Il giallo sulle sorti di Svetlana Balica si infittisce sempre di più, in quanto il suo silenzio prolungato per oltre tre settimane avrebbe fatto ormai pensare al peggio. Un allontanamento volontario o una tragedia familiare? Sono queste le due alternative attualmente al vaglio degli inquirenti che stanno indagando al caso della provincia di Sondrio. Intanto però, il procuratore capo Claudio Gittardi ha deciso di diffondere le ultime immagini della 44enne moldava e risalenti alla mattina del 31 ottobre. Lo riporta oggi il portale SondrioToday.it. Si tratta di un filmato ripreso dalle telecamere comunali di sicurezza del sottopasso pedonale di Cosio Valtellino. Il video dura appena una manciata di secondi Svetlana cammina con passo tranquillo e un sacchetto in mano verso la lavanderia intorno alle 9:16 del mattino. Che fine ha fatto successivamente? Da qui parte il doppio mistero che la lega al marito morto. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
LA DONNA È STATA UCCISA?
La prolungata e misteriosa assenza di Svetlana Balica oggi appare sempre più misteriosa ed anche per questo il procuratore capo di Sondrio, Claudio Gittardi, sembra aver abbandonato sempre di più l’ipotesi di un allontanamento volontario della donna moldava 44enne. Lo scenario, dunque, cambia, anche alla luce di un silenzio sempre più sospetto che, come evidenzia Il Giorno, starebbe facendo protendere sempre di più verso l’ipotesi omicidio. A crederlo, ora, sarebbero anche i familiari della donna, insospettiti di fronte all’assenza di contatti ormai da oltre 20 giorni. Al momento, tuttavia, non ci sarebbe alcuna prova in grado di provare la tesi del delitto. Ciò che al momento appare certo è la morte del marito Nicola Pontiggia in un apparente incidente sul lavoro ma lo stesso giorno, il 2 novembre, anche la moglie scompare. In realtà, già dal 29 ottobre scorso la 44enne non rispose ad una telefonata della cugina, lei l’avrebbe richiamata dicendole che era di fretta e da allora non si sarebbero più sentite. Nei giorni successivi la cugina avrebbe sentito solo la voce di Nicola, fino al 2 novembre, quando l’uomo, prima di andare al lavoro sarebbe passato dalla famiglia annunciando la fine del suo matrimonio e l’intenzione di Svetlana di andare via. Cosa è accaduto realmente? (Aggiornamento di Emanuela Longo)
TUTTI I DUBBI ATTORNO AL DUPLICE GIALLO
Si tinge di giallo la sparizione di una donna, Svetlana Balica, 44enne di origine moldava ma residente a Regoledo (Sondrio), della quale non si hanno più notizie dalla morte altrettanto misteriosa del marito Nicola Pontiggia. Il duplice giallo sarà oggi al centro della nuova puntata di Quarto Grado che tenterà di far luce su una vicenda ricca di lati oscuri, dubbi e qualche pettegolezzo. La denuncia di scomparsa della 44enne è stata presentata lo scorso 2 novembre, dopo la morte del marito avvenuta sul posto di lavoro. In maniera altrettanto misteriosa, proprio in un giorno di festa nel quale si sarebbero dovuti commemorare i defunti, Nicola si recò presso la ditta, dove però trovò la morte, restando schiacciato sotto un camion. Da allora, della moglie moldava si sono perse le tracce. A lanciare l’allarme, come rivela Corriere.it, sono stati proprio i parenti, dopo aver appreso della terribile sorte capitata al marito 55enne e preoccupati per il sospetto silenzio di Svetlana. Sul caso sono attualmente in corso le indagini dei carabinieri di Sondrio che però, ad oggi, mantengono il massimo riserbo sulla propria attività. A tre settimane dall’inizio del giallo proseguono le ricerche che si sono avvalse nei giorni scorsi anche di un elicottero con a bordo gli uomini dell’investigativa per effettuare voli di ricognizione in Bassa Valle, attualmente senza risultati, al pari delle ricerche via terra, nelle zone frequentate spesso da Nicola. Al momento però, non sarebbe emersa alcuna traccia della donna e gli inquirenti continuano ad indagare sugli ultimi giorni di vita di Nicola Pontiggia, in cerca dei movimenti della coppia all’apparenza perfetta.
SVETLANA BALICA, I PETTEGOLEZZI SULLA COPPIA
Da una parte un uomo, Nicola, vittima di un infortunio sul lavoro avvenuto in un giorno di festa, quando l’uomo non sarebbe dovuto essere lì. Dall’altra la scomparsa della moglie Svetlana, per la quale i parenti hanno lanciato l’allarme. Ma quando è sparita realmente la donna? L’ultima persona ad averla vita, lo scorso 31 ottobre, sarebbe stata la titolare di una lavanderia della zona che l’ha descritta tranquilla e sorridente come sempre. Ora è però arrivato il momento di approfondire la vita di coppia dei due coniugi, sposati da cinque anni e per questo gli uomini della Scientifica si sono recati nella villetta dove vivevano a caccia di tracce di sangue o altri indizi utili alle indagini. Anche l’azienda teatro del singolare infortunio è stata sottoposta ad un sopralluogo. Man mano che si procede con le indagini, però, starebbe sfumando sempre di più l’immagine di coppia perfetta. Stando alle tante indiscrezioni, infatti, ci sarebbe anche quella secondo la quale Nicola, poche ore prima di morire, avrebbe confidato di essere stato lasciato dalla moglie. “Anche mettendo in conto dissapori, non si spiega questo prolungato silenzio. Qualsiasi cosa sia successa tra loro non ci importa, vogliamo solo sapere dove si trova Svetlana”, dicono intanto i parenti della donna che ad oggi non avrebbe dato alcun cenno telefonico né avrebbe prelevato dal bancomat. Che fine ha fatto la 44enne? E soprattutto, la sua sparizione è collegata alla morte del marito? Domande, queste, alle quali gli inquirenti da giorni stanno tentando di dare una risposta, mentre la popolazione vive sotto choc la grande pressione mediatica.