E’ stata avvertita una forte scossa di terremoto in Provincia di Treviso, oggi, alle 20.35. Il sisma ha avuto intensità 3.5 di magnitudo e 3,2 chilometri di profondità. Il fatto di essere particolarmente vicino alla superficie terrestre ha consentito che venisse sentito distintamente dalla popolazione. Tanta a paura tra la popolazione ma, attualmente, non vi sarebbero danni di entità rilevante né feriti. La Protezione civile, infatti, contattata da ilSussidiario.net ha fatto sapere che il sisma non ha sortito conseguenze. Le coordinate precise alle quali si è verificato sono: 45.876°N, 12.086°E mentre il distretto sismico interessato è quello della Pianura Veneta. La scossa è stata rilevata dai macchinari dell’Ingv, l’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’Istituto si avvale di 29 stazioni, e i dati sono riveduti, interpretati e corretti dagli esperti di cui l’ente si avvale. Tuttavia, come comunica lo stesso istituto, «nessuna garanzia implicita o esplicita e’ fornita. Ogni rischio derivante da un uso improprio dei parametri o dall’utilizzo delle informazioni inaccurate e’ assunto dall’utente».
I comuni che hanno avvertito la scossa, ubicati in un’aera compresa in un raggio di dieci chilometri sono: Cornuda (Tv), Crocetta Del Montello (Tv), Farra Di Soligo (Tv), Follina (Tv), Miane (Tv), Moriago Della Battaglia (Tv), Pederobba (Tv), Pieve Di Soligo (Tv), Sernaglia Della Battaglia (Tv), Valdobbiadene (Tv), Vidor (Tv); quelli collocati, invece, in area compresa in un raggio tra i 10 e i 20 chilometri sono: Alano Di Piave (Bl). Lentiai (Bl), Mel (Bl), Quero (Bl), Vas (Bl), Altivole (Tv), Arcade (Tv), Asolo (Tv), Caerano Di San Marco (Tv), Cavaso Del Tomba (Tv), Cison Di Valmarino (Tv), Giavera Del Montello (Tv), Istrana (Tv), Maser (Tv), Monfumo (Tv), Montebelluna (Tv), Nervesa Della Battaglia (Tv), Ponzano Veneto (Tv), Povegliano (Tv), Refrontolo (Tv), Revine Lago (Tv), San Pietro Di Feletto (Tv), Santa Lucia Di Piave (Tv), Segusino (Tv), Spresiano (Tv), Susegana (Tv), Tarzo (Tv), Trevignano (Tv), Vedelago (Tv), Volpago Del Montello (Tv)
Poco dopo sono state avvertite altre due scosse, nel medesimo distretto, sempre in provincia di Treviso: la prima si è verificata alle 20.42, ha avuto magnitudo 2.0, e si è verificata a 3.3 chilometri di profondità, alle coordinate 45.904°N, 12.066°E; la seconda è stata alle ore 20.46, di magnitudo 3,1, alle coordinate 45.909°N, 12.053°E e a 7,7 chilometri di profondità.