E ‘ di oggi la dichiarazione rilasciata dal portavoce del Vaticano, padre Federico Lombardi. Dopo il 28 febbraio, data nella quale Benedetto XVI lascerà ufficialmente il suo incarico, il pontefice diventerà Papa Emerito, o Romano Pontefice emerito, e ci si potrà rivolgere ancora a lui chiamandolo Sua Santità. Lombardi ha anche riferito che Ratzinger vestirà la talare bianca semplice, senza mantellina. Inoltre non porterà più l’anello del pescatore e, secondo le norme vigenti, il suo sigillo di piombo verrà distrutto. Inoltre il Papa ha gradito molto il dono fattogli dagli artigiani di Leon, in Messico, che gli hanno regalato una fornitura di calzature che continuerà a utilizzare.



La questione del titolo era già stata sollevata da Padre Lombardi all’indomani della rinuncia del Papa al Pontificato, quando aveva detto: «Il Papa non è un cardinale, è il capo del collegio cardinalizio, ma certamente non è previsto che Benedetto XVI partecipi al Conclave, previsto per metà marzo. Sarà interessante vedere come ci rivolgeremo a lui, come verrà chiamato. Difficilmente lo chiameremo cardinale. Magari vescovo emerito di Roma». 

Leggi anche

Locatelli da Papa Francesco “mi ha incoraggiata”/ Ministro Disabilità: “sguardo a potenzialità delle persone”“Yemen preoccupa, serve spezzare logica di vendetta”/ Martinelli (Vicario Arabia): “fede è veicolo di pace”