Giornata mondiale della lentezza 26 marzo. Cade oggi il sesto appuntamento con la Giornata mondiale della lentezza: interrompere per almeno 24 ore i ritmi forsennati che soprattutto chi vive nelle grandi metropoli è costretto a subire tutti i giorni. Riconsiderare cioè i ritmi: è da qualche tempo che diversi segnali mostrano la necessità e il desiderio di tornare a una visione della vita meno frenetica, pensiamo a società come Slow Food che invita a evitare il concetto di fast food e a nutrirsi con una certa disposizione mentale. Sono diversi gli appuntamenti organizzati nelle maggiori città italiane per questo appuntamento. A Milano il Teatro Franco Parenti aderisce all’iniziativa mettendo a disposizioni i propri biglietti con lo sconto per gli spettacoli “Ritorno” ed “Esequie solenni”. L’iniziativa prosegue per tutta la settimana, non solo oggi. Il primo aprile nell’ambito della iniziativa è previsto un incontro con Andreas Schwalm che parlerà di “Vivere e lavorare con lentezza: istruzioni per l’uso“. L’iniziativa più simpatica e divertente in programma è quella che prevede alcuni volontari per le strade del centro di Milano intenti a fermare che cammina troppo in fretta. Le persone fermate verranno simbolicamente multate e invitate a parlare con il fondatore e presidente dell’associazione Vivere con lentezza, Bruno Contigiani. Ex capo ufficio stampa di Ibm Italia, Telecom e Telecom Progetto Italia, Contigiani da qualche tempo ha deciso di dedicarsi alla filosofia della lentezza dando vita all’associazione che si chiama L’arte del vivere con lentezza. La prima edizione della Giornata mondiale della lentezza fu tenuta a New York: anche lì si multavano i cittadini che andavano troppo veloci. A Roma invece dalle 18 e 30 alle 21 gli appartenenti a Vivere con lentezza danno appuntamento per un aperitivo nel locale Pagine e caffè in via Gallia 37. Verranno letti brani e poesie cantante canzoni  che hanno a che fare con il tema della lentezza. A mezzogiorno il gruppo A misura di mamma offre una lezione gratuita di yoga: appuntamento a Villa Borghese. Si tratta di un appuntamento nell’ambito di un percorso che mira a ritrovare spazi corporei e spirituali con l’ascolto del proprio respiro. Una pratica che si deve fare rallentando i propri ritmi. 



Ma la grande protagonista della giornata di oggi è Londra:la capitale inglese riceverà infatti un premio speciale per il suo tentativo di migliorare la qualità della vita. Il premio è uno speciale conta chilometri che avvisa i ciclisti di rallentare e di fare attenzione ai pedoni. Infatti per le ormai prossime olimpiadi saranno inaugurate nuove piste ciclabili. 

Leggi anche

Said Cherrah, condannato per aver gettato acido contro la ex, la minaccia in aula/ "Quando esco ti ammazzo"Cervello: scoperto il meccanismo alla base dei movimenti volontari/ "Complessa sinfonia di neuroni"