Torna la pioggia al sud all’improvviso: non si tratta di allerta meteo ma comunque di allarme maltempo in una regione come la Puglia che non vedeva piogge dall’inizio estate. Assieme alla coda del Molise e a parte della Basilicata, la Puglia vive in queste ore un’ondata di maltempo che ha portato le previsioni dell’Aeronautica Militare a cambiare i bollettini per la giornata di oggi. Nell’alto Gargano e attorno a Bari torna dunque temporali e piogge anche se non dovrebbero durare oltre le ore della sera, con il bel tempo che già da domani tornerà a splendere sul sud Italia: mentre al nord e al centro rimane per oggi la previsione di bel tempo e meteo tranquillo, il sud vive il tornento di un breve ma deciso ritorno all’autunno. Tranquilli vacanzieri, da domani torna tutto come prima: per almeno 3 giorni non dovrebbero esserci problemi, stando alle attuali previsioni dell’Aeronautica, per un tempo sereno e con temperature di nuovo nella media estiva.



L’allerta meteo degli ultimi due giorni batte finalmente in ritirata: le condizioni e le previsioni del meteo sembrano infatti migliorare dalla mattina di oggi, lunedì 22 agosto 2016 e dovrebbero durare per 3 giorni almeno. Allerta meteo e maltempo che ancora hanno segnato la notte appena passata, nelle prime ore della mattinata lasceranno lentamente spazio al bel tempo e al sole che torna a campeggiare non solo sul sud Italia. Diamo dunque un’occhiata al tempo odierno nelle varie parti del nostro Stivale, grazie alle indicazioni e ai dati del sito di Aeronautica Militare. Al nord nuvolosità diffusa con preside piogge solo su Emilia Romagna e bassa Lombardia: miglioramento già nel primo pomeriggio, mentre sulle altre regioni il sole torna a splendere con le temperature che tornano a salire sulla media stagionale. Al centro le nubi si trovano su Marche, Abruzzo e Umbria con temporali solo nelle ore pomeridiane verso il basso Lazio; chiudiamo ovviamente con il sud e le isole dove le condizioni di bel tempo sono un po’ ovunque a parte nuvole e qualche leggera pioggia solo su Molise e Puglia del nord. Basilicata e Campania producono in questa mattinata qualche lieve precipitazione ma senza danni particolari o temporali come avvenuti nei giorni scorsi in Emilia Romagna o in Veneto. Situazione mari: agitato il canale di Sardegna e molto mossi sullo stretto di Sicilia, mente il Ligue e il Tirreno sono mossi e spinti da venti da sud. Poco mossi i restanti bacini dallo Iono fino all’Adriatico.

Leggi anche

MADONNA DI MEDJUGORJE MESSAGGIO 25 NOVEMBRE 2024/ “Pregate per la pace: Avvento sia preghiera della famiglia”Numeri vincenti Million Day di oggi 25 novembre 2024/ Ecco le cinquine delòl'estrazione delle 20.30