Nuovo bollettino sulla situazione autostradale in Italia in questa giornata di traffico festivo. Vi segnaliamo innanzitutto una coda di 1 km che nel frattempo potrebbe essersi risolta sull’A4, pervenuta alle 19,43. La coda ha interessato l’A4 Milano-Brescia all’altezza del Km 187.6 in direzione Trieste, tra Seriate e Grumello per un incidente.  Coda a tratti e rallentamenti poi sull’A1, Firenze-Napoli al Km 586.9 in direzione Napoli, esattamente tra Bivio A1/Diramazione Roma Nord e Valmontone, dovuta a traffico intenso. Un altro incidente ha inoltre penalizzato il traffico su l’A12 Roma-Civitavecchia al Km 27.9 in direzione di Roma. L’evento ha creato una coda di 1 km tra Santa Severa e Cerveteri si consiglia l’entrata verso Roma a Cerveteri e l’uscita, provenendo da S.S.1 Aurelia, a Santa Severa.



Traffico intenso infine anche su A3 Napoli Saleno, coda in uscita a Napoli Centro, provenendo da Salerno. E’ poco fa, alle 20,37 un avviso di rallentamento anche sull’A14 Ancona-Pescara al Km 287.9 in direzione Taranto con code a tratti tra Civitanova Marche e Pedaso.

Finisce il lavoro, partono le compere della vigilia e il traffico nelle autostrade si fa difficile: in questo bollettino vi segnaliamo sia le zone critiche di rientro dal lavoro e sia snodi piuttosto critici per le prime partenze delle vacanze di Natale. Sull’A12 Genova-Livorno al km 4,2 in direzione Rosignano presso il bivio con l’A7 si segnalano code per traffico intenso, stesso motivo per cui l’A24 è ferma tra Portonaccio e Inizio Complanare di Roma al km 3.5: per quest’ultima colonna di veicoli, la coda è aumentata fino a raggiungere l’inizio della Tangenziale est di Roma, con il traffico normale pendolare che si incrocia con quelle in uscita da Roma verso le vacanze invernali. Chiudiamo il bollettino traffico con la segnalazione sull’A1 che in questi minuti presenza alcune code al 586 in direzione Napoli tra le uscite di Fiano Romano e Valmontone, precisamente tra il bivio A1 e la diramazione di Roma Nord per traffico congestionato e purtroppo in aumento.



Il bollettino per le autostrade di questa ultima ora vede una situazione piuttosto critica per il traffico pre-Natalizio e con le partenze in vista: sull’A1 al km 587 in direzione Napoli, nel tratto fra Valmontone e Fiano Romano sono presenti 20 chilometri di coda per traffico congestionato con purtroppo la situazione critica che è sempre in aumento. Consigliamo l’uscita nei due tratti di origine, la colonna di veicoli è davvero ingente: sempre sull’A1 ma tra Pian Del Voglio e Incisa sono presente code a tratti sempre per traffico intenso nella sezione dell’Autostrada del Sole tra Bologna e Roma, non lontano dal tratto dove zar finalmente aperta la Variante di Valico, inaugurata oggi dal Premier Renzi dopo 32 anni di attesa e polemiche. Vi ricordiamo anche, sull’A14, la diminuzione delle code a tratti tra Fermo San Giorgio e Val Vibrata, al km 319 in direzione Taranto, anche qui causata da una forte colonna di auto divise tra la partenze per le vacanze e lo shopping natalizio delle ultime ore.



Continua la fase di traffico piuttosto intenso anche in questo bollettino Autostrade dove vi segnaliamo i punti più critici in tempo reale in questi giorni di partenze per le feste di Natale. Ormai defluito tutto il traffico attorno a Rioveggio per l’apertura della Variante di Valico inaugurata dal Premier Renzi questa mattina, mentre sono altri due i punti più critici nell’ultim’ora ed entrambi sull’A14. Nel tratto tra San Benedetto del Tronto e Giulianova, al km 334 in direzione Taranto, ci sono 4 km di coda in aumento per un incidente sulla carreggiata verso Pescara. Sono invece di 6 km anche qui in aumento le code e le colonne di autoveicoli formai dopo l’incidente avvenuto tra Imola e Faenza in direzione Taranto al km 64 dell’A14: entrata consigliata verso Ancona è Faenza, mentre l’uscita da prendere venendo da Bologna è Imola. Si sta invece diradando la coda di 2 km sull’A1 Roma-Napoli nel tratto vicino allo snodo di Afragola-Acerra e bivio per Napoli-Canosa, anche qui per incidente.

Una giornata molto particolare per le autostrade in Italia, con il bollettino traffico per le partenze di Natale che si mischia ad un valore politico: viene presentata oggi la Variante di Valico, finalmente dopo il 1982 arriva il taglio del nastro con il presidente Renzi – “Non ci credeva più nessuno, ma l’Italia riparte finalmente”, le parole del Premier. Tracciato che attraversa due regioni sul tratto appenninico dell’A1, Emilia Romagna e Toscana, e si compone di 23 viadotti e 22 gallerie. Servirà per fare defluire il traffico sempre incredibilmente congestionato in quella zona, anche se oggi con il cantiere ancora piazzato in alcune zone le code ci sono state lo stesso: sono ben 12 km, anche se in diminuzione, quelle che si sono formate tra Barberino del Mugello e Rioveggio verso Firenze. Segnaliamo in questo bollettino anche una coda di ben 7 km sull’A8 Milano-Varese in direzione Milano al km 10.7 per un incidente tra Busto Arsizio e bivio Lainate-Chiasso: lo shopping natalizio e le prime partenze per le vacanze rendono il traffico più congestionato, aumentando purtroppo il rischio di incidenti.

Il Natale si avvicina e le autostrade sembrano risentirne con il traffico congestionato e le code per incidenti provocati dall’eccessiva presenza di veicoli purtroppo rende i giorni vigiliari davvero convulsi. Come primo bollettino vi proponiamo tre situazioni tra le più critiche in Italia in questo momento, con fortissimo protagonismo dell’A1, l’autostrada del Sole che in almeno due punti al momento è davvero bloccata. Nella zona tra Firenze e Incisa, al km 320 in direzione Napoli, 4 km di coda per un incidente sul tratto di Reggello, in leggero aumento. Invece sul tratto Sasso Marconi-Pian del Voglio, al km 237 in direzione anche qui Sud, una incredibile colonna di traffico sta bloccando l’autostrada del Sole per circa 10 km. Da ultimo vi segnaliamo invece un incidente sull’A11 Firenze-Pisa Nord tra la uscite di Altopascio e Montecatini Terme, al km 39: un sinistro ha provocato una coda di 3 km in diminuzione. Per gli altri aggiornamenti rimandiamo ai prossimi bollettini, con la situazione monitorata con i dati in costante aggiornamento dal sito Autostrade per l’Italia, grazie al traffico real time.