Un idea che nelle ultime ore sta prendendo sempre più quota, e che vedrebbe un reincarico, appoggiato da tutte le forze politiche, a Matteo Renzi. Questo è quanto emerge dai primi incontri con le prime forze politiche, e con le alte cariche dello stato, con molti delle personalità ascoltati in queste ore da MattarelLa che potrebbero agevolare la fase d transizione. Lo scopo del reincarico sarebbe quello di traghettare il paese verso delle elezioni veloci, elezioni che non possono non tenere conto delle indicazioni che la Consulta darà sulla nuova legge elettorale. L’idea si scontra con l’ostracismo di Renzi, l’ex premier sa benissimo che il suo sarebbe uno stillicidio, ed accettarlo potrebbe voler dire abbandonare definitivamente la possibilità di essere indicato nuovamente come candidato premier dal suo partito.



È morto a 95 anni John Glenn, primo occidentale a conoscere nel 1962 le insidie dello spazio. Glenn che fu di fatto il primo uomo occidentale ad essere lanciato nell’atmosfera, è morto in ospedale di Columbus nell’Ohio, a causa di alcune complicazioni cardiorespiratorie. Nella sua vita Glenn ha sempre cercato di superare i limiti umani, arruolatosi nel 42 nei Marines americani, partecipo alla guerra nelle vesti di pilota, ruolo che ricopri successivamente anche durante la guerra di Corea. Finito di servire la patria come militare, divento pilota collaudatore infrangendo decine di record di velocità, fu scelto per la sua preparazione per la prima missione spaziale USA, e divenne successivamente senatore grazie alla popolarità acquisita. Nel 1998 a 77 anni divenne l’uomo più anziano a lasciare l’atmosfera terrestre, fu scelto infatti per una missione sullo shuttle, che lo porto nello spazio per ben 9 giorni.

Non direttamente per la morte di Giulio Regeni, ma comunque coinvolti nella vicenda, questo il profilo dei due poliziotti che la procura generale del Cairo, ha messo sotto inchiesta nella giornata di ieri. I due di cui non sono state rilasciate le generalità, hanno fatto parte della squadra di poliziotti che inscenò la commedia con la quale furono esibiti 5 persone uccise dalle forze di sicurezza, persone che nelle prime ore della morte di Giulio erano state indicate come gli esecutori materiali dell’assassino del nostro connazionale. La messa in stato d’accusa potrebbe cosi svelare chi quella messa in scena volle, e di fatto dare un’accelerazione all’’inchiesta, inchiesta che a quasi un anno di distanza è ancora lontana dall’essere dipanata.

In un San Siro praticamente deserto, con meno di 15.000 spettatori sugli spalti, l’Inter di Pioli ha vinto a tempo praticamente scaduto l’ultima partita del girone di Europa League. Al di là del risultato, del tutto ininfluente per la qualificazione, i nerazzurri hanno dato vita alla solita gara abulica, rischiarata solamente dal doppio gol di Eder, e da un Carrizo che per una volta fa l’Handanovic parando un rigore degli avversari. Di fatto le uniche emozioni della partita sono state quelle lette in formazione, con il rientro nell’undici titolare di Andreolli, a quasi un anno e mezzo dal grave infortunio che lo aveva colpito, e con l’esordio assoluto del non ancora diciottenne Pinamonti. Nell’altre partite della giornata, pareggio per la Roma e vittoria della Fiorentina. La partita del Sassuolo è stata invece rinviata per nebbia.

Come se non bastassero le code polemiche dopo il derby capitolino, i tifosi della Roma sono riusciti a farsi conoscere finanche all’estero. Bruttissimo episodio infatti quello accaduto prima dell’inizio dell’ultimo match di Europa League, quello che a Bucarest vedeva i giallorossi affrontare i locali del Astra Giurgiu. Durante il minuto di silenzio, che l’Uefa ha voluto per ricordare la squadra della Chape, perita in un incidente aereo, un centinaio di ultrà romanisti ha pesantemente insultato i cugini della Lazio, con cori che per fortuna sono stati coperti dai fischi dei sostenitori locali. L’episodio ha portato anche a cruenti scontri con gli steward, intervenuti immediatamente. Rincrescimento è stato manifestato anche dall’allenatore a fine gara, Spalletti ha infatti stigmatizzato l’atteggiamento, sottolineando come coloro che lo hanno messo in pratica non possono di certo amare la squadra che allena.

