In questi giorni, come da cinque anni a questa parte, nasce una cosa speciale, almeno per me: è il libro per la famiglia Adesso, quello del 2012, che puntualmente portiamo al Meeting di Rimini. Inutile dire che fra i libri che scrivo è quello a cui tengo di più perché ha dentro di sé quei saperi che mai vorremmo andassero perduti. Sono i saperi dei nostri padri e delle nostre madri, che a loro volta hanno ricevuto dai loro genitori. Li abbiamo declinati in pillole quotidiane, radunando venti autori, dalla giovane mamma alla nonna, dall’esperto di musica o di medicina fino allo scrittore o al degustatore. Su questo link potete visionare la versione di Adesso che presentiamo al Meeting, mentre quest’altro è per la versione pocket, che è una scelta apprezzata dalle aziende per i regali di fine anno ai propri dipendenti e clienti. Apprezzata perché? Perché questo libro è un compagno nel vivere quotidiano, che fa ricordare chi ce lo ha donato. Lo scorso anno, nonostante il battage della Clerici e della Parodi e senza tivù dalla nostra (a parte una positiva recensione su Striscia) Adesso è andato in mano a 30mila persone.
Guardate questo video che ho girato appena mi hanno consegnato la prima copia e se mi date retta, prenotatelo subito, scrivendo direttamente a [email protected]
In questo periodo, ma sulla carta delle pagine del prossimo anno, pubblichiamo su Adesso una ricetta sfiziosa dedicata alle zucchine, abbondanza di ogni estate.
La ricetta è della nostra Giovanna Ruo Berchera, che ci segue fin dalla prima edizione e che ha provato una per una tutte le ricette.
Zucchine marinate da conservare
Conserva
Ingredienti per 5-6 vasetti da 500 ml:
• 2,5 kg di zucchine
• 6 dl di vino bianco secco
• 6 dl di aceto di vino bianco o di mele
• 3-4 cipollotti o una cipolla rossa di Tropea
• 6 spicchi d’aglio
• 1 rametto di salvia
• 2-3 rametti di maggiorana o 2 foglie di Erba di
San Pietro
• 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
• sale e pepe in grani
Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a bastoncini delle dimensioni di un dito pollice. In due larghe padelle, scaldate alcuni cucchiai di olio con 2 spicchi d’aglio diviso in metà, 2 foglie di salvia e un rametto di maggiorana poi fatevi saltare le zucchine per alcuni minuti. Salatele, eliminate aglio e salvia, coprite la padella e cuocete per non più di 5 minuti. Fatele saltare di tanto in tanto. Toglietele dalla fiamma quando sono ancora semicrude e sistematele nei vasetti perfettamente puliti e asciugati. Affettate il restante aglio e mettetelo in un tegame con la salvia rimasta e i cipollotti o la cipolla tagliati a rondelle. Fate rosolare leggermente il tutto facendo attenzione a non farlo colorire. Versate l’aceto e il vino bianco, portate a ebollizione, salate, aggiungete qualche grano di pepe e cuocete per 3-4 minuti. Lasciate raffreddare. Versate la marinata sulle zucchine fino a coprirle completamente, lasciando uno spazio libero di circa due dita dal bordo. Chiudete ermeticamente con tappi nuovi e procedete alla sterilizzazione a bagnomaria per 30 minuti calcolati dalla ripresa del bollore. Potete iniziare a consumare il composto dopo un mese. Si conserva per 5-6 mesi.
Questo è un piatto freschissimo, una delle ricette che mi preparava mia mamma, per tutta l’estate.
E oggi che durante l’estate ci si mette volentieri a dieta è un piatto ideale.