Lo sciopero dei treni oggi, venerdì 9 dicembre, ha visto numerose sospensioni e praticamente ridotti al minimo sono stati i disagi dei vari pendolari in questo ponte dell’Immacolata: nella giornata di domani però inizierà uno sciopero dei treni che coinvolge la regione Toscana, specialmente nella fascia di orario della giornata di domenica. Ferrovie dello Stato ha comunicato oggi in un nota come «le segreterie Regionali toscane di alcune sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero del personale di Rete Ferroviaria Italiana addetto alla circolazione dei treni e uno sciopero del personale di Trenitalia in servizio sui treni Intercity». Lo sciopero dei treni, come riporta la Nazione, è indetto dalle ore 21 di domani, sabato 10 dicembre, fino alle ore 21 di domenica 11 dicembre 2016. Disagi saranno notevoli per intercity e regionali, mentre le Frecce dovrebbero essere tutte regolari, come del resto ribadiamo che nella giornata di oggi lo sciopero di Orsa è stato sospeso e cancellato praticamente in ogni regione, Toscana compresa.
Sciopero treni per fortuna di ridotte dimensioni per la giornata di oggi 9 dicembre 2016: si temeva oggi un surplus di sciopero dato il Ponte dell’Immacolata in pieno svolgimento, e invece in larga parte del nord dove erano state programmate agitazioni dei sindacati, sono state cancellate per evitare ingorghi ai lavoratori e ai turisti in spostamento per le ferie. Milano per permettere lo svolgimento della Fiera dell’Artigianato, e Torino hanno visto scongiurato lo sciopero dei treni previsto. «Quindi venerdì 9 novembre il personale di Trenitalia della Direzione Regionale Piemonte non incrocerà le braccia tra le dalle 9.01 alle 16.59. Pertanto la circolazione dei treni sarà regolare ed è stato scongiurato l’incubo dello sciopero proprio sul ponte dell’Immacolata»., afferma la nota di Trenitalia, che conferma anche la cancellazione dello sciopero di Trenord su Milano e Lombardia. La sospensione è stata decisa dalla segreteria regionale della sigla sindacale Orsa, mentre restano gli altri scioperi minori di giornata che segnaliamo nel nostro focus qui sotto.
Del personale di Trenitalia S.P.A. Direzione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta. I dipendenti si fermeranno dalle ore 9.01 alle ore 16.59 e i treni potranno subire cancellazioni o variazioni. Le modifiche interesseranno esclusivamente i treni regionali, e potranno verificarsi anche prima dell’inizio della protesta sindacale e dopo la sua conclusione: clicca qui per sapere quali sono i treni garantiti. Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Orsa Ferrovie. Sempre nel settore ferroviario sciopero oggi anche del personale di Trenitalia Imc (Impianto manutenzione corrente) di Milano: i lavoratori si fermeranno per 8 ore, dalle 9.01 alle 16.59. A proclamare l’agitazione è stato il sindacato Fast Mobilità, Ugl, Orsa. Sciopero oggi anche per quanto riguarda il trasporto merci per una protesta indetta dal sindacato Fao-Cobas. Sarà coinvolto il personale autista delle aziende di trasporto merci in conto terzi per 72 ore, dalle 00.00 di oggi alle 24.00 dell’11 novembre. Inoltre sciopero oggi anche nel settore del trasporto pubblico locale con l’agitazione del personale della Società Ctm a Cagliari: i dipendenti si asterranno dal lavoro per 4 ore, dalle 11:00 alle 15:00. La protesta è stata indetta dai sindacati Orsa Autoferro Tpl, Fts-Css. Sempre per quanto riguarda il trasporto pubblico locale sciopero oggi anche della Società Arfea in provincia di Pavia. Il personale del trasporto extraurbano si asterrà dal lavoro per 4 ore, dalle 16:00 alle 20:00. A proclamare lo sciopero sono stati i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt.Uil, Silt.