Il clima tipicamente invernale di questi giorni verrà sostituito da uno più mite a partire da venerdì: è in arrivo l’Anticiclone delle Azzorre. Le previsioni per Natale e Santo Stefano parlano di un aumento generalizzato delle temperature che proseguirà anche durante il weekend pre-natalizio. «Stabilità e Sole prevalente caratterizzeranno il S.Natale, durante il quale l’anticiclone porterà i suoi massimi di pressione proprio sull’Italia», ha dichiarato Andrea Colombo, meteorologo di 3bmeteo.com, all’Ansa. Buona parte della Penisola sarà soleggiata, soprattutto Alpi, versanti adriatici, ionici e Sicilia. Il versante tirrenico, invece, subirà un graduale aumento delle nubi, che saranno più compatte ed estese tra Liguria e Toscana, dove non bisognerà escludere qualche pioggia locale. Il tempo sarà generalmente variabile ma asciutto tra Lazio, Campania, Umbria e Sardegna. Il clima non sarà freddo, ma tra Santo Stefano e il 27 dicembre è previsto un generale aumento delle nubi, soprattutto al Centronord dove compariranno anche delle precipitazioni, nevose solo in montagna. Asciutto al Meridione. (agg. di Silvana Palazzo)
LE PREVISIONI METEO PER NATALE E SANTO STEFANO
Questi giorni sono stati condizionati dal punto di vista delle previsioni del tempo da Thor che ha portato un freddo glaciale. Da domani, giovedì 21 dicembre 2017, le temperature però sono pronte a salire nuovamente per regalare una situazione nuovamente accettabile. Nonostante questo ovviamente continuerà a fare freddo anche se c’è da dire che le temperature si stabilizzeranno sulle medie stagionali. La situazione più preoccupante sarà legata dal vento che sarà molto forte soprattutto sul versante tirrenico. Il meteo poi ci porta ai giorni più attesi e cioè quelli di Natale e Santo Stefano dove vedremo tornare protagoniste piogge e temporali. Anche la neve dovrebbe essere presente al nord con la possibilità di vedere qualche raffica anche abbastanza interessante. Nonostante questo non dovrebbero essere lanciata l’allerta meteo come capitato qualche settimana fa soprattutto in Liguria.
IL CIELO TORNA AD ESSERE COPERTO
Dopo alcuni giorni di sole il cielo tornerà oggi, mercoledì 20 dicembre 2017, ad essere coperto. Si parte dalla mattinata dove le previsioni del tempo parla di sole solo sulla Calabria con situazioni un po’ complicate ovunque. La neve tornerà a cadere su alta Lombardia, Trentino Alto Adige e sull’entroterra abruzzese. I temporali invece colpiranno soprattutto la Puglia con piogge sparse sulla costiera adriatica soprattutto su Abruzzo e Marche. Nel pomeriggio il sole tornerà protagonista su Liguria, Toscana, Lombardia, Piemonte e quasi tutto il nord del nostro paese. La neve continuerà a cadere nell’entroterra abruzzese con le raffiche in aumento e sul Trentino Alto Adige. I temporali invece rallenteranno sulla Puglia dove comunque continuerà a piovere. Le temperature minime saranno registrate nella mattinata nella provincia di Bolzano dove ci saranno -6° mentre le massime arriveranno ai 12° su Palermo e Catania.