Lo sciopero di oggi, martedì 19 luglio 2016, che coinvolge i lavoratori del trasporto pubblico locale campano in aperta protesta contro i vertici dell’Eav, è stato ampiamente motivato da una nota del sindacato Orsa. Nel comunicato si legge:”Il presidente del CdA, Umberto De Gregorio da mesi si sottrae al confronto concreto con le Organizzazioni Sindacali, da mesi inonda i giornali di notizie futili, creando una sorte di “cortina fumogena” e mascherando un immobilismo che sta nuocendo gravemente alla vita e al futuro dell’azienda”. Secondo il sindacato è arrivato il momento di dire basta alle “promozioni mascherate da “improvvisi” concorsi interni” e alla “mancata tutela” del personale che viene definito “inidoneo” dopo molti anni di servizio, e più in generale ad una dirigenza che è ritenuta “fallimentare sotto tutti i punti di vista” e che “non ha portato risultati concreti se non quello di aumentare i posti di dirigenti nell’Eav”.



Continuano le manifestazioni di protesta nel settore del trasporto pubblico che in questa occasione incrocia le mani a carattere locale nella città di Napoli, Avellino e Latina per via di alcuni tagli relativi a chilometri e risorse. Nel capoluogo partenopeo, dietro iniziativa dei sindacati dell’Orsa-Autoferro sono previsti disagi dalle ore 9,17 alle ore 13,17 per tutte le linee ferroviarie ex Circumvesuviana, ex Sepsa ed ex Mcne per quanto concerne le corse dell’azienda Eav srl. A Latina lo sciopero riguarda invece i dipendenti dell’azienda Atral su iniziativa promossa dal sindacato Faisa – Cisal. Il blocco è previsto dalle ore 9,30 alle ore 13,30. Passando alla città di Avellino ad incrociare le braccia saranno i dipendenti delle aziende TPL Avellino e provincia. Lo sciopero avrà una durata di 8 ore (inizierà alle ore 9,00 e terminerà in alle ore 17,00) ed è stato indetto da diversi sigle sindacali tra cui la Filt – Cgil, la Fit Cisl, la Uiltrasporti, la Ugl Trasporti). Nelle ultime ore, tuttavia, è stata resa pubblica una nota che riporta una sua parziale revoca (ci dovrebbe essere la fascia garantita dalle ore 13 alle ore 15) per una situazione tutta da monitorare.

Leggi anche

Sciopero treni, stop di 24 ore dal 23 al 24 novembre 2024/ Trenitalia, Trenord e Italo: info e orariSciopero treni di 24 ore 23-24 novembre 2024/ Si fermano Trenitalia e Trenord, no a fasce di garanzia