Nuova scossa di terremoto in provincia di Macerata in questo martedì 21 novembre 2017. Il sisma, come riportato dalla sala sismica di Roma dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ha visto il suo epicentro nel punto di coordinate geografiche 43.05 di latitudine e 13.03 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 10 km. Questo l’elenco completo dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’origine del terremoto in questione, che comunque non ha provocato alcun danno a persone e/o cose: Pieve Torina (MC), Muccia (MC), Pievebovigliana (MC), Fiordimonte (MC), Serravalle di Chienti (MC), Monte Cavallo (MC), Camerino (MC), Fiastra (MC), Acquacanina (MC), Sefro (MC), Visso (MC), Pioraco (MC), Ussita (MC), Fiuminata (MC), Bolognola (MC), Castelraimondo (MC), Caldarola (MC), Preci (PG), Serrapetrona (MC), Sellano (PG) e Cessapalombo (MC).
PIEVE TORINA, SCOSSA M 2.8
Un terremoto di magnitudo 2.8 sulla scala Richter si è verificato alle ore 00:35 di oggi, martedì 21 novembre 2017. Il sisma, come riferito dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ha visto il suo epicentro nel punto di coordinate geografiche 43.03 di latitudine e 14.04 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 10 km. Questo l’elenco completo dei centri abitati situati nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico: Pieve Torina (MC), Fiordimonte (MC), Monte Cavallo (MC), Pievebovigliana (MC), Muccia (MC), Serravalle di Chienti (MC), Fiastra (MC), Acquacanina (MC), Visso (MC), Ussita (MC), Camerino (MC), Sefro (MC), Bolognola (MC), Preci (PG), Castelsantangelo sul Nera (MC), Pioraco (MC), Sellano (PG), Caldarola (MC) e Cessapalombo (MC). La scossa non ha provocato danni a persone e/o cose.
ARQUATA DEL TRONTO, SCOSSA M 2.3
Non solo la provincia di Macerata: anche quella di Ascoli Piceno è stata interessata da una scossa di terremoto nella notte. Come riferito dal report della sala sismica di Roma dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), una scossa di magnitudo 2.3 sulla scala Richter è stato registrato alle ore 4:40 a pochi km da Arquata del Tronto. L’epicentro è stato localizzato nel punto di coordinate geografiche corrispondenti a latitudine 42.81 e longitudine 13.24. L’ipocentro è stato invece individuato ad una profondità nel sottosuolo di 9 km. L’elenco completo dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’origine del terremoto è il seguente: Arquata del Tronto (AP), Montegallo (AP), Norcia (PG), Castelsantangelo sul Nera (MC), Accumoli (RI), Montemonaco (AP), Acquasanta Terme (AP), Ussita (MC), Montefortino (FM), Preci (PG), Visso (MC) e Amatrice (RI).