Non solo a Milano: anche a Genova è in corso lo sciopero dei mezzi. Per il quarto giorno consecutivo i lavoratori Atp, azienda di trasporto della provincia di Genova, hanno continuato la protesta. Nonostante i disagi provocati dall’agitazione, i manifestanti hanno incassato la solidarietà dei pendolari. “Le ragioni degli autisti sono anche le nostre, che da tanti anni denunciamo scarsa sicurezza del parco mezzi e disservizi”, hanno scritto i pendolari Atp Valle Scrivia Linea F via autostrada in una lettera. I lavoratori dopo essersi riuniti in assemblea – come riportato dall’Ansa – hanno bloccato il traffico sulla sopraelevata in entrambi i sensi di marcia, paralizzando il traffico a Genova. “Se non ci danno garanzie sulle nostre richieste non lasceremo il presidio sulla sopraelevata e continueremo a bloccare il traffico della città”, la minaccia di Edgardo Fano, segretario genovese della Faisa Cisal. Code in centro e attorno al nodo autostradale del casello di Genova Ovest, quello più importante della città. Il blocco è stato poi tolto dopo il vertice in Regione, da dove sono giunte rassicurazioni sull’aumento del contributo una tantum ad Atp per la lotta all’evasione tariffaria. Di fatto è stato garantito quanto stanziato l’anno scorso, cioè 600mila euro.



Inizia lo sciopero mezzi a Milano: la protesta dei dipendenti Atm scatta alle 18 e andrà avanti fino alle 22. Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Sol-Cobas e riguarderà bus e metro. Vedremo quale sarà l’adesione all’agitazione da parte dei lavoratori e quanti saranno i disagi per i pendolari di ritorno a casa a fine giornata e a fine settimana di lavoro. Chi ha potuto è rimasto a casa oppure è uscito prima dall’ufficio proprio per evitare di restare a piedi. L’Atm continuerà ad informare i passeggeri in tempo reale sulla situazione dei trasporti con i tweet pubblicati sul social network. Lo sciopero dei mezzi oggi prosegue anche a Torino e Udine, le due altre città in cui erano state indette le proteste da parte dei sindacati. A Torino lo sciopero dei mezzi è stato proclamato dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti mentre a Udine l’agitazione dei lavoratori del trasporto pubblico locale è stata indetta dal sindacato Orsa- Autoferro Tpl.



Manca ormai meno di un’ora allo Sciopero Mezzi di Milano che rischia di rendere assai difficoltoso il ritorno a casa per i pendolari lavoratori di e fuori Milano: i trasporti di tram, bus e metro potrebbero essere coinvolte dallo sciopero dei Cobas, con la stessa Atm che ha confermato anche in questi minuti l’effettività dello sciopero. Nessuna revoca, nessun rinvio, tutto confermato: «sì lo sciopero SOL COBAS è confermato e potrebbe coinvolgere tutte le linee di servizio», questo il messaggio che appare in risposta ai tanti utenti che chiedono conferme e specifiche al servizio di Atm Informa sul canale Twitter. Non ci dovrebbero essere particolari situazioni gravi o dannose, però di certo alcuni lavoratori incroceranno le braccia rendendo più difficoltoso l’ultima parte della giornata prima del weekend pre-natalizio.



Poche ore e scatterà lo sciopero mezzi a Milano con lo stop per 4 ore di bus e metro: l’agitazione indetta dal sindacato Sol-Cobas inizierà alle 18 e finirà alle 22. Si tratta di un orario in cui i lavoratori pendolari utilizzano molto i mezzi pubblici per tornare a casa a fine giornata. Lo sciopero mezzi a Milano è stato confermato nonostante continui in città il blocco del traffico delle auto a causa del superamento dei livelli di inquinamento. Sciopero dei mezzi oggi anche a Torino: in questo caso gli orari della protesta sono stati diversi a seconda della tipologia di mezzo di trasporto. Ma non è solo questa la differenza tra le due città per quanto riguarda lo sciopero. A Torino infatti è stato sospeso il blocco del traffico delle auto che anche nel capoluogo del Piemonte era stato predisposto in questi giorni proprio per contrastare lo smog che ha superato i livelli di guardia. A Milano vedremo tra poco quali saranno le conseguenze della protesta dei dipendenti Atm. L’Azienda di trasporto pubblico locale utilizza Twitter anche per gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione dello sciopero (clicca qui per leggere i tweet di Atm).

