L’epicentro e la magnitudo del terremoto – Una scossa di terremoto è stata avvertita in provincia di Palermo. Il sisma, di magnitudo 3.9 della scala Richter è stata rilevata alle ore 9.45 di stamattina 25 aprile, al largo delle coste siciliane. 

A rilevarlo sono stati i macchinari dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’ipocentro del terremoto è stato localizzato a una profondità di 35 chilometri. Dalle verifiche che sono state effettuate, come riferisce il Dipartimento della Protezione civile a ilSussidiario.net non risulta che il terremoto abbia provocato feriti o danni di entità significativa a persone o cose. Il terremoto è durato una decina di secondi e si avvertito, in particolar modo, ai piani alti delle abitazioni. Tanta la paura, a causa del ricordo del recente movimento tellurico che, l’11 marzo, ha provocato in Giappone uno tsunami devastante. 



Come riporta l’Ingv, «I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo».

 In ogni caso, «sebbene tutti i parametri forniti siano stati rivisti da analisti sismologi – comunica ancora l’istituto -, nessuna garanzia implicita o esplicita è fornita. Ogni rischio derivante da un uso improprio dei parametri o dall’utilizzo delle informazioni inaccurate è assunto dall’utente».



Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradi