Le previsioni del tempo di Meteo.it indicano l’arrivo di un weekend mite. Nelle prossime ore infatti dal punto di vista delle temperature si verificherà una situazione ‘anomala’: già da oggi sul Nord Italia c’è una massa d’aria mite e lo zero termico (la quota alla quale si raggiungono gli zero gradi) nel fine settimana toccherà addirittura quota 3600-3700 metri. Il tempo sarà buono un po’ ovunque anche se in alcune regioni del Nord sarà anche nuvoloso e nebbioso. Dal punto di vista del traffico a fine pomeriggio è questa la situazione indicata da Autostrade per l’Italia: sull’A9 Lainate-Como (Km 19 – direzione: Lainate) coda tra Lomazzo Nord e Turate per incidente, sull’A9 Lainate-Svizzera (Km 33 – direzione: Lainate) coda di 1 km tra Como Monte Olimpino e Como Grandate per incidente, sull’A4 Milano-Brescia (Km 167.7 – direzione: Trieste) coda di 2 km tra Capriate e Dalmine per veicolo in avaria, sulla Tangenziale Napoli (entrambe le direzioni) coda in entrata a Corso Malta per traffico intenso.



Sono nel complesso buone le previsioni del tempo per domani secondo l’ultimo bollettino meteorologico di Meteo.it anche se non mancheranno le nuvole. E’ infatti prevista nuvolosità in aumento in Liguria, Toscana e Umbria, con la possibilità anche di qualche debole pioggia. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, ma con nebbie diffuse al mattino in Valpadana e nelle valli del Centro. Per quanto riguarda le temperature sono segnalate con poche variazioni. Nuvole e cielo grigio al Nord saranno compensati da tempo nel complesso bello e soleggiato al Sud e nelle regioni alpine. Riguardo alla situazione sulla autostrade oggi pomeriggio Autostrade per l’Italia segnala ancora rallentamenti dovuti in un caso a un incidente e negli altri casi a lavori in corso. Sull’A1 Roma-Napoli (Km 642 – direzione: Napoli) traffico bloccato tra Frosinone e Ceprano per un’auto in fiamme. Sul raccordo A1-A14 Bologna Casalecchio (Km 5 – direzione: Autostrada Bologna-Taranto) coda di 1 km tra Bologna Casalecchio e Bivio Raccordo Bologna Casalecchio/A14 BO-TA per lavori e sull’A14 Bologna-Ancona (Km 14.4 – direzione: Taranto) coda di 1 km tra Bologna Borgo Panigale e Bivio A14/A13 Bologna-Padova per lavori.



Il traffico e il meteo del ponte dell’Immacolata sono caratterizzati oggi da sole e smog. Le ultime previsioni del tempo di Meteo.it segnalano clima soleggiato un po’ ovunque. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso tra la Calabria meridionale e la Sicilia centro-orientale con la possibilità di ultime piogge solo nell’estremo sud dell’Isola. Sono previste però nebbie diffuse e insistenti nelle pianure del Nord e lungo le coste dell’alto Adriatico. Per quanto riguarda le temperature sono indicate senza variazioni di rilievo e in generale al di sopra delle medie stagionali in gran parte dell’Italia, ad eccezione delle zone in cui la nebbia insisterà anche nelle ore centrali della giornata. Riguardo alla situazione delle autostrade a metà mattina sono vari i rallentamenti per traffico segnalati da Autostrade per l’Italia. Ecco quali sono le situazioni in cui è consigliata prudenza alla guida per gli automobilisti in viaggio: sull’A3 Napoli-Salerno (Km 22.6 – direzione: Reggio Calabria) coda in uscita a Castellammare di Stabia provenendo da Napoli per traffico intenso sulla viabilità ordinaria, sull’A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) coda tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM per traffico intenso sulla viabilità ordinaria, sull’A8 Milano-Varese (Km 5.6 – direzione: Milano) code a tratti tra Castellanza e Milano Nord per traffico intenso, sull’A8 Milano-Varese (Km 8.1 – direzione: Milano) coda in uscita a Lainate provenendo da Varese per traffico intenso sulla viabilità ordinaria.