Lo sciopero dei mezzi a Milano viene atteso in questa fine settimana che rischia di trasformarsi in un turbine di ritardi e disagi, tra l’altro sotto il periodo natalizio dove già il traffico viene aumentato e raddoppiai rispetto al solito. Bus, metro e tram dalle 18 in poi potrebbero avere qualche problema e ritardo, visto lo sciopero di cui vi abbiamo ampiamente accennato qui sotto nei vari focus di approfondimento. Resta aperta una domanda rispetto alle prossime ore: le metropolitane rimarranno chiuse dalle 18 alle 22, periodo dello sciopero, oppure l’agitazione prevederà solo qualche riduzione di personale e dunque di corse collegate? A quanto si apprende dal Comune di Milano e dall’Atm, il servizio dovrebbe essere regolare con qualche diminuzione, ma i cancelli delle metropolitane, a differenza di altre giornate di sciopero cittadino dei trasporti, dove venivano sbarrate durante l’orario di sciopero. Si attende le ore 18 per capire se in questo caso si tratta di uno sciopero di ridotte dimensioni e con ridotta adesione del personale scioperante…

Disagi non solo a Milano e Torino oggi per lo sciopero mezzi proclamato per 4 ore con varie modalità. In questo venerdì 16 dicembre gli spostamenti dei lavoratori potrebbero essere a rischio anche a Udine. Nella città del Friuli Venezia Giulia infatti è stato proclamato uno sciopero nel settore del trasporto pubblico locale. L’agitazione riguarda i dipendenti dell’azienda Fuc Udine Srl ed è stata indetta dal sindacato Orsa- Autoferro Tpl. Lo sciopero aziendale dei lavoratori è previsto per 4 ore con modalità varie. E modalità varie sono previste pure per lo sciopero dei mezzi a Torino: nel capoluogo del Piemonte si fermeranno sia bus che metropolitana ma con orari differenti (servizio urbano e suburbano dalle 18 alle 22, metropolitana dalle 17,45 alle 21,45, autolinee extraurbane dalle 10,30 alle 14,30). Lo sciopero dei mezzi di Torino è stato indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. Anche a Milano si fermeranno sia gli autobus che la metropolitana per l’agitazione proclamata dal sindacato Sol-Cobas ma la modalità sarà la stessa: le 4 ore di protesta scatteranno alle 18 e finiranno alle 22.

Lo sciopero mezzi a Milano oggi 16 dicembre 2016 riguarderà sia gli autobus che la metropolitana. La protesta dei dipendenti dell’Atm di 4 ore, dalle 18 alle 22, potrebbe causare disagi ai pendolari proprio nel momento di rientro a casa dopo l’ultimo giorno di lavoro settimanale. Nonostante l’Atm, l’azienda di trasporto pubblico locale, abbia già ieri informato via Twitter sullo sciopero proclamato per oggi, sembra che parte dei milanesi non fosse a conoscenza dell’agitazione che è stata indetta dal sindacato Sol-Cobas. Quindi è possibile che chi è andato regolarmente a lavoro oggi 16 dicembre 2016 si trovi in difficoltà per tornare a casa stasera. L’Atm continua comunque anche oggi ad informare su Twitter i pendolari sullo sciopero che scatterà nel pomeriggio. Lo sciopero mezzi a Milano, contrariamente a quando accaduto per le precedenti agitazioni sindacali, non riguarda le ferrovie: Trenord infatti, il servizio di trasporto ferroviario regionale della Lombardia, oggi funzionerà regolarmente.  Mentre a Milano si aspettano le ore 18 per lo sciopero dei mezzi, bus, metro e tram, anche a Torino l’attesa è la medesima per lo stesso sciopero dei trasporti, e sempre di gruppi sindacati minori che non dovrebbero paralizzare la situazione in tutta la città. A differenza però da Milano, lo sciopero mezzi di Torino prevede una leggera modifica tra gli orari di agitazioni per le metro e quello degli autobus: per la città della Mole il fermo è di quattro ore con servizio urbano e suburbano interrotto dalle ore 18 alle ore 22, mentre per la metro l’orario viene anticipato di 15 minuti, dalle 17.45 fino alle 21.45, in modo da permettere le ultime corse per i pendolari su superficie e non tramite le tratte metropolitane. L’entità dello sciopero sia a Milano che a Torino non sarà chiara fino a che non sarà in vigore, dato che non si conosce al momento l’adesione ufficiale degli scioperanti e dunque l’esito e impatto per la cittadinanza coinvolta in un fine settimana complicato.

