Non si fermerà l’ondata di maltempo che ha colpito il nord Italia nella prima giornata di agosto. Anche nella serata e nella notte dell’1 agosto continueranno ad esserci piogge e temporali su tutto il settentrione. Piemonte, Lombardia e Liguria saranno colpiti da vari rovesci fino alla tarda serata ma durante la notte non dovrebbero esserci altri temporali. Che ci saranno ancora però nella zona nord est del paese: il Triveneto e l’alta Emilia-Romagna avranno piogge durante tutta la notte con un notevole abbassamento della temperatura. Situazione più tranquilla al centro sud dove non ci saranno piogge ma nemmeno una notte limpida a causa di numerose nuvole. Previsto un breve temporale anche su Roma dopo il tramonto.



Mentre in gran parte d’Italia si deve far fronte a temperature molto elevate, in Veneto la Regione è stata costratta a diramare un comunicato volto a richiamare l’attenzione sui fenomeni meteorologici che potrebbero causare danni e disagi sul territorio da qui fino alle 10 di domani 2 agosto 2015. Nel comunicato emesso dalla Regione Veneto è chiara l’intenzione di “garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del sistema di Protezione Civile“, al netto di previsioni meteo che parlavano di “possibilità di locali fenomeni intensi tra la serata e la notte di domenica, con “precipitazioni locali anche a carattere di rovescio o temporale, tendenti a divenire più diffusi in serata/notte“.



Il meteo di questo sabato 1 agosto 2015 divide l’Italia in due tronconi: da una parte il Nord, raggiunto da acquazzoni, rovesci e nubi, dall’altra il Sud Italia, dove il caldo sembra essere intenzionato a fare nuovamente capolino dopo qualche giorno di “tregua”. A riunificare la penisola sarà però Acheronte: da lunedì infatti, i meteorologi hanno previsto che l’anticiclone proveniente dall’Africa inizierà a portare sull’Italia il caldo e l’afa tipici del Continente Nero. Come spiegato dal direttore del portale specializzato www.ilmeteo.it Antonio Sanò, l’anticiclone “Acheronte inizierà a pompare aria calda dall’entroterra algerino e le temperature saliranno giorno dopo giorno fino a toccare i 35/37° su tutta l’Italia, anche di più sulle zone interne del Centro-Sud“. Queste condizioni dovrebbero rigettare l’Italia in un girone “infernale” almeno per una settimana: a partire dal 9 agosto il meteo subirà un nuovo scossone.

Leggi anche

Bollettino neve Natale e Santo Stefano 2024/ Le previsioni meteo tra anticicloni ed aria fredda