Giornata di nebbia e smog al Nord in questo venerdì di ponte dell’Immacolata. Secondo le previsioni del tempo di Meteo.it oggi il clima è in miglioramento al Sud dopo le piogge che hanno colpito nei giorni scorsi soprattutto in Sicilia. Al Centronord però l’alta pressione favorirà ancora la formazione di numerose nebbie. Al Nord segnalata un’inversione termica che rende il clima più mite in montagna e favorisce l’accumulo di umidità, che porta alla formazione di nebbia e di smog negli strati più bassi dell’atmosfera. Attenzione alta quindi, per la nebbia e lo smog, sulle autostrade. Per quanto riguarda il traffico Autostrade per l’Italia segnala questi rallentamenti per gli automobilisti in viaggio in queste ore: sull’A8 Milano-Varese (Km 5.6 – direzione: Milano) code a tratti tra Castellanza e Milano Nord per traffico intenso, sull’A4 Torino-Brescia (Km 125.5 – direzione: Torino) code a tratti tra Sesto San Giovanni e Nodo A4/A8 Milano-Varese per traffico intenso, sull’A8 Milano-Varese (Km 8.1 – direzione: Milano) coda in uscita a Lainate provenendo da Varese per traffico intenso sulla viabilità ordinaria, sull’A9 Lainate-Como (Km 10.7 – direzione: Lainate) code a tratti tra Origgio e Bivio A9/A8 Milano-Varese per traffico intenso.

La giornata di oggi, 9 dicembre 2016, porta all’iizio del lungo ponte dell’Immacolata con moltissime persone che usufruiranno di diversi giorni di riposo. E’ così che in molti avranno la possibilità di andare fuori e di godersi una giornata di sole. Perchè le previsioni del tempo ci parlano di una giornata di sole e anche di temperature gradevoli. Le uniche precipitazioni le vedremo solo sul versante orientale della Sicilia, dove ci saranno numerosi rovesci e anche qualche temporale. Nel resto dell’Italia le uniche vere preoccupazioni arrivano dalla nebbia che colpirà l’Emilia Romagna e dove dovremo fare molta attenzione anche quando ci metteremo al volante della nostra macchina per affrontare un viaggio in autostrada. Durante tutta la giornata la visibilità infatti sarà piuttosto ridotta soprattutto appunto sulla Pianura Padana, un problema che ha già colpito il nostro paese nella giornata di ieri. Nonostante questo la situazione dovrebbe essere piuttosto tranquilla con nessun grande problema relativo appunto alle condizioni meteorologiche. Sono comunque tantissime le famiglie italiane che si muoveranno per una gita fuori porta e sono quindi anche tanti i disagi legati al traffico che ci porteranno a doverci informare prima di intraprendere un viaggio. Le temperature massime le troveremo attorno ai diciotto gradi a Palermo, mentre le minime saranno registrate nei quattro gradi di Bologna.

Il weekend del ponte dell’Immacolata porta a numerosi problemi anche sulle autostrade italiane. Saranno molte le famiglie che infatti si muoveranno fuori porta per affrontare alcuni giorni di relax. Ieri infatti era festa e si celebrava con l’otto dicembre l’Immacolata Concezione, in molti infatti prolungheranno i giorni di vacanza anche ad oggi, domani e domenica tornando sul posto di lavoro solo lunedì dodici dicembre prossimo. Ieri sera sono diversi i problemi di traffico intenso per quanto riguarda le autostrade. Si parte dall’A3 Napoli-Salerno dove ci siamo trovati di fronte a code ripetute in diversi punti. Si parte dal km 0 direzione Napoli in uscita a Napoli centro da Salerno, mentre ilsecondo caso è tra San Giovanni e bivio A3/A1 Milano-Napoli al km 3.6 direzione Reggio Calabria. C’è anche una coda al km 136.4 direzione Trieste in uscita a Sesto San Giovanni con la viabilità ordinaria che è stata ripristinata solo diverse ore dopo. Staremo a vedere se anche nella giornata di oggi, 9 dicembre 2016, ci saranno altri problemi legati alla viabilità e simili.