Il controesodo pasquale e la situazione del traffico sulle principali reti autostradali oggi 25 aprile. Finisce la breve vacanza pasquale e si torna a casa: in partenza erano stati dati circa 8 milioni di italiani, circa il 10% in meno dello scorso anno ma sempre una mole considerevole di traffico sulle strade.
Va tenuto conto che non tutti i rientri ci saranno oggi 25 aprile, in quanto il diverso calendario scolastico di regione in regione permetterà il rientro scaglionato. Il traffico è dunque previsto intenso oggi a partire dalle ore 16 del pomeriggio fino a circa le 22, e poi nuovamente intenso anche nella giornata di domani martedì 26 aprile. Ricordando che il traffico pesante quello cioè dei camion è sospeso oggi dalle ore 8 di mattina sino alle 22, nel dettaglio, si prevede traffico sostenuto nella direttrice sud verso nord. In Liguria traffico sostenuto sull’A10 tra Arenzano e il bivio di allacciamento per l’autostrada per Milano, così come sull’A12 da Chiavari verso Genova e quindi in direzione Milano. In Lombardia la previsione di traffico sostenuto è sull’A1 tra Parma e Milano, da Bergamo a Milano e dalla dogana di Pontechiasso in Svizzera verso l’Italia.
Sull’A14 traffico intenso tra rimini e Bologna e tra Ravenna e Bologna. Nelle Marche sull’A14 si segnala la presenza di un cantiere in terza corsia con scambio di carreggiata tra Fermo e Civitanova. Traffico intenso nel Lazio sull’A1 da Fiuggi a Roma e da Ponzano verso la capitale. Traffico intenso sull’A12 da Santa Severa sino al Grande Raccordo. Per informazioni, il numero verde della rete autostradale 840 04 21 21.