La neve è arrivata: ha imbiancato Livigno oggi, domenica 12 novembre, aprendo così ufficialmente la stagione invernale. Rinomata stazione turistica delle Alpi, Livigno si è già vestita d’inverno. Una giornata “in bianco” e al freddo (la temperatura è a -2), ma non l’unica, perché le previsioni meteo parlano di altri due giorni di neve. Le vette di Livigno sono state raggiunte da una abbondante quantità di neve, ma le ottime condizioni meteorologiche degli ultimi tempi hanno agevolato i lavori della nuova cabinovia. Insomma, ci si sta tirando a lucido in vista della stagione invernale, decisamente alle porte. Le immagini che stanno circolando in rete sono davvero suggestive, ve ne riportiamo qualcuna. La quota neve comunque si abbasserà domani fino a 400-600 metri sull’Appennino settentrionale, mentre le nevicate attese nei giorni successivi sull’Appennino centrale saranno a quote più elevate, come riporta Il Meteo, tra i 1000 e i 1500 metri. (agg. di Silvana Palazzo)
https://twitter.com/TuttoLivigno/status/929601825455706112/video/1
EMILIA ROMAGNA E SUD ITALIA SOTTO TEMPORALI
Si apre una settimana non esattamente delle migliori dal punto di vista del meteo: allarme temporali su quasi tutta Italia, un lunedì attraversato da forti raffiche di vento sui litorali adriatici e tirrenici e soprattuto l’inizio del temuto “Attila”, la prima vera avvisaglia di inverno che arriva direttamente dall’Artico. Neve, temperature in calo vistoso e rovesci imprevedibili. Secondo Meteo.it saranno l’Emilia Romagna e le Marche assieme a tutto il sud a patire sul fronte temporali l’arrivo di Attila: «Precipitazioni più insistenti tra Emilia Romagna e Marche con possibili rovesci e quota neve in calo fino ai 500-900 metri. Sul resto della penisola e nelle Isole prevarrà una nuvolosità irregolare associata a tempo instabile con rischio di piogge o locali temporali soprattutto nelle Isole e sul basso versante tirrenico». Al Nord invece arriva il grande freddo cane le minime che raggiungono le prime vette negative dell’autunno, già quasi inverno: cali fino a 7-10 gradi rispetto alla scorsa settimana, insomma il cambio di stagione è ora di farlo completo! (agg. di Niccolò Magnani)
L’ARRIVO DI ATTILA
Sarà una domenica 12 novembre all’insegna del maltempo praticamente su tutta Italia quella che ci apprestiamo ad affrontare, secondo le previsioni meteo degli esperti. Si inizierà in realtà al mattino con delle condizioni appartentemente discrete su molte regioni. Qualche banco di nebbia farà capolino sul settore orientale della Val Padana orientale e sulle valli del Centro Italia, mentre piogge e rovesci isolati daranno il buongiorno alla Sicilia e alle regioni che affacciano sul mar Ionio. Con il passare delle ore ecco aumentare la nuvolosità soprattutto al Centro-Nord. Spruzzi d’acqua raggiungeranno regioni come Lazio, Toscana e Ligueria, mentre verso sera sarà il Nord Italia, e in particolare le Alpi, ad essere interessate dal progressivo peggiormaneto che farà irruzione completamente sulla penisola a partire da lunedì. La perturbazione caratterizzata dalla presenza di aria polare, già denominata Attila, darà un primo assaggio a sera con quota neve in calo sulle Alpi.
PREVISIONI METEO, MEGLIO AL SUD
Ad essere parzialmente preservate dall’ondata di maltempo che questa domenica si abbatterà sull’Italia saranno alcune regioni del Sud. Rovesci anche su est Piemonte, Lombardia e Nordest. Massime in temporaneo aumento su Sud e medio Adriatico. Certo non si potrà parlare di bel tempo: l’autunno è ormai arrivato con tutta la sua forza e una prova è data dal brusco abbassamento delle temperature che ha interessato gran parte d’Italia negli ultimi giorni. Va detto, però, che le massime nella giornata odierna dovrebbero fare registrare un temporaneo aumento al Sud e nella fascia del medio Adriatico. Faremo bene a goderci questo clima dal momento che già domani, lunedì 13 novembre 2017, assisteremo ad un rapido abbassamento delle temperature che, secondo gli esperti di meteo.it, potrebbe anche essere nell’ordine dei 7-10 gradi.