Sulle autostrade anche oggi pomeriggio. Al momento sono queste le situazioni di rallentamenti segnalati da Autostrade per l’Italia: sull’A1 Firenze-Roma (Km 385.4 – direzione: Napoli) coda di 5 km tra Monte San Savino e Valdichiana per incidente, sull’A1 Bologna-Firenze (Km 209.8 – direzione: Napoli) traffico rallentato tra bivio A1/Racc. A14 BO Casalecchio e Sasso Marconi per materiali dispersi. Segnalata anche al Traforo del Monte Bianco (direzione: Chamonix) coda in corrispondenza di Piazzale Italiano verso Chamonix con attesa prevista di 30 minuti. Per quanto riguarda l’incidente di questa mattina sull’A4 nel Comune di Sona, in provincia di Verona, il pedone investito e ucciso è un 19enne residente a Sommacampagna, sempre in provincia di Verona. I familiari avevano denunciato ieri mattina la scomparsa del ragazzo. Al momento sono in corso le indagini per capire come mai il giovane stesse camminando sull’autostrada. Il 19enne è stato da un tir di un’azienda di Bergamo mentre camminava lungo la carreggiata in direzione Venezia: è morto sul colpo.



Oltre alle code per traffico, segnalato sulle autostrade vento forti su alcuni tratti. Autostrade per l’Italia indica quali sono le situazione in cui è consigliata attenzione agli automobilisti in viaggio: in questi casi è d’obbligo la prudenza, il rispetto delle distanze di sicurezza e dei limiti di velocità. Vento forte è appunto segnalato sull’A30 Caserta-Salerno tra bivio A30/A1 Milano-Napoli e Bivio A30/Raccordo Salerno-Avellino, sull’A12 Roma-Civitavecchia tra bivio A12/A Roma-Fiumicino e Civitavecchia Porto e sull’A16 Napoli-Canosa tra Baiano e Avellino Ovest. L’ultimo aggiornamento di Autostrade per l’Italia sulla viabilità e il bollettino del traffico sulle autostrade questa mattina indica anche un rallentamento a causa di un incidente: sull’A1 Milano-Bologna (Km 37.8 – direzione: Milano) si è infatti verificata una coda di 1 km tra Piacenza Nord e Casalpusterlengo.



Sono varie questa mattina le code per traffico sulle autostrade italiane. Secondo l’ultimo aggiornamento della viabilità di Autostrade per l’Italia al momento sono segnalati questi rallentamenti, con conseguenti possibili disagi per gli automobilisti in viaggio in queste ore: sull’A1 Bologna-Firenze (Km 220.4 – direzione: Napoli) Cìcoda di 2 km tra Sasso Marconi e Bivio A1-Variante per veicolo in avaria, sull’ A27 Belluno-Ss51 Alemagna (Km 82.5 – direzione: Ss51 alemagna) coda di 1 km tra Belluno Svincolo e Bivio A27/SS 51 Alemagna per traffico intenso sulla viabilità ordinaria, sull’A3 Napoli-Salerno (Km 21.9 – direzione: Reggio calabria) Coda in uscita a Pompei Ovest provenendo da Napoli per traffico intenso sulla viabilità ordinaria, sull’A14 Bologna-Ancona (Km 127.4 – entrambe le direzioni) coda in uscita a Rimini sud per traffico intenso.



Aggiornamento della viabilità e del traffico sulle nostre autostrade. Secondo quanto riferito da Autostrade per l’Italia al momento sono segnalati rallentamenti per traffico su alcuni tratti autostradali. Un incidente si è poi verificato questa mattina sull’A4: un pedone è stato travolto e ucciso mentre camminava tra i caselli di Peschiera e Sommacampagna. Per gli automobilisti in viaggio in queste ore Autostrade per l’Italia indica queste situazioni in cui si possono verificare disagi: sull’A27 Belluno-Ss51 Alemagna (Km 82.5 – direzione: Ss51 alemagna) coda in uscita a Bivio A27/SS 51 Alemagna provenendo da Belluno per traffico intenso sulla viabilità ordinaria; vento forte poi sull’A12 Roma-Civitavecchia tra Bivio A12/A Roma-Fiumicino e Civitavecchia Porto, sull’A16 Napoli-Canosa tra Baiano e Avellino Ovest e sull’ A12 Roma-Civitavecchia tra Civitavecchia Nord e Cambio Competenza SAT/SS1 Aurelia.

La giornata delle autostrade italiane prevede ancora una volta traffico per gli italiani che si muovono tra partenze e ritorni nelle vacanze dell’estate 2016. Purtroppo ieri è stata una giornata veramente tragica per le nostre strade con un’incidente mortale a Santa Caterina. Episodi che non vorremmo mai potessero accadere e che si spera possano essere previsti anche in seguito alle indicazioni che ci arrivano durante la giornata. Sono diversi per esempio i tratti nei quali bisogna fare molta attenzione sia per i lavori o per elatri problemi di sorta. Per esempio sull’A16 Napoli-Canosa e sull’A30 Caserta-Salerno c’è stato nella notte vento forte che ha portato a chiudere i tratti di Napoli-Avellino e Caserta-Salerno per telonati, caravan e furgonati. Sul raccordo Borgo Panigale-Tangenziale Bologna in direzione complanare di Bologna invece il traffico verrà chiuso fino alle 23.00 di oggi a causa di ripristino dopo un brutto incidente nella giornata di ieri. Troveremo invece fino alle ore 6.00 chiuso sull’A12 Genova-Livorno l’entrata Chiavari in entrambe le direzioni. Il maltempo al sud indica, soprattutto in Calabria, a fare grande attenzione evitando quindi di correre e muoversi in maniera affrettata.