E’ stato annunciato uno sciopero nazionale dei trasporti in ogni sua categoria. Venerdì 6 maggio si fermano infatti mezzi pubblici nelle città, treni, navi e anche aerei. Lo sciopero come sempre avrà modalità diverse a seconda delle città. Si tratta di uno sciopero di quattro ore proclamato dalla Cgil e dalla Filt, Federazione italiana lavoratori trasporti. Il personale aereo si asterrà dal lavoro dalle ore 10 alle 14, quello marittimo causerà un ritardo delle partenze di quattro ore.
Per quanto riguarda i treni, le ferrovie avvisano che quelli a lunga percorrenza non subiranno disagi, mentre per i treni locali lo sciopero non andrà a colpir elle fasce a maggiore mobilità pendolare. Il blocco sarà negli orari tra le 14 e le 18. Le ferrovie avvisano che anche per il 21 maggio è già proclamato uno sciopero, questa volta di 24 ore, dalle 21 fino alle 21 del giorno dopo. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, come sempre ogni città avrà un proprio calendario di scioperi. Per adesso si sa che a Milano i mezzi pubblici si fermeranno dalle 18 alle 22. Servizio regolare in tutte le altre ore della giornata, cioè fino alle 18 e dalle 22 in poi. A Roma, i sindacati Faisa Cisal si fermano dal lavoro dalle 8.30 alle 12.30; quelli Filt Cgil dalle 9.30 alle 13.30. In pratica la giornata di venerdì 6 maggio vedrà coinvolte dalle ore 8:30 alle 13:30 linee urbane, tram, metro e ferrovie urbane, mentre dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio saranno coinvolte le linee gestite da Roma Tpl. Anche i servizi dell’AMA potrebbero avere dei problemi a causa dello sciopero indetto da FP-CGIL sempre il 6 maggio con inizio con il primo turno di venerdì e fino alla mattina di sabato 7 maggio 2011 alle ore 4:30.
Informazioni saranno disponibili presso le stazioni ferroviarie, al call center di Trenitalia 89.20.21, sul sito www.ferroviedellostato.it, sui media web del Gruppo FS, FS News e FS News Radio, diffusa in oltre 350 stazioni e nei FrecciaClub.