C’è stata una scossa nel messinese attorno alle ore 20.04. Questa si è verificata a 27 chilometri di profondità dalla superficie terrestre e l’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia ha sottolineato la localizzazione con le sue coordinate: 37.95 latitudine, 14.97 longitudine. Precisamente la scossa di 3.0 Magnitudo si è verificata a 4 chilometri a nord da Santa Domenica Vittoria. Ecco i comuni che si sono registrati nell’arco di venti chilometri dall’epicentro: Santa Domenica Vittoria (ME); Roccella Valdemone (ME); Floresta (ME); Malvagna (ME); Randazzo (CT); Montalbano Elicona (ME); Moio Alcantara (ME); San Piero Patti (ME); Raccuja (ME); Ucria (ME); Basicò (ME); Castiglione di Sicilia (CT); Tortorici (ME); Francavilla di Sicilia (ME); Tripi (ME); Novara di Sicilia (ME); Maletto (CT); Librizzi (ME); Maniace (CT); Sinagra (ME); Fondachelli-Fantina (ME); Motta Camastra (ME); Linguaglossa (CT); Galati Mamertino (ME) e Sant’Angelo di Brolo (ME). (agg. di Matteo Fantozzi)



CALABRIA, SCOSSA DI M 2.4 A REGGIO CALABRIA

Ieri in Sicilia, oggi in Calabria: una scossa di terremoto è stata registrata infatti in provincia di Reggio Calabria dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Il sisma è avvenuto vicino a Marina di Gioioisa Ionica: l’epicentro è stato infatti localizzato a latitudine 38.31, longitudine 16.32 e con ipocentro attestato a 17 chilometri. Il terremoto è stato di magnitudo M 2.4 sulla scala Richter ed è avvenuto alle 3:10 di oggi, giovedì 5 ottobre 2017. Non è stato dunque particolarmente forte, ma comunque più intenso rispetto alle ultime scosse. Sono stati indicati anche gli altri Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del sisma: si tratta di Gioiosa Ionica, Siderno, Martone, Roccella Ionica, San Giovanni di Gerace, Agnana Calabra, Grotteria, Mammola, Locri, Gerace, Canolo, Caulonia, Portigliola, Sant’Ilario dello Ionio, Antonimina, Placanica, Ciminà, Stignano, Ardore, Riace, Nardodipace (VV), Camini e Fabrizia (VV).



CALABRIA, SCOSSA DI M 2.2 A COSENZA

La Calabria è stata colpita da un’altra scossa di terremoto poco dopo la mezzanotte: alle 00.48 di oggi, infatti, un sisma è stato registrato in provincia di Cosenza. Il terremoto è stato di magnitudo M 2.2 sulla scala Richter ed è avvenuto vicino Albidona. La Sala Sismica dell’INGV ha elencato i Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto: Plataci, Alessandria del Carretto, Castroregio, Cerchiara di Calabria, Villapiana, San Lorenzo Bellizzi, Trebisacce, Oriolo, Amendolara, Terranova di Pollino (PZ), San Paolo Albanese (PZ), Cersosimo (PZ), Montegiordano, Francavilla Marittima, Roseto Capo Spulico, San Costantino Albanese (PZ), Civita, Nocara, Canna, Noepoli (PZ), Frascineto e San Giorgio Lucano (MT). Un terremoto è stato registrato oggi anche a largo del Mar Tirreno: la scossa sismica è stata di magnitudo M 2.2 sulla scala Richter e il suo epicentro è stato individuato a latitudine 39.33, longitudine 15.37 e ad una profondità di 17 chilometri. 

Leggi anche

Scam City: cosa sono le città della truffa asiatiche/ Controllate dalle mafie e abitate da schivi truffatori