Paura sul volo Ryanair partito da Bergamo e diretto a Nottingham, in Inghilterra. Il volo è stato costretto a un atterraggio di emergenza in Germania dopo che il velivolo aveva puntato in picchiata le montagne mentre sorvolava le Alpi. Grande paura a bordo ovviamente, passeggeri terrorizzati che dai finestrini vedevano la cima delle montagne avvicinarsi sempre di più. Cosa è successo? Il problema è stato nella cabina di pilotaggio, dove è accaduta una depressurizzazione iniziata circa un quarto d’ora dopo il decollo. Il pilota ha lanciato l’allarme, un sos sentito da tutti i passeggeri a bordo. Dopo di che l’aereo ha cominciato a scendere in picchiata proprio mentre stava sorvolando le Alpi. Si sono aperti gli scompartimenti che contengono le maschere di ossigeno di emergenza e il volo è andato in caduta libera fino a3mila metri di altezza. Fortunatamente il pilota è riuscito a riprendere il controllo dell’aereo e a condurlo al più vicino aeroporto in Germania dove è stato effettuato un atterraggio di emergenza. Il problema della depressurizzazione è il più grave che si possa verificare all’interno di un aereo. Infatti vista l’alta quota a cui viaggiano i voli, circa seimila metri, è necessario mantenere a bordo del velivolo una pressione interna diversa da quella dell’ambiente fuori del velivolo stesso, che non permette all’essere umano di respirare. Ecco perché passeggeri e piloti hanno a disposizione maschere per l’ossigeno in caso si verifichi appunto una depressurizzazione dell’interno. Nel volo Bergamo-Nottingham questo è accaduto solo all’interno della cabina di pilotaggio: casi analoghi a quello di oggi hanno comportato lo schianto a terra del velivolo stesso. In questi casi è da sperare che il pilota riesca a portare il volo a quote così basse dove l’atmosfera diventa nuovamente respirabile per le persone. Il problema di oggi è che però si sarebbe rischiato lo schianto con le cime delle montagne. Al momento non ci sono ancora note ufficiali da parte di Ryanair sulle cause dell’incidente. 



Come detto, tutti si è rivolto solo con una grande paura. Ci sono stati purtroppo casi di voli che si sono schiantati a terra per lo stesso problema accaduto oggi al volo Bergamo-Nottingham.

Leggi anche

CHI È MICHELLE BERTOLINI, MOGLIE DI IGNAZIO BOSCHETTO DE IL VOLO/ Lui: "Mi emoziona vederla, sono felice"Chi è Vito Boschetto, com’è morto il papà di Ignazio Boschetto de Il Volo/ “A Sanremo 3 giorni dopo…”