Scatterà alle 18 lo sciopero mezzi a Milano oggi 16 dicembre 2016. Lo stop per quanto riguarda i lavoratori del trasporto pubblico locale durerà 4 ore, fino alle 22. Questo è il tweet che l’Atm, l’azienda di trasporto pubblico locale ha pubblicato questa mattina sul social network: “Buongiorno da #ATM, anche oggi vi accompagniamo con i nostri tweet di infomobilità. #Milano”. Lo sciopero mezzi non riguarderà solo la città di Milano ma anche Torino e il Piemonte: anche in questo caso lo sciopero del trasporto pubblico locale sarà di 4 ore. Era una protesta già prevista lo scorso 25 novembre, protesta che poi è stata sospesa a causa dell’alluvione che ha colpito la regione. Oggi 16 dicembre 2016 il servizio urbano e suburbano di Torino sarà interessato dallo sciopero dalle 18 alle 22; la metropolitana dalle 17,45 alle 21,45 e le autolinee extraurbano dalle 10,30 alle 14,30. Per quanto riguarda il bloco delle auto a causa del superamento dei livelli di inquinamento è stato sospeto a Torino, per via dello sciopero dei mezzi pubblici, ma non a Milano dove al contrario è stato confermato. 

Lo sciopero mezzi riguarderà domani 16 dicembre 2016 Milano e Torino. Per quanto riguarda il Piemonte lo sciopero regionale di 4 ore del trasporto pubblico locale, la protesta era già prevista lo scorso 25 novembre e poi è stata sospesa a causa dell’alluvione. Domani il servizio urbano e suburbano di Torino sarà interessato dalle 18 alle 22; la metropolitana dalle 17,45 alle 21,45 e le autolinee extraurbano dalle 10,30 alle 14,30. Lo sciopero dei mezzi è stato indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti che, come riporta l’agenzia di stampa Agi, hanno deciso di dichiarare l’agitazione in seguito “all’esito negativo con il quale si è chiuso in Prefettura, nell’ottobre scorso, l’incontro relativo all’applicazione delle clausole sociali del personale addetto al Trasporto Pubblico Locale, secondo il protocollo d’intesa sottoscritto a luglio dalla Regione Piemonte e da Cgil Cisl Uil che, ad oggi, garantisce tutele, diritti e occupazione per il personale auto-ferro-tramviario, soggetto nei prossimi anni a numerose gare d’appalto”.

Milano lo sciopero dei mezzi Atm e dei trasporti dalle 18 alle 22 regalerà ai milanesi un altro venerdì nero: un poco simpatico regalo per tutti gli utenti e i viaggiatori che a fine giornata lavorativa troveranno non pochi problemi per raggiungere casa. Prendendo a prestito dalla politica, un “combinato disposto” non esattamente favorevole tra il sciopero dei trasporti di Atm per i lavoratori iscritti ai Cobas e il blocco del traffico che prosegue senza sosta da una settimana intera su tutto l’arco urbano. Non ci sono state sospensioni, come invece è avvenuto a Torino e questo potrebbe anche voler dire che non è prevista una forte adesione allo sciopero indetto ormai da una settimana su tutta Milano nella fine turno della giornata di oggi. Resta però l’incubo di un venerdì nero, sotto Natale e con le temperature molto fredde che sconsigliano i trasporti più antichi del mondo, ovvero a piedi. «Il blocco del traffico a Milano andrà avanti. I provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 µg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto», riporta il Comune di Milano, nonostante lo sciopero che resta confermato.

