Una fortissima scossa di terremoto è stata registrata in Indonesia, per la precisione vicino all’isola di Giava. Secondo le rilevazioni del servizio geologico americano, il sisma è stato di magnitudo 6.5. La scossa di terremoto ha colpito a 300 metri a est di Cipatujah, un distretto costiero che si trova nella parte occidentale dell’isola. L’epicentro comunque è stato localizzato a 91 chilometri di profondità. Le conseguenze sarebbero drammatiche, stando alle notizie riportate da Abc News: si parla di diversi morti a causa degli edifici crollati, oltre che di feriti. Inoltre, è stato lanciato un allerta tsunami per alcune zone della costa di Giava che si affacciano sull’Oceano Indiano. Le tv locali hanno mostrato la fuga della gente dalle zone costiere. L’ospedale generale della città ha riportato diversi danni, quindi i pazienti sono stati evacuati. La forte scossa di terremoto è durata per circa 20 secondi, ma i suoi effetti sono stati devastanti. (agg. di Silvana Palazzo)
SICILIA, SCOSSA DI M 2.3 SULLA COSTA RAGUSANA
Continua a tremare la terra sotto la Sicilia dopo lo sciame sismico dei giorni scorsi. Anche stanotte è stata registrata una scossa di terremoto dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Il terremoto, che è stato di magnitudo M 2.3 sulla scala Richter, è avvenuto alle 1.58 con epicentro sulla costa ragusana. L’epicentro del terremoto è stato individuato con precisione con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 36.42, longitudine 14.54 e ad una profondità di 10 chilometri. La scossa è stata di intensità inferiore a quella registrata ieri: alle 2.13 del 14 dicembre aveva infatti raggiunto la magnitudo M 3.9 sulla Scala Richter. L’attenzione, dunque, resta alta in Sicilia, dove si continuano a registrare negli ultimi giorni continue scosse di terremoto. L’auspicio è che restino di bassa intensità e che dunque non destino preoccupazione tra gli abitanti.
SICILIA, SCOSSA DI M 2.1 IN PROVINCIA DI CATANIA
Ma a tremare stanotte non è stata solo la terra sotto il mare che bagna la costa ragusana, bensì anche la zona orientale della Sicilia. Un terremoto di magnitudo M 2.1 è avvenuto infatti in provincia di Catania oggi, venerdì 15 dicembre. La scossa sismica è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 4.23. La Sala Sismica di Roma ha localizzato anche l’epicentro, che si trova vicino Bronte, e più precisamente a latitudine 37.79, longitudine 14.8 e ad una profondità di 14 chilometri. Tra i Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto si segnalano: Maletto (CT), Maniace (CT), Cesarò (ME), San Teodoro (ME), Adrano (CT), Randazzo (CT), Troina (EN), Biancavilla (CT) e Centuripe (EN). Poco fa, invece, una scossa di bassissima intensità nelle Marche, in provincia di Macerata: è avvenuta alle 11.34 vicino Pieve Torina ed è stata di magnitudo M 0.7 sulla scala Richter.