L’avevo promesso: saremmo tornati a Torino. E non sembri una stravaganza parlare di una città d’estate: Torino è molto bella, è una città turistica a tutto tondo e le occasioni degli 150 anni dell’Unità d’Italia permettono di visionare mostre e luoghi davvero unici. Se poi andate alla Reggia di Venaria cercate, di fronte, il Convitto della Venaria che è un ottimo locale dove sono stato pochi giorni fa.
Il locale di Torino città è invece il Berbel, una sosta a tutto pesce, che mi ha sorpreso piacevolmente, anche per la risposante eleganza degli interni e per il dehor. Berrete bene, per accompagnare un’ ottima insalata di polpo con pomodori secchi, patate stufate e clorofilla di basilico; da manuale il vitello tonnato, succulenti i tajarin con gamberi rossi liguri, fiori di zucca, burrata e zafferano (un piatto radioso). Ma che buoni anche i paccheri dell’Antico Pastificio Verrigni con vongole, melanzane e ricotta.
Altri piatti: il riso Carnaroli selezione Motta con capesante, pesche e curry e le pappardelle con salsiccia di vitello piemontese, fave e pecorino sardo.
Tra i secondi era radiosa anche la pescatrice nel suo fumetto, con salsa di pomodoro, olive di riviera, basilico e pinoli, in alternativa a rombo chiodato al burro montato e Porto bianco servito con scaloppa di foie gras Le Landes.
Il dolce sarà il cremoso al cioccolato Valrhona al mou, nocciole e olio extravergine oppure un tiramisù ai frutti di bosco biscotto di mais con composta di albicocche e panna cotta allo yogurt. Una gran bella sorpresa, non distante dal centro storico. Andateci!
TORINO
Berbel
via San Domenico, 33/b
tel. e fax 0114366778
www.berbel.it • [email protected]
ristorante
Riposo settimanale: domenica e sabato a pranzo
Ferie: variabili in agosto
Prezzo menu: euro 70
Voto: contento +