Pendolari già in ansia per lo sciopero mezzi a Milano che riguarderà i dipendenti dell’Atm domani 16 dicembre 2016. La protesta è stata proclamata dal sindacato Sol Cobas per 4 ore, dalle 18 alle 22. E sempre di 4 ore sarà lo sciopero dei mezzi pubblici a Torino. Come riporta il Post anche in Piemonte è previsto uno sciopero del settore trasporti indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugltrasporti, Fast-Confsal. A Torino lo sciopero durerà dalle 18 alle 22 per bus e tram, dalle 17:45 alle 21:45 per la metropolitana, dalle ore 10.30 alle ore 14.30 per le autolinee extraurbane e dalle ore 18.00 a fine servizio per le linee sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres. Sempre domani 16 dicembre 2016 è stato proclamato uno sciopero di 24 ore dalla rappresentanza sindacale unitaria per le seguenti linee gestite dalla società di trasporti Ca.Nova: 35 navetta, 39, 41, 47, 53, 54, 70, 73, 78, 79b, 80, 81, 82, 83, 84, 1 Urbana di Nichelino, linea 1 urbana di Orbassano. Per queste linee sono previste due fasce di garanzia tra le ore 6 e le ore 9 e tra le ore 12 e le ore 15.

I motivi dello sciopero proclamato dal sindacato Sol Cobas sono stati specificati in un lungo comunicato. “Tempo quasi scaduto”, recita il titolo della nota ufficiale sullo sciopero Atm del 16 dicembre. Con questa agitazione i lavoratori intendono aprire una vertenza per chiedere “all’Ente appaltatore l’immediata apertura di un tavolo di trattativa”, in cui “venga data garanzia assoluta circa la presenza nel bando della clausola del mantenimento integrale della contrattazione aziendale per i lavoratori del gruppo Atm”. Il comunicato del sindacato evidenza il rischio di una gara d’appalto al ribasso. Lo sciopero si pone però l’obiettivo di aprire un secondo tavolo di trattativa, quello cioè per la concessione delle ferie. “Consideriamo negativo l’atteggiamento aziendale di non concedere o di decurtare puntualmente e massicciamente le richieste che vengono avanzate dai lavoratori”, scrive Sol Cobas, secondo cui lo sciopero servirà a convincere Atm a trasformare le “assunzioni con contratto Jobs Act adeguandolo con la piena applicazione dell’articolo 18”, oltre che per dire no ai “turni di mezzenotti” e al “demansionamento”.

Dopo diversi giorni del blocco del traffico auto, ora è lo sciopero dei mezzi ATM a preoccupare i milanesi. Il sindacato “Sol Cobas, operai in lotta” ha indetto lo sciopero di metro, bus e tram Atm per domani, venerdì 16 dicembre, a Milano, quindi è prevista una giornata di disagi per i pendolari lombardi. L’agitazione, confermata anche dall’azienda meneghina, ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione di Atm su alcune questioni considerate cruciali dai lavoratori in vista del nuovo bando di gara per il trasporto pubblico locale di Milano. Lo sciopero del personale del gruppo Atm SpA durerà 4 ore: è previsto dalle ore 18 alle 22. I mezzi di superficie e le metropolitane rischiano, dunque, ritardi o cancellazioni, mentre la circolazione dei mezzi sarà regolare durante il resto della giornata. Nessun disagio è previsto, invece, per quanto riguarda il settore ferroviario, i cui dipendenti – che avevano annunciato uno sciopero – hanno revocato l’agitazione. Per tutte le informazioni sulle linee di metropolitana, bus e tram è possibile consultare il sito ufficiale dell’azienda Atm (clicca qui per aprirlo in un’altra pagina).