L’epicentro e la magnitudo del terremoto – Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 della scala Richter è stata registrata ieri, sabato 25 giugno 2011, alle ore 14:28 in Emilia Romagna tra Forlì e Ravenna. La scossa è stata rilevata nel distretto sismico della zona di Forlì. Al momento non si hanno notizie di danni a cose o persone causati dal sisma.
Il terremoto, come riporta il sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato registrato a una profondità di 5,5 chilometri alle coordinate 44.262°N, 12.3°E. La scossa è stata avvertita oltre che a Forlì, anche nei comuni di Cervia, Ravenna, Cesena Cesenatico.
Come riporta l’Ingv, «i valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo». In ogni caso, «sebbene tutti i parametri forniti siano stati rivisti da analisti sismologi – comunica ancora l’istituto -, nessuna garanzia implicita o esplicita è fornita. Ogni rischio derivante da un uso improprio dei parametri o dall’utilizzo delle informazioni innaccurate è assunto dall’utente».



Comuni entro i 10Km

CERVIA (RA)
   

Comuni tra 10 e 20km

RAVENNA (RA)
CESENA (FC)
CESENATICO (FC)
FORLIMPOPOLI (FC)
GAMBETTOLA (FC)
GATTEO (FC)
LONGIANO (FC)
MONTIANO (FC)
SAN MAURO PASCOLI (FC)
SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC)
BELLARIA-IGEA MARINA (RN)

Leggi anche

SCUOLA/ “Leonardo, suicida a Senigallia, e quel ‘rischio educativo’ che non vogliamo più correre”SAMMY BASSO/ La santità della porta accanto, quella in cui la morte aiuta la vita