Solo un quinto posto per Federica Pellegrini nei 100 metri stile libero, durante i mondiali di nuoto in vasca corta, che si stanno tenendo in questi giorni in Canada. La nostra portacolori ha nuotato in 52 secondi e 43 centesimi, un tempo oggettivamente troppo alto vista la presenza delle specialiste di questa specialità. Fede ha comunque la soddisfazione di aver centrato la finale in una gara per lei molto ostica, una gara che nel passato l’aveva vista una sola volta nella finale iridata. Niente medaglia neppure per la 4X50 mista, che pur giungendo terza è stata squalificata per uno stacco anticipato di Luca Dotto, è stato infatti il Giappone a subentrare agli italiani, italiani che nonostante tutto si dicono alquanto soddisfatti.

Un ritorno non ai suoi livelli, ma comunque abbastanza soddisfacente. Questa è stata la gara di Carolina Kostner che dopo la squalifica per “favoreggiamento al doping” è ritornata per la prima volta sul ghiaccio al 49° Golden Spin di Zagabria, ultima tappa disponibile per aquisire il punteggio necessario per andare ai prossimi campionati Europei e ai prossimi Mondiali. Kostner ha pattinato abbastanza bene sulle note del “Bonzo’s Montreauz” e alla fine della gara ha espresso la felicità per essere tornata ai massimi livelli. Stasera l’altoatesina continuerà sempre a Zagabria la sua esibizione, pattinando nel “corpo libero” e cercando anche qui di riappropriarsi di quella posizione ai vertici del pattinaggio mondiale

Grazie a una telecamera di sicurezza si è potuto capire come sia morta la studentessa cinese scomparsa lo scorso lunedì. Il suo corpo è stato trovato a circa 800 metri dall’ufficio immigrazione dove la giovane si era recata per rinnovare il suo permesso di studi, in una via dove sorge anche un campo nomadi e la rete ferroviaria. Nel video la si vede con tre persone nell’oscurità. Poco prima di sparire Zhang Yo aveva telefonato a un’amica dicendo che stava inseguendo tre persone (di colore) che l’avevano scippata della borsetta. Mentre li inseguiva è salita sul muretto della massicciata che costeggia la ferrovia e sarebbe stata investita incidentalmente da un treno che passava in quel momento. Sparisce dunque l’ipotesi del suicidio e anche quella dell’omicidio.

Una esplosione si è verificata nell’androne del commissariato di polizia di Andria. Al momento risulta ferita una sola persona, un addetto alle pulizie, di cui non si sa la gravità. L’ordigno che è esploso sembra fosse di piccole dimensioni, in seguito all’esplosione è caduta parte del cartongesso dell’atrio dell’edificio e vetri sono andati in frantumi. Sul posto sono accorsi i vigile del fuoco mentre indagini approfondite cercheranno di capire la natura dell’ordigno per risalire ai colpevoli. Dal tipo di episodio, sembra il ripetersi di iniziative analoghe da parte degli anarchici insurrezionisti.

Secondo le prime ricostruzioni Roberto Bardella, che si trovava in Brasile in vacanza insieme a un amico, ha sbagliato strada mentre si trovava a Rio de Janeiro. In questo modo è finito in una favela ad alto rischio, nota per essere ritrovo di narco trafficanti, il quartiere di Santa Teresa. I due erano in motocicletta e la loro scomparsa era stata denunciata alla polizia. Oggi il ritrovamento del corpo di Bardella senza vita, l’altro italiano è illeso. Sempre secondo le prime ricostruzioni sono entrati in una zona del quartiere “proibita” e persone considerate narcotrafficanti hanno sparato loro addosso. Bardella è morto sul colpo, l’altro italiano è stato preso ostaggio e poi rilasciato in evidente stato di shock. In meno di un mese sono tre gli italiani uccisi in Brasile: Pamela Canzonieri strangolata nella sua abitazione e Alberto Baroli, accoltellato durante una rapina.

Roma, zona Tor Sapienza. E’ qui che lunedì scorso era scomparsa una studentessa cinese, oggi nella stessa zona è stato ritrovato un cadavere di una giovane dai tratti orientali. Potrebbe essere proprio lei, Zhang Yao: il cadavere era in un cespuglio e dai primi riscontri sembra sia stato sbalzato da un treno in transito. Suicidio? Prima di scomparire nel nulla la studentessa si era recata all’ufficio immigrazione a ritirare il permesso di studio, dunque sembra strano che si sia uccisa quando invece voleva continuare gli studi, a meno di un chilometro da dove è stato trovato il corpo. Poco distante un campo nomadi: potrebbe essere stata molestata da qualcuno di loro, e poi gettata sotto al treno. Autopsia e indagini chiariranno cosa sia successo.

