L’epicentro e la magnitudo del terremoto – Una scossa di terremoto si è verificata in provincia Firenze, nel distretto sismico dell’Appennino bolognese, di magnitudo 2.3. La scossa è stata rilevata alle ore 5.17 di stamattina 27 aprile, in Toscana.

A individuarla sono stati i macchinari dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’ipocentro del terremoto è stato localizzato ad una profondità di 10 chilometri. La scossa è stata registrata, per l’esattezza, alle coordinate 44.184°N, 11.432°E.  Dalle verifiche che sono state effettuate dal Dipartimento della Protezione civile non risulta che il terremoto abbia provocato feriti o danni di entità significativa a persone o cose. 



Come riporta l’Ingv, «I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo». In ogni caso, «sebbene tutti i parametri forniti siano stati rivisti da analisti sismologi – comunica ancora l’istituto -, nessuna garanzia implicita o esplicita è fornita. Ogni rischio derivante da un uso improprio dei parametri o dall’utilizzo delle informazioni inaccurate è assunto dall’utente».



Comuni entro i 10Km 

CASTEL DEL RIO (BO)
FIRENZUOLA (FI)

 

Comuni tra 10 e 20km 

BORGO TOSSIGNANO (BO)
FONTANELICE (BO)
LOIANO (BO)
MONGHIDORO (BO)
MONTERENZIO (BO)
MONZUNO (BO)
CASOLA VALSENIO (RA)
PALAZZUOLO SUL SENIO (FI)

 

Leggi anche

Maxi furto di farmaci oncologici a Napoli per 700.000 euro/ L'ipotesi: "Sono per i boss mafiosi"