La vecchia edicola, piena di giornali, riviste e periodici, diventa digitale. Nasce infatti Edicola Italiana, pronta ad aprire i battenti a breve: l’Espresso, Il Sole 24 Ore, Mondadori e RCS hanno infatti deciso di collaborare per la creazione di un Consorzio e la realizzazione dell’edicola, tutta in formato digitale. Basterà quindi essere in possesso di un qualsiasi strumento di ultima generazione, come smartphone, tablet o semplicemente un pc per accedere alla piattaforma e trovarsi davanti ad una vera e propria edicola, dove sono esposti giornali, periodici e quant’altro dei vari gruppi editoriali. In una nota diffusa dai diversi gruppi editoriali si legge infatti che questa nuova edicola «consentirà agli utenti/lettori di acquistare semplicemente, in un unico luogo online e in formato digitale, i prodotti giornalistici preferiti, esattamente come avviene ogni giorno con quotidiani e periodici cartacei in tutte le edicole italiane». Viene anche spiegato che, al momento della partenza, il Consorzio creato dai quattro gruppi editoriali sarà aperto «aperto a tutti gli editori che vorranno farne parte. L’obiettivo principale dell’iniziativa è infatti realizzare un’operazione di sistema: un’iniziativa capace di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali e diventare punto di riferimento degli editori di prodotti editoriali digitali a pagamento in lingua italiana, creata per offrire al pubblico un’esperienza semplice ed uniforme nella scelta, nell’acquisto e nella fruizione». «Grazie all’adozione di tecnologie multipiattaforma, – spiega la nota e come detto in precedenza – l’utente potrà accedere ad Edicola Italiana da qualsiasi tablet, personal computer o dispositivo mobile delle ultime generazioni (smartphone) e trovare esposti sugli “scaffali digitali” i giornali e gli altri prodotti di tutti gli editori consorziati. Gli editori che ancora non hanno una versione digitale dei propri quotidiani o periodici potranno, se lo desiderano, utilizzare lo “sfogliatore” che verrà messo a disposizione dal Consorzio». 



La nuova Edicola Italiana, quindi, conclude la nota diffusa recentemente, «assicurerà agli utenti la semplicità di fruizione e agli editori una piena trasparenza di rapporto con i propri clienti nonché il controllo delle proprie politiche commerciali, a partire dalla piena libertà nella definizione dei prezzi. Il Consorzio affiderà la gestione operativa del servizio ad un partner tecnologico e commerciale indipendente». 

Leggi anche

Cervello: scoperto il meccanismo alla base dei movimenti volontari/ "Complessa sinfonia di neuroni"Liliana Resinovich, Sebastiano: “Sorpreso dal ritardo della perizia”/ “La botola di Claudio Sterpin...”