E’ stabile il tempo oggi secondo le ultime previsioni meteo. In alcune regioni però, secondo il bollettino di Meteo.it, il clima è piuttosto grigio. Nuvolosità bassa è infatti segnalata su Triveneto, Liguria, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia Occidentale, ma senza piogge di rilievo. Nelle altre regioni è indicata prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Per quanto riguarda le temperature sono previste in lieve ulteriore rialzo al Centrosud e sulle Alpi orientali con punte dai 15 ai 18 gradi. Attenzione alle condizioni meteo è consigliata soprattutto per chi si deve mettere in viaggio sulle autostrade. Nel weekend è però segnalato l’arrivo di una perturbazione accompagnata da correnti fredde. L’Anticiclone delle Azzorre garantirà fino a domani prevalenza di tempo stabile: sono previste ancora un paio di giornate con pochissime piogge, un po’ di nebbie e temperature relativamente miti. Poi da venerdì è atteso invece un brusco cambiamento del tempo per l’arrivo di una perturbazione che, proveniente dal Nord Atlantico, riporterà la pioggia su molte regioni del Centronord.



Oggi, mercoledì 22 febbraio 2017, le previsioni del tempo sono piuttosto incoraggianti con l’allerta meteo che si può dire messa da parte al momento. L’unica problematica meteorologica dovrebbe essere legata alla nebbia che sarà ancora piuttosto presente sull’Emilia Romagna e su parte di Piemonte e Lombardia. Le temperature sono in netto rialzo rispetto agli scorsi giorni con il cielo che è piuttosto positivo in queste giornate. Nonostante qualche piccola spolverata di neve sull’alto Trentino Alto Adige il cielo non prevede pioggia in nessuna regione del nostro paese. Le temperature minime le vedremo ad Aosta con meno due gradi, ma attenzione anche agli zero gradi de L’Aquila. Le massime invece saranno attorno ai sedici di Palermo e Bari e i diciassette di Cagliari. Staremo a vedere se anche durante il resto della settimana si riuscirà a mantenere queste medie che possiamo considerare piuttosto positive.



La giornata di oggi, mercoledì 22 febbraio 2017, non dovrebbe regalare precipitazioni per il nostro paese. Questo perchè comunque le perturbazioni si sono spostate verso il nord Europa nella stessa direzione in cui tira il vento e cioè da sud verso nord. Il cielo nelle prime ore della mattina dovrebbe essere piuttosto sereno, ma attenzione al pomeriggio quando invece tutto si potrebbe annuvolare. Ad essere colpita sarà soprattutto la costiera tirrenica con nuvole che vanno dalla Liguria passando per Toscana, Lazio, Campania per arrivare infine alla Calabria. Migliora invece con il passare delle ore dall’altra parte dove il sole andrà a colpire la costiera adriatica partendo dall’Emilia Romagna per toccare Marche, Abruzzo e Puglia. Attenzione alle isole con la Sardegna che sarà nuvolosa e invece la Sicilia a cui dovrebbe continuare a sorridere il sole. Una situazione che dovrebbe vedersi anche nei prossimi giorni.

Leggi anche

Bollettino neve Natale e Santo Stefano 2024/ Le previsioni meteo tra anticicloni ed aria fredda