E’ stato alto oggi il pericolo di incidente stradale sulla A13 Bologna-Padova per freezing rain. Il fenomeno della pioggia ghiacciata ha poi causato vari tamponamenti oggi tra Padova e provincia, come riporta Il Mattino di Padova. Il più grave incidente stradale è stato quello mortale a Camposampiero: la vittima sarebbe un albanese. Altri tamponamenti sono stati segnalati a Carmignano di Brenta in via Provinciale, Terradura Sp 30, Padova corso Primo maggio (tangenziale bloccata), autostrada A13 a Terme Euganee, Camposampiero in via Corso, Monselice in via San Pietro Viminario. Disagi per il freezing rain ci sono stati anche in autostrada A13 che stamattina è stata chiusa da Rovigo a Padova Zona Industriale per incidenti causati dal ghiaccio. Inoltre una autobotte si è rovesciata sulla Monselice-mare a Conselve dove anche un’altra auto è finita fuori strada poco prima del centro. E a Valsanzibio di Galzignano un’auto è caduta nel fossato e un furgone è rimasto in bilico sull’argine.
Rischio di incidente stradale elevato sulla A13 Bologna-Padova a causa del verificarsi del freezing rain (pioggia gelata), un fenomeno del tutto imprevedibile e impossibile da prevenire anche con la salatura dell’asfalto, che ha portato Autostrade per l’Italia a chiudere per alcune ore il tratto tra Rovigo sud e Padova zona industriale per alcune ore. La circolazione è stata sospesa fino alle ore 11, quando il tratto è stato riaperto. Come riportato da una nota diramata da Autostrade per l’Italia, i rischi che il freezing rain torni a colpire, viste le bassissime temperature del suolo, persistono e invitano alla prudenza:”Per la natura del fenomeno -si legge nel comunicato- si consiglia di prestare molta attenzione e di ridurre la velocità nelle strade ed autostrade limitrofe dell’A4, dell’A27″.”
Un altro incidente stradale si è verificato stamattina a Calcinate, in provincia di Bergamo. E’ avvenuto uno scontro frontale tra un tir e un furgone e un giovane di 22 anni è rimasto ferito, secondo quanto riporta L’Eco di Bergamo. Il 22enne è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo mentre è rimasto illeso nell’incidente stradale il conducente del tir, un 48enne. Poi è avvenuto anche un incidente stradale a Brembate e anche in questo caso sono rimasti coinvolti un mezzo pesante e due uomini che sono stati trasportati entrambi in ospedale al Policlinico di Zingonia: le loro condizioni di salute non sarebbero preoccupanti. Terzo incidente stradale stamattina sempre in provincia di Bergamo, a Telgate. In questo caso ad essere investito è stato un pedone di 84 anni ed è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso del 118: al momento non si conoscono le condizioni di salute della persona rimasta a terra a causa dell’incidente stradale.
A un’ambulanza in provincia di Brindisi. Secondo quanto riportato da BrindisiReport un’ambulanza che trasportava due dializzati è finita contro un albero sulla strada provinciale 50 che collega Villa Castelli a Francavilla Fontana: è rimasto ferito l’autista. Sul luogo dell’incidente stradale sono arrivati gli agenti della Polizia locale di Villa Castelli e i colleghi di Francavilla oltre che i vigili del fuoco e un’ambulanza del 118 per trasportare in ospedale i dializzati che erano sul mezzo di soccorso incidentato. L’incidente stradale si è verificato all’altezza di contrada Spadoni. In base a una prima ricostruzione sembra che l’ambulanza sia uscita fuori strada all’altezza di una curva per, ha riferito l’autista, non scontrarsi con un’auto: si è poi verificato l’impatto con l’albero. Tra le cause dell’incidente stradale anche l’asfalto scivoloso a causa di ghiaccio e neve cisto che la zona è imbiancata per le nevicate delle scorse ore. La strada provinciale Sp50 è stata chiusa completamente al traffico: per raggiungere Villa Castelli da Francavilla e viceversa si deve deviare dalla superstrada.