Una nuova scossa di terremoto è stata registrata poco fa, alle 13:05, a 3 km a Nord Est di Ussita, in provincia di Macerata. Siamo nuovamente nella zona del Centro Italia molto calda dal punto di vista sismico, in quanto oggetto di scosse particolarmente violente che continuano a rinnovarsi da oltre un anno a questa parte. Il nuovo sisma è stato registrato dalla Sala Sismica di Roma INGV alle ore 13:05 ed ha avuto magnitudo 2.6 della scala Richter. Ecco quali sono state le coordinate geografiche esatte: 42.96 di latitudine e 13.17 di longitudine, ad una profondità di appena 9 km. Il terremoto è stato localizzato a 38 km a Est di Foligno, 55 km a Nord Ovest di Teramo e 62 km a Nord Est di Terni. Ecco quali sono i Comuni prossimi all’epicentro e che inevitabilmente rientrano nella cosiddetta “zona rossa”: Ussita (MC), Bolognola (MC), Visso (MC), Acquacanina (MC), Castelsantangelo sul Nera (MC), Fiastra (MC), Fiordimonte (MC). Appena fuori si collocano i Comuni di Pievebovigliana (MC), Pieve Torina (MC), Sarnano (MC), Monte Cavallo (MC), Preci (PG), Montefortino (FM), Montemonaco (AP), Amandola (FM), Muccia (MC), Cessapalombo (MC), Gualdo (MC), Montegallo (AP), Norcia (PG). (Aggiornamento di Emanuela Longo)
MESSINA, SISMA M 3.7 AL LARGO DELLE ISOLE EOLIE
Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella notte dalla Sala Sismica INGV di Roma al largo delle Isola Eolie, in provincia di Messina. Il sisma ha avuto magnitudo pari a 3.7 della scala Richter ed è stato avvertito alle ore 3:26 nelle seguenti coordinate geografiche: 38.78 di latitudine e 15.09 di longitudine ad una profondità di 295 km. Il sisma è stato localizzato a 77 km a Nord Ovest di Messina ed a 89 km a Nord Ovest di Reggio Calabria. Secondo quanto riferito dalla Gazzetta del Sud però, fortunatamente non ci sarebbero state segnalazioni di eventuali danni a persone o cose. Sempre nella notte è stato segnalato un terremoto di magnitudo 2.2 a 3 km a Sud Est di Alessandria del Carretto (Cosenza) all’1:39 della notte nelle seguenti coordinate: 39.95 di latitudine e 16.41 di longitudine ad una profondità di 24 km. Ecco i Comuni rientranti nella cosiddetta zona rossa: Plataci (CS), Albidona (CS), Castroregio (CS), San Lorenzo Bellizzi (CS), Terranova di Pollino (PZ), Cerchiara di Calabria (CS). Il terremoto è stato localizzato a 74 km a Nord di Cosenza, a 82 km a Sud di Matera ed a 92 km a Sud Ovest di Taranto.
CANALE DI SICILIA, DOPPIA SCOSSA DI M 3.1 E M 2.5
Tre i terremoti sono stati registrati oggi in pieno mare nella mattinata di oggi, 2 ottobre. Un doppio sisma è stato localizzato dagli esperti di INGV della sala operativa di Roma al Sud del Canale di Sicilia alle 9:33 con magnitudo di 3.1 della scala Richter. Le coordinate geografiche sono state le seguenti: 35.58 di latitudine e 14.32 di longitudine, ad una profondità di 65 km. Un altro sisma sempre nel Canale di Sicilia meridionale è stato registrato quasi in contemporanea nella medesima ora ma ha avuto magnitudo leggermente inferiore, pari a magnitudo 2.5. Alle 8:05, infine, un ulteriore terremoto è stato segnalato nel Mar Tirreno Meridionale con le seguenti coordinate geografiche: 39.16 di latitudine e 15.61 di longitudine, ad una profondità di 97 km. Il sisma è stato localizzato a 57 km a Ovest di Cosenza, a 65 km a Ovest di Lamezia Terme ed a 90 km a Ovest di Catanzaro.