Santo del giorno, venerdì 17 giugno 2011: san Ranieri di Pisa – Si celebra oggi come santo del giorno san Ranieri, patrono di Pisa. Nacque nel 1118 da Gandulfo Scacceri e Mingarda Buzzacherini, entrambi di famiglia ricca. I genitori fecero di tutto per dargli un’educazione rigorosa, ma lui, che apprezzava molto la musica e la preferiva di gran lunga allo studio, trascorse la sua giovinezza tra svaghi e divertimenti. Ma a diciannove anni la sua vita cambiò. A rivoluzionare completamente la sua esistenza fu l’incontro con Alberto, un eremita proveniente dalla Corsica che si era stabilito nel monastero pisano di San Vito. Da questo momento decise di abbracciare la fede cristiana in maniera totale. Ricevette da Dio l’invito per andare in Terra Santa e si mise subito in viaggio verso i luoghi della vita terrena di Gesù. Aveva solo 23 anni, si liberò di ogni bene terreno e donò tutti ai poveri. Visse quindi presso gli eremiti di Terra Santa sopravvivendo solo grazie alle elemosine. Mangiava due volte alla settimana e viveva di grandi sacrifici.
Nel 1154 tornò a Pisa, la fama di santo lo precedeva e iniziò a compiere miracoli, così come già aveva fatto in Terra Santa.
Morì venerdì 17 giugno 1161. Agli occhi dei suoi concittadini san Ranieri di Pisa era già santo; un suo discepolo, il canonico Benincasa, decise di scrivere nel 1162 una Vita del santo, testo che conobbe una certa fortuna.
Nel 1632 venne eletto patrono principale della diocesi e della città di Pisa.
(Fonte: santiebeati.it)