Tempi serratissimi, quelli imposti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per le consultazioni al Quirinale che di fatto puntano a chiudere la crisi di governo in meno di una settimana. Il capo dello Stato oggi incontrerà tra gli altri gli esponenti di Lega Nord, Udc e Fratelli d’Italia, con il giro d’incontri che dovrebbe durare fino a sabato: domenica dedicata ad eventuali riflessioni, e già Lunedi si potrebbe incaricare l’eventuale personalità chiamata a guidare un nuovo governo di scopo. Obiettivo arrivare a giorno 15 con un Italia rappresentata pienamente al Consiglio Europeo. Le ipotesi in campo sono variegate, esse vanno da un reincarico a Matteo Renzi, (che ha già fatto sapere che potrebbe non accettare) a quello di un governo di larghe intese che avrebbe solo lo scopo di traghettare il nostro paese ad un voto anticipato, che alcune forze politiche vorrebbero già a febbraio.

-Un turista italiano è stato ucciso in una “favela” nel sud di Rio De Janeiro. L’uomo, di cui ancora non si conoscono le generalità, era accompagnato da un altro connazionale che però è riuscito a fuggire. I due italiani erano saliti a bordo delle loro motociclette in un borgo segnalato anche dalle guide turistiche, che ha la particolarità di essere posizionato a circa 300 metri di altitudine, cosa che permette la visione dell’intero agglomerato urbano della grande metropoli. L’aggressione è avvenuta probabilmente all’interno delle stradine, forse allo scopo di rapina. La polizia immediatamente intervenuta ha recuperato i due mezzi degli italiani, e dopo qualche ora di ricerche è riuscita ad individuare l’italiano superstite, che vagava a piedi in stato di choc. La Farnesina ha immediatamente attivato un’unità di crisi.

– In un contesto economico che sta rialzando la testa, ma che si presenta in alcuni indicatori ancora molto fragile, la Banca Centrale Europea ha deciso di continuare il piano di aiuto agli stati membri conosciuto come quantitative easing. Gli acquisti sui titoli di stato proseguiranno pertanto per buona parte del 2017, con l’importante novità che essi saranno ridotti dagli 80 miliardi di euro attuali, a quei 60 miliardi di euro indicati dal capo della Bce, Mario Draghi. L’annuncio è stato festeggiato dalle borse europee, che oggi hanno messo a segno l’ennesimo rialzo, con Piazza Affari che si è riportata stabilmente sopra quella quota 18.000 punti, che ai più appariva un miraggio solamente una settimana fa.  

-Mondiali di nuoto in vasca corta che stanno regalando molte soddisfazioni ai colori italiani. Dopo l’oro e l’argento di Federica Pellegrini, da segnalare l’argento conquistato nella notte italiana dalla staffetta 4X50 mista femminile, le atlete italiane (Silvia Scalia, Martina Carraro, Silvia Di Pietro ed Erika Ferraioli) hanno chiuso preceduti solamente dagli Stati Uniti D’America, che nella gara hanno però battuto il record mondiale. Da segnalare anche la conquista dell’argento per Fabio Scozzoli nella gara dei 100 rana: per il ventottenne azzurro un vero e proprio ritorno trionfale in vasca dopo un lungo infortunio. Da evidenziare anche l’ennesima grande prestazione della Pellegrini, che in una semifinale nuotata in estrema scioltezza ha centrato la finale nei 100 stile libero. 

– L’AIA Can A ha reso noto l’elenco delle designazioni aribitrali relative alla 16esima giornata del campionato di Serie A. Il monday night in scena allo Stadio Olimpico fra Roma e Milan sarà diretto dall’esperto Paolo Silvio Mazzoleni, mentre il derby della Mole fra Torino e Juventus, verrà diretto dall’internazionale Gianluca Rocchi. Per quanto riguarda l’anticipo del sabato sera fra Lazio e Sampdoria sarà è Carmine Russo ad estrarre i cartellini, mentre il posticipo domenicale delle ore 20:45 Inter-Genoa sarà arbitrato da Paolo Valeri. La direzione di Cagliari Napoli è stata affidata a Gianpaolo Calvarese mentre le restanti designazioni vedono per Fiorentina-Sassuolo Michael Fabbri, per Bologna-Empoli Marco Guida, per Atalanta-Udinese Fabio Maresca, per Crotone-Pescara Antonio Damato e per Palermo-Chievo Paolo Tagliavento.

Le ultime notizie sportive di oggi, venerdì 9 dicembre 2016, riguardano la Juventus e non si tratta di commentare l’ultima vittoria in Champions League della corazzata bianconera, né il percorso d’avvicinamento al derby della Mole contro il Torino. La squadra allenata da Max Allegri, infatti, dimostra di essere attenta non solo all’oggi, ma anche al domani. Si spiega così la volontà di intervenire con decisione sul mercato per assicurarsi due elementi dal futuro assicurato come Mattia Caldara e Franck Kessié. Il difensore italiano e il centrocampista ivoriano, entrambi di proprietà dell’Atalanta, a detta dell’esperto di calciomercato Alfredo Pedullà, sono finiti con decisione nei radar del dg Marotta.