Nei prossimi giorni sono buone le previsioni del tempo sul nostro paese. Secondo l’ultimo bollettino di Meteo.it le festività saranno all’insegna di clima stabile favorito dall’Anticiclone di Natale, un’area di alta pressione. Continuerà però il rischio di nebbie in Val Padana. Domani previsto tempo stabile e asciutto: locali addensamenti sono segnalati su ovest della Sardegna, nel pomeriggio sul Levante ligure e a fine giornata sul basso Tirreno. Nel resto d’Italia il tempo sarà soleggiato anche se il sole sarà temporaneamente velato da nubi prima al Nord e poi verso il Centro nella seconda parte del giorno. Per quanto riguarda il traffico Autostrade per l’Italia segnala a metà pomeriggio code sull’A1 Milano-Napoli tra Valdarno e Monte San Savino in direzione di Roma: registrati 15 km di coda con tendenza all’aumento a causa di un incidente avvenuto all’altezza del km 370 alle ore 15:10 e risolto alle 17:15, in cui erano rimaste coinvolte due autovetture. Agli automobilisti è consigliato uscire ad Arezzo, seguire le indicazioni per Badia al Pino e Pieve al Toppo, percorrere la Superstrada Fano-Grosseto e rientrare sulla A1 a Monte San Savino. Per le lunghe percorrenze ai soli veicoli leggeri è consigliato uscire a Firenze Impruneta, seguire le indicazioni per Siena, percorrere il Raccordo Siena- Bettolle Strada Statale 326 e rientrare in Autostrada a Valdichiana.
Le previsioni del tempo di Meteo.it segnalano per oggi una giornata di tempo soleggiato quasi su tutte le regioni. Il cielo sarà in prevalenza sereno con nuvole sparse solo in Puglia e Sicilia. A inizio giornata previste nebbie nella pianura lombarda e tra basso Veneto ed Emilia, nebbie che si diraderanno parzialmente nelle ore centrali della giornata ma che torneranno ad infittirsi dalla tarda serata. Locali nebbie indicate anche nelle zone interne di Toscana e Lazio. Le temperature massime sono segnalate senza variazioni di rilievo. Per quanto riguarda il bollettino traffico Autostrade per l’Italia segnala a metà mattina sull’A1 Milano-Napoli tra Firenze Nord-Pisa Nord e Firenze Impruneta in direzione di Roma, code di 10 km in diminuzione, per un tamponamento tra un furgone e un autovettura, avvenuto al km 291, alle ore 9:40. L’incidente è stato risolto ed il traffico ha ripreso a scorrere su tutte le corsie. Sul luogo dell’evento è presente il personale di Autostrade per l’Italia per segnalare la coda e velocizzare il transito dei veicoli.
Si avvicina sempre di più il Natale e sull’Italia fortunatamente continua a battere il sole. Le temperature sono in media stagionale, ma ci troviamo di fronte a giornate meravigliose e alla possibilità di fare anche delle gite fuori porta. Per quanto riguarda in senso stretto la giornata di oggi, 23 dicembre 2016, il cielo sarà sereno per tutta la giornata e bisognerà fare attenzione soprattutto in Pianura Padana alla nebbia. Ci saranno un po’ di nuvole sul sud Italia con alcune precipitazioni sulla parte settentrionale della Sicilia. Nel pomeriggio comunque anche queste situazioni complicate dovrebbero appianarsi con il sopraggiungere del sole. Le temperature minime le vivremo in prima mattina sul Piemonte con i meno due gradi di Torino che nel pomeriggio riuscirà ad arrivare a cinque, meno uno ad Aosta nella mattinata e dopo sette. Le temperature massime saranno oggi a Cagliari con diciassette gradi e sedici a Palermo nonostante le possibili precipitazioni.
La giornata di oggi, 23 dicembre 2016, ci porta a fare molta attenzione sulle autostrade italiane con le previsioni del tempo che ci parlano di una bella giornata ma che ci invita anche a riflettere sul fatto che ci sarà molta nebbia sulla Pianura Padana. Nella notte sono state ravvisate diverse situazioni di banchi di nebbia. Sull’A22 Brennero-Modena tra Mantova Nord e Carpi scende la visibilità che si riduce poi a settanta metri sull’A13 Bologna-Padova tra Altedo e Monselice. Attenzione anche al vento che nella notte si fa forte e battente sull’A27 Venezia-Belluno tra Vittorio Veneto nord e Fadalto. Staremo a vedere cosa accadrà nella giornata di oggi e se ci saranno delle complicazioni sulle nostre autostrade anche dettate dall’atteggiamento che assumerà il tempo sul nostro paese.