Alta pressione e clima invernale sul nostro paese secondo l’ultimo bollettino delle previsioni del tempo di Meteo.it. L’alta pressione determina su quasi Italia condizioni di tempo prevalentemente stabile e invernale. Alle basse quote, specie sulla pianura padana, sono previste ancora giornate grigie con nebbia. Nella seconda parte della settimana invece l’alta pressione inizierà ad indebolirsi sul Mediterraneo centro occidentale: in Sicilia e Sardegna arriverà un flusso di aria umida da sudest, che specialmente da sabato favorirà nuove piogge. Per quanto riguarda la situazione del traffico e delle code sulle nostre autostrade oggi, a metà giornata Autostrade per l’Italia segnala ancora code sulla A10 Genova-Savona, tra Savona e Celle Ligure verso Genova, a causa di un incidente che ha coinvolto un’autovettura e un camion che si è ribaltato, all’altezza del km 35, alle ore 7:10: all’interno della galleria Rossello si sono formati 8 km di coda che defluiscono su due corsie.
Le previsioni del tempo di Meteo.it per oggi indicano tempo stabile e clima invernale: segnalato però smog e nebbia in Val Padana. Sulle pianure del Nord, in Liguria e sulle regioni centrali tirreniche previsto cielo grigio per nebbie o nubi basse: le nebbie saranno più fitte in Emilia Romagna e Marche. Sulle aree alpine, al Sud, in Sardegna, in Abruzzo e Molise il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Sono previste possibili piogge in Toscana e nubi in aumento sulla Sicilia e sulla bassa Calabria, con piogge sparse nell’isola. Le temperature minime saranno in calo al Sud, le massime senza grosse variazioni. Per quanto riguarda la situazione del traffico, Autostrade per l’Italia segnala stamattina sulla A10 Genova-Savona, tra Savona e Celle Ligure verso Genova, la chiusura del tratto per un incidente che ha coinvolto un’autovettura e un camion che si è ribaltato, all’altezza del km 35, alle ore 7:10, all’interno della galleria Rossello. All’interno del tratto chiuso il traffico non è più bloccato, ma rimangono 7 km di coda che defluiscono sulla sola corsia di marcia. Per questo motivo è stata disposta l’uscita obbligatoria a Savona dalla quale i soli veicoli leggeri, dopo aver percorso la SS 1 Aurelia, possono rientrare a Celle Ligure. In alternativa il traffico proveniente da Ventimiglia e diretto a Milano può percorrere la A6 Torino-Savona per poi ricongiungersi con la A21 Torino-Piacenza e quindi la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.
La giornata di oggi, 14 dicembre 2016, prevede un nuovo cambiamento climatico con il peggioramento non solo delle temperature ma proprio delle condizioni. Si parte dalla mattina con il cielo che sarà molto coperto con problemi che continuano sulla Pianura Padana con nebbia molto fitta. Torna la pioggia in Toscana con il cielo che sarà coperto in tutto l’entroterra del centro Italia. Ci saranno delle precipitazioni anche in Sicilia con il cielo che tornerà a tuonare, previsti temporali sulla parte occidentale dell’isola. Nella restante parte dell’Italia invece c’è il sole, soprattutto sul sud Italia con una giornata quasi primaverile su Puglia e Calabria. Le temperature minime saranno in mattina a Torino e Aosta quando il termometro scenderà a meno quattro gradi, per salire poi nel pomeriggio a un grado su Torino e Milano e a tre ad Aosta. Le temperature massime invece saranno attorno ai sedici gradi di Cagliari.
Le previsioni del tempo ci fanno capire che la giornata di oggi, 14 dicembre 2016, sarà condizionato sulle autostrade dalla nebbia che colpirà tutta la Pianura Padana. Inoltre il cielo sarà molto coperto sul centro Italia soprattutto su Toscana e Umbria. Inoltre sarà necessario munirsi di tutte quelle precauzioni che richiede la stagione come le catene da neve laddove è obbligatorio. Sono diverse i tratti autostradali che invece rimarranno chiusi a causa di lavori in corso. Si parte dall’A24 Roma-L’Aquila-Teramo dove troveremo chiusi due tratti al km 6.5 e al 7.3. Sull’A10 Genova-Savona-Ventimiglia al km 0 direzione Genova troveremo chiuso fino alle sei il tratto tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 Milano-Genova. Sarà inoltre chiuso il tratto tra Val Vibrata e Giulianova al km 334.4 dell’A14 Ancona-Pescara.