Il Ponte dell’Immacolata potrebbe essere coperto di neve. Le ultime previsioni meteo annunciano maltempo a partire da venerdì prossimo. Una nuova ondata di freddo è attesa dal Nord Europa: l’Italia verrà raggiunta da piogge e nevicate, inoltre ci sarà un nuovo calo delle temperature. Non tutte le regioni però verranno “travolte” da quest’ondata di maltempo. Il Nord Ovest, ad esempio, verrà risparmiato stavolta. Come spiegato dal meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, sono previsti rovesci e peiogge su Nord Est e al Centro, “più incisivi su Friuli Venezia Giulia, Toscana, poi anche Umbria e Lazio”. Qualche pioggia è prevista anche in Sardegna. “Poco o nulla sul Nordovest salvo maggiori piogge sullo spezzino e locali nevicate sui settori alpini di confine”. Sabato invece sono previsti temporali e rovesci su medio versante Adriatico e al Sud. Saranno più incisivi tra Abruzzo, Molise, Marche, Gargano, nonchè Nordest Sicilia, bassa Campania, Calabria tirrenica. (agg. di Silvana Palazzo)



IL PONTE DELL’IMMACOLATA FARÀ TORNARE IL FREDDO

Un’anticiclone sembra pronto a colpire il nostro paese per andare a disturbare quella situazione di tranquillità che si era invece verificata all’inizio di questa settimana. Da venerdì infatti l’Italia sarà invasa da una saccatura sub-polare che porterà al ritorno di piogge e neve. Una perturbazione atlantica andrà a colpire tutto il nord del nostro paese e anche le regioni che fanno parte del Tirreno con la neve che si farà sentire in maniera copiosa sulle Alpi sopra i 700 metri e anche sull’Appenino però superando i 1200 metri. Questa situazione avrà un’evoluzione che andrà a colpire anche il meridione all’inizio della prossima settimana con dei cali di temperature piuttosto significativi e che andranno a condizionare anche le correnti e i venti pronti a diventare anche piuttosto intensi. Attenzione poi alle piogge che comunque proveranno a dire la loro al sud con temporali soprattutto sulla Sicilia.



PREVISIONI METEO, ALTRA BELLA GIORNATA DI SOLE

La giornata di oggi, mercoledì 6 dicembre 2017, sarà caratterizzata ancora una volta, come tutto l’inizio di questa settimana, dal bel tempo. Il sole sarà protagonista un po’ ovunque già a partire dalle prime ore della mattina dove le uniche nubi importante colpiranno più che altro la Liguria e la bassa Toscana. Nel pomeriggio vedremo però anche qualche precipitazione, localizzata anche questa sul versante levante della Liguria. Le nubi saranno ancora presenti in Toscana e diventeranno piuttosto importanti anche sulla Sardegna. Saranno molti i comuni nelle prime ore della giornata dove vedremo la temperatura andare sotto lo zero. Ci saranno infatti addirittura -7° a Bolzano, -3° ad Aosta e -1° ad Aosta, Perugia, Milano, Bologna, Campobasso e Potenza. Continuano ad essere al sud invece le massime con addirittura 15° a Palermo nel pomeriggio. La situazione del bel tempo è destinata a continuare almeno fino al ponte dell’Immacolata.

Leggi anche

Gianmarco Pozzoli, chi è il marito di Alice Mangione/ "L'errore più grande che si fa da genitori è..."