La neve sta cadendo copiosamente in Puglia, dove resta alta l’allerta: nella tarda mattinata di oggi una bufera ha colpito Bari, causando gravi disagi all’aeroporto di Palese, che è stato chiuso. L’operatività dei voli è stata resa impossibile dalle forti raffiche di vento e dalla tormenta di neve e, infatti, lo scalo è ancora chiuso. «In considerazione del perdurare delle avverse condizioni meteo l’Aeroporto di Bari resterà chiuso sino alle ore 16.00» recita il comunicato pubblicato sul sito Aeroporti di Puglia. L’Aeroporto del Salento, invece, è stato riaperto dalle 14.00. L’ondata di freddo polare si sta abbattendo anche su Roma: le temperature sotto lo zero hanno fatto gelare le tante fontane della Capitale, che ora appare come una tipica città nordica. I romani e i turisti stanno pubblicando diverse immagini delle fontane congelate, come quella del Gianicolo (clicca qui per visualizzare la foto).
La situazione a Bari rimane particolarmente tesa con l’allerta neve che rimarrà alta per tutto il weekend come ci raccontano le previsioni del tempo. La situazione rimarrà sotto controllo per tutta la giornata di oggi nonostante le abbondanti nevicate che dovrebbero raggiungere gli otto centimetri di neve. Le temperature rimarranno comunque davvero moltobasse con le massime che saranno attorno a un grado centigrado. Domani la giornata nonostante le schiarite dovrebbe esserci ancora alto l’allarme e la possibilità che le nevicate riprendano da un momento all’altro. La situazione poi via via dovrebbe migliorare con l’inizio della prossima settimana quando la neve sarà sostituita dalla pioggia che porterà a un progressivo riadeguamento anche delle temperature. Per oggi e domani comunque massima attenzione di fronte alla neve che di certo non è cosa solita da queste parti.
Continuerà anche oggi, 7 gennaio 2017, l’ondata di neve che ha colpito negli ultimi giorni il nostro paese. Si parla di neve su tutto il centro-sud del nostro paese. Si parte dalla costiera adriatica dove vedremo delle nevicate copiose dall’Abruzzo fino alla punta meridionale della Puglia. La neve colpirà anche l’entroterra pugliese e la Campania oltre al sud della Calabria e parte della Sicilia. L’unica anomalia sul nostro paese è la neve che continua a cadere sulla parte settentrionale del Trentino Alto Adige. Il cielo invece continuerà ad essere limpido su tutto il resto del paese con delle nubi che inizieranno a dare fastidio soprattutto alla Liguria dove il cielo sarà abbastanza nuvoloso in attesa delle precipitazioni dei prossimi giorni. Invece sarà veramente una bella giornata in regioni come Lazio, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna. Nel pomeriggio però il cielo diventerà più scuro un po’ ovunque anche con il cambiamento di alcune situazioni.
La giornata di oggi, 7 gennaio 2017, prevede altre nevicate intense sul centro-sud del nostro paese. La situazione però è leggermente in miglioramento rispetto a quanto è accaduto ieri nel giorno dell’Epifania. Le temperature sono leggermente più alte anche se comunque rimarrà il freddo a farla da protagonista. Si passa quuindi da temperature sotto il grado zero in tutto il paese a leggeri risalite con il pomeriggio che ci parlerà di temperature comunque quasi tutte tra lo zero e i dieci gradi. Le temperature minime sono comunque da circoscrivere ancora ad Aosta dove il termometro sengerà meno nove gradi. Le massime invece saranno nel pomeriggio a Cagliari in Sardegna dove i gradi dai tre della mattina potrebbero diventare addirittura nove. Rimane prepotente comunque la forza del vento che sarà importante anche in altre regioni dove magari è previsto il sole.