È arrivata la neve a Roma, anche se alle porte della Capitale: nelle giornate di massima allerta meteo al centro-sud per freddo, gelo, ghiaccio e forti nevicate, arrivano le prime imbiancate anche a Roma, precisamente ad Ostia, lungo l’intero litorale romano e a Fiumicino. Non ci sono stati forti disagi, come invece sta accadendo ancora in Abruzzo e in Molise, eppure la curiosità del popolo web resta come sempre altissima ogni qualvolta si presente la neve, assai rara, nella Capitale. Le previsioni meteo indicano temperature ancora rigide per la notte e la giornata di domani, anche se non dovrebbero esserci peggioramenti, almeno a Roma, per quanto riguarda la neve. Oggi spettacolo di fontane ghiacciate in Piazza San Pietro, durante l’angelus di Papa Francesco, ma la neve in forti quantità per ora è stata rinviata: le previsioni de Il Meteo.it mostrano come oggi lunedì 9 e domani martedì 10 gennaio a Roma si attendono comunque giornate di sole, con temperature comprese tra lo 0 e i 7-8 gradi.
La Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo per la giornata di domani, 9 gennaio 2017: ancora neve, gelo e piogge su larga parte del centro-sud, mentre al nord continuano i venti gelidi nonostante un tempo più mite e senza piogge o innevate improvvise. Ancora la Puglia protagonista: a Bari per ora niente neve ma le strade sono piene di ghiaccio e il sindaco Antonio Decaro ha vietato la circolazione delle auto senza catene o pneumatici termici. Le zone più colpite dalle nevicate sono quelle della Murgia e del Salento: Cassano, Altamura e Santeramo sono praticamente isolati, molte le difficoltà a Casarano, Matino, Parabita e Collepasso. L’avviso di allerta maltempo prevede previsioni avverse ancora nelle prossime ore, seppure con meno intensità, presso le regioni Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, oltre alle tante mareggiate sulle coste più esposte.
-Permane l’allerta neve soprattutto al centro-sud, con le previsioni meteo che parlano di ulteriori precipitazioni nelle zone già interessate da temperature rigidissime e abbondanti nevicate nelle ultime ore. La situazione più complessa è probabilmente quella riguardante la Puglia, una regione certamente poco abituata a far fronte al problema neve. Gli ultimi aggiornamenti provenienti da 3bmeteo descrivono uno scenario insolito soprattutto nel Salento, dove si superano i 20-30 cm di neve e ad essere imbiancati sono anche i paesaggi costieri. Paesaggi siberiani anche sulle Murge, dove al di sopra dei 400 metri di altitudine gli accumuli superano anche il metro di neve. A preoccupare è però la condizione di alcuni paesi nelle zone di Altamura e Santeramo in Colle, letteralmente sepolti dalla neve e isolati rispetto ai centri abitati limitrofi.
L’allerta neve che in queste ore sta attanagliando soprattutto il centro-sud è destinata a virare verso il Nord Italia nella seconda settimana di Gennaio. Secondo le previsioni meteo elaborate da ilmeteo.it, infatti, a partire da martedì un vortice di aria nordatlantica proveniente dalla Francia darà vita ad un centro depressionario nei pressi del mar Ligure. Da questo scenario, contraddistinto dalla presenza di temperature molto basse, dovrebbero derivare nevicate soprattutto al Nordovest. Ad essere interessato dalle probabili precipitazioni nevose dei prossimi giorni, secondo il portale specializzato nelle previsioni del tempo, sarà il Piemonte, con neve moderata lungo le Alpi. La neve dovrebbe cadere poi sull’Appenino ligure, con alcuni fiocchi che dovrebbero fare capolino tra Genova e Savona. Insomma, Italia nel freezer ancora per qualche giorno…
La protagonista di questi giorni per le previsioni del tempo è sicuramente la neve che continuerà a cadere anche oggi 8 gennaio 2017. Sicuramente saranno meno forti degli altri giorni le raffiche, ma comunque continueranno a invadere il nostro paese con regolarità. Si parte dalla prima mattina dove vedremo neve sulla Calabria e su parte della Puglia. Tornerà a nevicare con intensità anche al nord, soprattutto sulla parte meridionale di Veneto, Trentino, Valle d’Aosta e Piemonte. Nel pomeriggio la neve arriverà a toccare anche l’entroterra abruzzese e il cielo si far ancora più grigio. Nel pomeriggio ci saranno anche delle precipitazioni sulla parte meridionale della Sardegna, su quella occidentale della Sicilia e sul versante di ponente della Liguria. Le temperature variabili saranno comunque leggermente più alte degli scorsi giorni.
Il cielo rimarrà coperto su tutto il paese durante la giornata di oggi 8 gennaio 2017. Il sole infatti si vedrà solo in Trentino Alto Adige, mentre tutte le altre regioni vivranno un’uggiosa giornata di metà inverno. Questo non aiuterà le temperature che rimarranno comunque molto fredde rispetto a quanto visto nei scorsi giorni. Soprattutto la fascia del centro-nord, diciamo tra Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Marche e Umbria sarà coperta da nuvole pesanti che però non si trasformeranno in precipitazioni. Le temperature minime della giornata di oggi saranno a Catanzaro dove si toccheranno i meno sette durante la mattinata per salire a due nel pomeriggio. Le massime invece saranno nella prima parte della giornata sulla provincia di Genova dove il termometro segnerà gli otto gradi, nel pomeriggio però ne vedremo addirittura dodici a Cagliari.