Non manca l’appuntamento con il messaggio del 25 novembre 2017 la Madonna di Medjugorie. Parole, quelle riportate dalla veggente Mirjana, che sono un appello alla ricerca della pace da parte della Vergine che anche 2 anni fa, il 25 novembre 2015, chiese uno sforzo ai credenti per farsi “portatori di pace”. Questo il messaggio integrale della Madonna di Medjugorie per il 25 novembre 2017:”Cari figli! In questo tempo di grazia vi invito alla preghiera. Pregate e cercate la pace, figlioli. Lui che è venuto qui sulla terra per donarvi la Sua pace, senza far differenza di chi siete o che cosa siete – Lui, mio Figlio, vostro fratello – tramite me vi invita alla conversione perché senza Dio non avete né futuro né vita eterna. Perciò credete, pregate e vivete nella grazia e nell’attesa del vostro incontro personale con Lui. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. (agg. di Dario D’Angelo)
LE PAROLE DI MIRJANA SUL PAPA
Continua l’attesa dei fedeli per il messaggio della Madonna di Medjugorje. A trasmetterlo sarà la veggente Mirjana, che recentemente si è esposta per parlare di Papa Francesco. “Io voglio dire una cosa, che ho nel cuore: io sento tanti pellegrini che dicono che Papa Giovanni Paolo II era bravo, che Papa Benedetto lo era meno, che Papa Francesco non piace. A me fa male questo, perché il Papa è il Papa, il nostro Papa, ed è nostro dovere pregare per lui, per tutto quello che ha sulle spalle e noi non sappiamo”, ha dichiarato Mirjana, come riportato dal portale La voce di Maria. Il pontefice va aiutato con la preghiera, non giudicato. “Io credo, con tuo il cuore, che lo Spirito Santo ci dia sempre il Papa di cui abbiamo bisogno”, ha aggiunto Mirjana, secondo cui non dobbiamo commentare, come siamo abituati a fare perché pensiamo di sapere tutto, ma semplicemente pregare. Non conosciamo il disegno di Dio, quindi dobbiamo affidarci a lui, “perché possiamo allenare il nostro saperci abbandonare in lui”. (agg. di Silvana Palazzo)
LA STORIA DI FILIPPO ITALIANO
Non manca molto alla diffusione del messaggio della Madonna di Medjugorje. Questa settimana lalucedimaria.it ha raccontato la storia di Filippo Italiano, un imprenditore edile che ha lasciato a 30 anni il nostro Paese per trasferirsi in Canada, dove è riuscito ad avere un discreto successo e a guadagnare non pochi soldi. Tuttavia si è sentito lo stesso inappagato e un giorno, nonostante non andasse nemmeno a messa, ha deciso di andare a Medjugorje. All’inizio si è trovato un po’ a disagio, visto che tutti nel suo gruppo partecipazioni alle funzioni e lui si sentiva un po’ fuori luogo. Finché non ha deciso di confessarsi. E da quel momento, ha raccontato, gli è successo qualcosa di straordinario. La sua vita è cambiata, come pure il suo modo di guardare gli altri, la sua stessa moglie. Una storia come tante che arrivano dal piccolo paesino bosniaco. Molti che ci vanno confessano infatti che quel luogo lì fa sentire come rinati.
L’ULTIMO APPELLO PER LA PACE
L’attesa per il messaggio del 25 novembre di oggi continua per tutti i fedeli della Madonna di Medjugorie. In attesa di conoscere il messaggio del mese, ripassiamo quello che disse la Vergine Maria nel 25 novembre del 2015. Due anni fa la Madonna di Medjugorie rivolse un appello alla pace, ecco cosa disse:”Cari figli! Oggi vi invito tutti: pregate per le mie intenzioni. La pace è in pericolo perciò figlioli, pregate e siate portatori della pace e della speranza in questo mondo inquieto nel quale satana attacca e prova in tutti i modi. Figlioli, siate saldi nella preghiera e coraggiosi nella fede. Io sono con voi e intercedo davanti a mio figlio Gesù per tutti voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. Parole, quelle pronunciate dalla Vergine Maria, come sempre molto attuali, ancora di più in un periodo storico come quello che viviamo, dove i venti di guerra soffiano fortissimi. (agg. di Dario D’Angelo)
IL MESSAGGIO PER IL NATALE
Come ogni giorno 25 del mese, c’è attesa per leggere quello che sarà il messaggio della Madonna di Medjugorje. Un messaggio che cade in avvento, a un mese esatto dal Natale, e quindi raggiunge i fedeli in un momento importante dell’anno liturgico. Può valer la pena ricordare il testo del messaggio del 25 novembre dell’anno scorso: “Cari figli! Anche oggi vi invito a ritornare alla preghiera. In questo tempo di grazia, Dio mi ha permesso di guidarvi verso la santità e verso una vita semplice, affinché nelle piccole cose possiate scoprire Dio Creatore, innamorarvi di Lui e affinché la vostra vita sia un ringraziamento all’Altissimo per tutto quello che Lui vi dona. Figlioli, la vostra vita sia un dono per gli altri nell’amore e Dio vi benedirà. E voi, testimoniate senza interesse, per amore verso Dio. Io sono con voi e intercedo davanti a mio Figlio per tutti voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. Un richiamo, quindi, a essere dono per gli altri e anche a scoprire Dio nelle piccole cose della quotidianità. Senz’altro un messaggio molto utile in vista del Natale, quando appunto il Signore si è reso incontrabile dagli uomini facendosi Esso stesso uomo.
