Se oggi le previsioni meteo fanno registrare temporali sul Centrosud Italia, per domani venerdì 11 marzo, i rovesci sono annunciati soprattutto sulle Isole. Ecco quanto si legge infatti su Meteo.it: “Venerdì al Nord un po’ di nubi sull’Emilia Romagna, cielo sereno o poco nuvoloso altrove; possibili precipitazioni in Romagna. Sulle isole e sulle regioni peninsulari cielo in prevalenza nuvoloso con deboli precipitazioni intermittenti sul lato dell’Adriatico, nevose sopra 1200 m circa in Appennino. Rovesci e locali temporali sull’est della Sardegna, in Sicilia e sulla Calabria, specie lato ionico. Temperature in lieve rialzo. Venti: deboli al Nord, moderati altrove, con qualche rinforzo da nordest in Sardegna”. E per il weekend sono previsti annuvolamenti soprattutto su Appennino, versanti adriatici, sud e isole a causa dell’afflusso di correnti prevalentemente da nord o nord-est.



Nuovo appuntamento con le previsioni del tempo che servono a dare un’idea della situazione meteo nel nostro paese oggi, giovedì 10 marzo, che presenta un certo divario fra le zone a nord della nostra penisola rispetto al centro e al sud. Al nord sono infatti previste in prevalenza schiarite su la maggior parte delle regioni tranne in Valpadana, dove transiteranno diverse nuvole. Qualche addensamento più compatto sarà presente anche sull’Emilia Romagna dove sono possibili anche locali deboli piogge. Al centro invece il tempo sarà instabile con un cielo in prevalenza nuvoloso e con diverse piogge, fino a temporali un po’ ovunque al primo mattino. I fenomeni risulteranno più consistenti su Marche ed Abruzzo. Nel corso del mattino, sulla Toscana e, temporaneamente, anche sui settori settentrionali di Umbria e Marche è previsto qualche miglioramento, mentre saranno possibili nevicate a quote superiori ai 800 metri. Al sud le zone più bersagliate dalla nuvolosità saranno il Molise, la Puglia e i settori tirrenici con qualche temporale, specie sul settore adriatico. Piovaschi vari sulle aree ioniche in attesa di ampie schiarite dalla tarda mattinata. Il miglioramento di attende dal pomeriggio su tutto il settore peninsulare, tranne che su Molise e Sicilia dove persisteranno anche temporali. Le temperature minime saranno in diminuzione sulle regioni meridionali e sul Lazio, mentre risulteranno stazionarie sull’Emilia-Romagna e sull’Abruzzo, in debole aumento in quasi tutto il resto d’Italia.

Leggi anche

Allerta meteo oggi, 24 dicembre 2024/ Gialla per 6 regioni: bianco Natale al centro sudBollettino neve Natale e Santo Stefano 2024/ Le previsioni meteo tra anticicloni ed aria fredda