“Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”. Anche la Pasqua 2011 conferma il detto. Saranno in milioni gli italiani che si muoveranno nei tre giorni delle vacanze pasquali a cui come sempre verrà aggiunto qualche giorno in più.
Facendo una analisi della scelta delle destinazioni vacanziere pasquali, salta subito all’occhio una certa diversità rispetto all’anno passato. Skyscanner.it, sito web specializzato nella comparazione dei voli low cost ha stilato una sorta di Top Ten delle mete preferite dagli italiani. Si tratta di metropoli. L’unica città che rimane in testa alla lista delle preferenze degli italiani è Londra. Fa un salto indietro di ben cinque posizioni Milano che crolla dal secondo posto del 2010 al settimo del 2011. Al suo posto si piazza Parigi che era alla terza posizione nel 2010. Bene anche Barcellona che dalla sesta posizione “vola” alla terza, così come Amsterdam, anch’essa in ascesa: dal settimo posto al quarto. Meglio ancora fa Catania che passa dalla decima posizione alla quinta, rubando il posto a Madrid che scivola in sesta posizione. Al settimo posto come detto troviamo Milano, mentre new entry è Palermo: assente l’anno scorso dalla Top Ten, quest’anno si posiziona all’ottavo posto.
Nuovo ingresso anche per Roma, che sbatte così fuori Venezia, rubandole il nono posto in classifica, mentre Berlino cade dall’ottava posizione alla decima. Dunque, posizioni che cambiano a parte, le dieci mete preferite dagli italiani per le vacanze pasquali rimangono sostanzialmente le stesse, metropoli classiche come Londra, Parigi, Roma, Amsterdam, Barcellona.