Ogni giorno a Milano si susseguono eventi, manifestazioni, incontri, spettacoli e tutto questo grazie ad Expo 2015. L’esposizione universale, quest’anno dedicata ad un tema molto delicato come quello del cibo, dei prodotti della Terra e dell’alimentazione, prevede infatti un ricco cartellone di eventi, alcuni permanenti e altri che si rinnovano ogni giorno. Chi decide di visitare gli spazi espositivi di Expo 2015 non ha, quindi, che l’imbarazzo della scelta (https://www.youtube.com/watch?v=aXrVkOHMq2Q).



Durante la giornata di oggi, venerdì 15 Maggio, Expo propone ai suoi visitatori una serie di iniziative in grado di accontentare davvero tutti i gusti e tutte le esigenze. Partendo dalle Giornate Nazionali (cioè quelle giornate interamente dedicate ai singoli Stati e nelle quali vengono presentate, attraverso incontri ed altre iniziative, le diverse culture e tradizioni che compongono il nostro Mondo), oggi è il turno della Repubblica Ceca. Madrina d’eccezione per questo evento è una delle bellezze più conosciute in Italia: Alena Seredova. Sarà lei, insieme a molti altri, ad illustrare la bellezza di questa terra ricca di tradizioni, di musica, di natura e di colori (https://www.youtube.com/watch?v=_e7ty_dOBxw).



Ma sempre oggi ad Expo viene celebrata anche un’altra giornata davvero molto importante: la giornata internazionale dei genitori (International day of families). Voluta dall’Onu, questa giornata serve a ricordare l’impegno e la responsabilità che ogni genitore ha nell’educazione e nella crescita dei figli. Non a caso, come slogan della giornata, sono state scelte le parole del cardinale Carlo Maria Martini: “Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto”. E ancora il padiglione di Slow Food (https://www.youtube.com/watch?v=QvDYVO01Oms), l’associazione nata per promuovere la cultura e la conoscenza del cibo, della biodiversità e dei prodotti legati al territorio, propone una vasta serie di incontri.



Durante tutta la giornata sarà, infatti, possibile partecipare a degustazioni, rassegne cinematografiche, spettacoli musicali e molto altro altro ancora. In particolare, nella giornata di oggi, alle ore 10.00 e alle ore 19.00, Slow Food propone un incontro dal titolo “Suoni di Terra Madre”, durante il quale verrà mostrata al pubblico la biodiversità della musica, ovvero la presentazione di artisti di varia provenienza in grado di dimostrare quanto la musica possa essere diversa e unica allo stesso tempo. Alle ore 11.00, invece, il padiglione è aperto ai golosi che potranno lasciarsi tentare con una degustazione dedicata interamente al formaggio: Stracchino all’antica delle Valli Orobiche, Valtellina casera Dop, Cacio ricotta del Cilento, Stawley.

Infine, Slow Food on Film propone una serie di cortometraggi di diversa provenienza tutti incentrati sul tema cardine del cibo e delle tradizioni culinarie locali. Sempre dedicato al tema del cibo, ma visto da un’altra angolazione, è l’evento organizzato presso la Cascina Triulza. Alle ore 18.30 è, infatti, previsto un workshop dal titolo “Buone pratiche nel cibo”. Si parlerà di come evitare gli sprechi alimentari, di come conservare al meglio gli alimenti ma anche di come poter trarre non solo nutrimento, ma anche benessere dal cibo. Un programma che si ripete ogni venerdì è, invece, quello del padiglione di Identità Expo dove, per la rassegna “Identità di Pasta”, alle ore 17.00 lo chef Andrea Aprea (dello storico ristorante Vun di Milano) stupirà tutti con un ingrediente tanto caro agli italiani: la pasta. Sempre legato al tema dell’alimentazione è l’evento previsto per le ore 12.00 di venerdì 15 Maggio nel Padiglione Italia – Spazio scuola.

L’incontro, dal titolo “Le cattive abitudini alimentari nei bambini a tavola”, aiuterà a mettere in luce un problema che diventa sempre più evidente: l’obesità infantile. Il tenore dell’incontro è senza dubbio scientifico, vista la partecipazione di numerosi medici e professori, in particolare parteciperà all’evento la dottoressa Irene Del Ciondolo, Medico chirurgo e membro dell’Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica. Dedicato interamente ai bambini è, invece, l’incontro organizzato alle ore 15.00 sempre nel Padiglione Italia – Spazio scuola, dal titolo “Che buona la frutta!” In modo divertente e giocoso verrà spiegata ai più piccoli l’importanza della frutta per l’organismo ed i benefici di una dieta varia e bilanciata. Del tutto diverso è il clima che si respirerà nel Padiglione della Germania. Verranno, infatti, presentati non uno, ma ben due musical, i visitatori non correranno il rischio di perdersene nemmeno uno, considerato che sono previste tre repliche durante la giornata (la prima a mezzogiorno, una alle 15.00 e l’ultima alle 19.00). Per tutta la famgilia è anche lo spettacolo del Cirque du Soleil, ideato e presentato per la prima volta proprio per Expo 2015. “Alla Vita!” va in scena presso l’Open Air Theatre fino alla fine di Agosto. Un occasione unica per assistere ad una favola davvero magica (https://www.youtube.com/watch?v=KHySQ-V-uog).