VATICANO, “PRONTI A REGOLARE IL FENOMENO”
È di inizio novembre la novità in termini ecclesiali sul fenomeno particolare e molto complesso delle apparizioni a Medjugorje della Madre di Dio: addirittura il Segretario di Stato Pietro Parolin ha voluto intervenire spiegando una volta di più la “linea” del Vaticano rispetto al fenomeno delle apparizioni, in attesa che il decorso del lungo e dettagliato processo vaticano faccia il suo dovere senza fretta e senza urgenza. «Sulla questione Medjugorje è volontà della Santa Sede aiutare a regolare il fenomeno in modo che i fedeli che vengono qui possano ascoltare la Parola di Dio, celebrare i sacramenti e vivere un’autentica esperienza di fede». Secondo il Cardinal Parolin non c’è solo la dimensione sovrannaturale degli eventi da analizzare, «ma è altrettanto importante la questione della cura pastorale dei pellegrini», confermando quanto voluto da Papa Francesco in persona nominando un suo inviato speciale per la questione importante dal punto di vista pastorale, il vescovo polacco Henryk Hoser.
L’INCONTRO CON DIO
Il messaggio del giorno offerto dal sito del Santuario di Medjugorje per questo 24 novembre 2017 – in attesa del messaggio lanciato dalla Madonna come ogni 25 del mese – vede al centro l’immagine dell’incontro con Dio. Come sempre, si tratta di una citazione tratta da uno dei tantissimi messaggi del passato, recente o no, dato dalla Madre di Dio ai veggenti per essere comunicati ai tanti fedeli e convertiti attraverso la testimonianza della Signora. «Cari figli, vi invito alla preghiera affinché nella preghiera abbiate l’incontro con Dio. Dio si offre e si dona a voi, ma da voi desidera che nella vostra libertà rispondiate alla sua chiamata. Perciò, figlioli, durante la giornata trovate il tempo per poter pregare nella pace e nell’umiltà ed incontrarvi con Dio Creatore», recita il messaggio del giorno in cui ad essere sottolineato è il valore primario e necessario dell’incontro caldo, umano e visibile del Divino nella nostra storia quotidiana, così complessa e spesso anche drammatica.
MIRJANA, “NON SERVONO VEGGENTI MA UN CUORE APERTO”
Si attende il nuovo messaggio della Madonna di Medjugorje diffuso come ogni 25 del mese dai veggenti e immediatamente tradotto in tutte le lingue mondiali: un appuntamento seguito e atteso da migliaia di pellegrini dediti e affezionati al Santuario mariano in Bosnia. Un’attesa che non rimane senza polemiche per i tantissimi critici anche all’interno della Chiesa che reputano la vicenda dei veggenti più vicina ad una “fake news” che non alla vera apparizione della Madre di Dio. In una passata intervista rilasciata da una delle prime veggenti – era una ragazzina quando la Signora le apparve ormai 30 anni fa – Mirjana Dragicevic Soldo ebbe a ripetere che il punto centrale non sono loro, i veggenti, non sono i mediatori, ma quell’origine buona donde viene il messaggio e il richiamo alla conversione. «Incontro spesso molte persone che mi chiedono di essere guarite e di aver trovato Dio a Medjugorje: questo testimonia che quando avete bisogno della Mamma non vi servono i veggenti, vi serve solo un cuore aperto perché la Madonna stessa ripete sempre “Aprite il vostro cuore, Io sarò con voi”». Per Mirjana dunque la conversione non è un fatto di “apparizioni” ma dipende dal singolo uomo e dalla singola donna, «dipende da quanto vogliamo che nostra Madre stia con noi».
MADONNA MEDJUGORJE, IL MESSAGGIO DEL 25 OTTOBRE 2017
Esattamente un mese fa, come ogni 25 del 12 mesi dell’anno, il messaggio della Madonna “recapitato” e pubblicato in tutto il mondo dai veggenti di Medjugorje trattava del tema complesso e difficile delle “tribolazioni e inquietudini nella vita e nella fede”. La Madre di Dio ebbe poche ma decise parole per provare ad incutere fiducia e speranza nel cuore dell’uomo affranto per la difficoltà e a volte pieno dramma della realtà quotidiana: ecco il messaggio integrale diffuso, con l’accenno importante alla conversione personale, passo unico e indispensabile per la piena e libera dipendenza dal Padre che è nei Cieli. «Cari figli! In questo tempo di grazia vi invito ad essere preghiera. Tutti avete problemi, tribolazioni, pene e inquietudini. I santi vi siano modello ed esortazione alla santità, Dio vi sarà vicino e voi sarete rinnovati con la ricerca e la conversione personale. La fede sarà per voi speranza e la gioia regnerà nei vostri cuori.Grazie per aver risposto alla mia chiamata».