Nuove rivelazioni choc sono emerse ieri, nel nuovo servizio de Le Iene dedicato al caso di David Rossi. Dopo la scoperta di una testimone chiave mai sentita, la moglie del capo della comunicazione Mps morto in circostanze misteriose, è rimasta interdetta nell’apprendere che Lorenza Pieraccini non sarebbe mai stata sentita dai magistrati. Antonella Tognazzi ha quindi commentato: “Questo dimostra come sono state fatte le indagini e se le abbiano volute fare”, riferendosi ai tanti buschi, alle mancanze ed alle omissioni presenti. E di fronte alla scoperta della mail in cui David annunciava il suicidio, letta e poi cancellata dal computer di Viola, la donna aggiunge: “Son cose gravissime…”. Quindi spera che alla luce di quanto emerso dal nuovo servizio si possa procedere anche per falsa testimonianza nei confronti di Viola. “La cosa che più mi sconvolge è pensare che veramente Viola avrebbe potuto salvare la vita di David”. Secondo la vedova Rossi, quella mail rappresentare realmente una richiesta di aiuto da parte dell’uomo. “Aver ascoltato quella mail, quindi essere intervenuti, significava preoccuparsi di David in quel momento e a quel punto sarebbe stato sicuramente sotto controllo”, aggiunge Antonella. Secondo la madre dell’uomo trovato morto sotto la finestra del suo ufficio, invece, quella mail non sarebbe stata assolutamente scritta da lui. I dubbi, dunque, continuano e ci si domanda se sia davvero troppo tardi per fare finalmente luce sull’intricato caso. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



SPUNTA TESTIMONE CHIAVE

Le Iene Show tornano ad occuparsi della morte di David Rossi, l’ex capo della comunicazione del Monte dei Paschi precipitato da una finestra del suo ufficio il 6 marzo 2013. Il programma di Italia 1 ha tirato in ballo una delle ultime persone ad averlo visto, una testimone mai sentita. Si tratta di Lorenza Pieraccini, collaboratrice della segreteria di direzione. «Ci sono troppe cose che non tornano. Io personalmente non sono nemmeno stata chiamata dalla Procura. Forse hanno paura, pensano che sia meglio tenermi fuori da questo caso», ha raccontato la donna ad Antonino Monteleone, inviato de Le Iene, spiegando di aver sentito David Rossi l’ultima volta per passargli qualche notizia. La mancata audizione di Lorenza Pieraccini è stata motivata dalla Procura di Siena con il fatto che non avrebbe aggiunto nulla al quadro probatorio. Nel servizio viene tirata in ballo anche la collega Lorenza Bondi, che ha dichiarato di aver notato la porta della stanza di David Rossi aperta quando ha lasciato l’ufficio. Quella porta però è stata trovata chiusa da un altro collega: chi l’ha chiusa mentre David Rossi moriva? «Ma che segreto sto custodendo? Era in una situazione psicologica allucinante», ha risposto la dottoressa Bondi a Le Iene Show.



DAVID ROSSI, A LE IENE PARLA LA TESTIMONE MAI SENTITA

Sono clamorose le rivelazioni di Lorenza Pieraccini, la testimone chiave che la procura di Siena non ha mai sentito per il caso David Rossi, sebbene il giudice avesse scritto il contrario nell’ordinanza con cui ha archiviato il caso come suicidio. Le Iene Show riportano una email dell’ex capo della comunicazione del Monte dei Paschi, inviata a Fabrizio Viola, ex amministratore delegato di Monte dei Paschi, a cui ha annunciato la sua intenzione di suicidarsi. «Stasera mi suicidio, sul serio, Aiutatemi!!!», il testo riportato. «L’ha vista quell’email, era aperta. Se fosse stata chiusa non l’avrei aperta. L’ho stampata, ma dopo qualche giorno è sparita», ha dichiarato Lorenza Pieraccini a Le Iene Show. Valentino Fanti, capo della segreteria di Fabrizio Viola a cui la testimone ha fatto leggere l’email, ha dribblato le domande dell’inviato de Le Iene, mentre l’ex ad Mps ha commentato: «Quello che dovevo dire l’ho detto davanti alle autorità».

Leggi anche

Morte David Rossi, a processo "Iena" Antonino Monteleone ed ex sindaco Siena/ "Diffamarono tre procuratori"