Santo del giorno 9 maggio 2011: san Pacomio – Oggi si ricorda come santo del giorno San Pacomio. Egli nacque nell’Alto Egitto, nel 287, da genitori pagani. Fu arruolato a forza nell’esercito imperiale all’età di vent’anni; tuttavia fu fatto prigioniero in guerra e finì a Tebe con tutte le reclute. La sera i cristiani portavano loro del cibo: dicevano alle reclute di fare tutto ciò in nome del Dio del Cielo. Oltre ai beni di sussistenza li sostenevano con parole di conforto. San Pacomio rimase molto colpito da questo gesto assolutamente gratuito. Per questo pregò il Dio dei cristiani perché lo liberasse da quella progionia, in cambio avrebbe dedicato tutta la propria esistenza a lui, al suo servizio.
Fu rimesso in libertà e adempì al voto che aveva fatto. San Pacomio si unì quindi a una comunità cristiana di un villaggio del sud, l’attuale Kasr-es-Sayad, dove ricevette l’istruzione necessaria per ricevere il battesimo. Egli quindi sperimentò diversi modi di vita cristiana, prima come laico, poi come asceta, dedicandosi al servizio della gente del luogo, quindi per sette anni fu sotto la guida di un vecchio monaco, Palamone.
Mentre era da solo nel deserto udì una voce misteriosa che lo invitò a stabilire la propria dimora in quel luogo, dove in poco tempo sarebbero convenuti numerosi discepoli. Ne nasce quindi una fiorente esperienza di cenobitismo, al punto che alla morte dell’abate Pacomio, si contano nove monasteri maschili e uno femminile. Non si sa tuttavia dove sia stato sepolto.