Altra giornata di neve sulle autostrade. Per quanto riguarda la situazione della viabilità il bollettino traffico di fine mattina emesso da Autostrade per l’Italia segnala deboli nevicate sulla A14 Bologna-Taranto tra Ancona sud e San Benedetto del Tronto e tra Pescara Nord e Taranto Nord e sulla A16 Napoli-Canosa tra Lacedonia e l’allacciamento con la A14. Sulla A14 è in atto il divieto temporaneo di circolazione per i mezzi con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate tra Valle del Rubicone e Pescara nord in direzione di Bari e tra Vasto Sud e San Benedetto del Tronto in direzione di Ancona. I mezzi pesanti che viaggiano sulla A14 in direzione sud devono fermarsi in carreggiata tra Cesena e Rimini nord e tra Loreto e Civitanova Marche, quelli che viaggiano in direzione nord invece in area esterna al casello di Vasto sud. In alternativa tali mezzi possono percorrere la A1 Milano-Napoli e la A16 Napoli-Canosa. Autostrade per l’Italia segnala poi che sulla A13 Bologna-Padova è stato chiuso il tratto tra il bivio con la diramazione Padova sud e Padova Industriale in direzione nord a causa del fenomeno meteorologico del freezing rain.
Continuerà il gelo sulle autostrade italiane anche per la giornata di oggi martedì 10 gennaio 2017. Sicuramente le temperature che saranno in molti punti del nostro paese sotto lo zero porteranno le strade a ghiacciarsi e sarà dunque necessario prendere le precauzioni del caso, con le catene da neve che sono obbligatorie a bordo per diverse località così in alcune altre andranno addirittura già montate. Il sito istituzionale delle autostrade italiane ci sottolinea nella notte la presenza di neve sull’A14 Pescara-Bari tra Pescara sud e Vasto sud. Le strade sicuramente saranno impraticabili in altre località e sarà sempre importante cercare di trovare la soluzione giusta e soprattutto essere prudenti. La Croce Rossa Italiana poi come al solito da delle indicazioni per i viaggi un po’ più lunghi che ci obbligano a portare anche coperte e cibo con acqua a bordo per evitare problemi durante possibili lunghe soste. Guardare le previsioni del tempo poi è sempre un consiglio utile per chi prenderà l’autostrada per fare un viaggio.
La giornata di oggi, 10 gennaio 2017, sarà condizionato fortemente anche dai lavori in corso che sicuramente condizioneranno la mattinata. Il sito istituzionale delle autostrade italiane ci racconterà che saranno chiuse l’entrata e l’uscita di San Vittore sull’Autostrada A1 Roma-Napoli al km 678.6 direzione Napoli. Questo avverrà fino alle ore sei di questa mattina proprio per lavori in corso. E’ consigliato prendere le uscite Cassino e Caianello che saranno quelle che potranno essere considerate in questo caso alternative. Uniti ai lavori bisognerà fare molta attenzione alle condizioni meteorologiche che obbligheranno sicuramente a delle riflessioni nel momento in cui si dovrà affrontare un viaggio in autostrada. Staremo a vedere quello che accadrà durante la giornata dove le condizioni sono date in peggioramento con neve su tutto il versante adriatico.