U E’ andato in scena alle prime luci di questa mattina all’ospedale Loreto Mare di Napoli il blitz contro gli assenteisti nell’ospedale del capoluogo campano. I carabinieri dei Nas hanno eseguito cinquanta cinque ordinanze di custodia cautelare per altrettanti dipendenti finiti agli arresti domiciliari. In totale sono novanta quattro le persone indagate e finite nel mirino della procura di Napoli. Le indagini potate avanti dai militari dell’arma hanno permesso di appurare come i dipendenti – tra cui medici ed infermieri – furbetti strisciavano il cartellino e dopo poco si allontanavano dal posto di lavoro. L’inchiesta iniziata due anni fa ha portato i carabinieri a scoprire migliaia episodi in cui i dipendenti del nosocomio napoletano non erano a lavoro. Durante l’inchiesta sono stati messi in atto oltre cinquecento attività di pedinamento e sono state registrate tantissime ore di registrazioni audio video all’interno dell’ospedale.



Il Presidente della Repubblica Mattarella in visita a Shangai ha spiegato che è venuto il momento di gestire al meglio i rapporti commerciali e la globalizzazione per evitare delle guerre commerciali, che potrebbero travolgere tutti, scatenando delle gravi reazioni sull’economia mondiale. Per il Presidente della Repubblica la strada da percorrere è quella della collaborazione e dell’apertura dei mercati, infatti questi fattori come ha sottolineato, potranno portare un vantaggio per tutti. Mattarella crede che nemmeno il neo eletto presidente degli Stati Uniti D’America sia di disposto a minare questi delicati equilibri commerciali, anche se in questo momento è troppo presto per avanzare ipotesi in quanto si è dinanzi ad una delicata fase di valutazione.



Il sindaco di Roma Virginia Raggi è stata ricoverata stamane in ospedale per un malore di cui non si conoscono i particolari. Si trova al San Filippo Neri per accertamenti medici, una possibile causa potrebbe essere lo stress a cui è sottoposta per le note cause che interessano la sua amministrazione. Il sindaco doveva partecipare oggi a una riunione sul progetto del nuovo stadio di calcio, ma salterà l’appuntamento.

-Vincent Bollorè, primo azionista della società francese Vivendi salita alla ribalta negli ultimi tempi per la scalata azionistica al gruppo Mediaset, è indagato dalla procura di MIlano. L’accusa è di aggiotaggio, Vivendi è riuscita ad acquistare il 28% delle azioni Mediaset. L’indagine dopo un esposto presentato da Fininvest, detentrice del 40% di Mediaset. Secondo l’azienda milanese “il gruppo francese aveva creato “le condizioni” per far scendere il titolo Mediaset per poi lanciare la scalata a prezzi di scont” con la disdetta del contratto d’acquisto di Mediaset Premium pattuito in aprile insieme allo scambio azionario del 3,5% tra Vivendi e Mediaset”.



Un blitz dei carabinieri del Gruppo tutela salute e del Nas dopo indagini durate due anni. Il risultato è di 94 indagati e 55 persone arrestate all’ospedale Loreto Mare di Napoli. Si tratta di mendici, infermieri, impiegati amministrativi, chirurghi tutti accusati di assenteismo, le prove ci sono. Nei filmati si vede il solito trucchetto del badge strisciato da colleghi mentre il proprietario se ne stava a casa. Uno è stato scoperto che durante l’orario di lavoro andava a fare lo chef in un albergo. Un medico sempre durante l’orario di lavoro andava a giocare a tennis. Nelle indagini accertati migliaia di episodi di assenteismo. Ennesimo scandalo dei dipendenti pubblici ancor più grave perché operatori della sanità. 

Un premier determinato come non lo si vedeva da molto tempo, questo è stato oggi Paolo Gentiloni, che al termine della riunione dell’esecutivo non è voluto minimamente tornare con i giornalisti sull’enpasse del suo partito, ma si è voluto soffermare solamente sulla situazione economica del nostro paese. Il presidente del consiglio ha voluto sottolineare che il suo governo sta facendo di tutto per completare le riforme fatte partire dal governo del suo predecessore Matteo Renzi, ricordando che tali riforme possono dare una mano determinante per il raggiungimento di quell’equilibrio economico, richiesto più volte dall’Unione Europea. In tale contesto commentando i risultati conseguiti, il premier non senza una piccola dose di polemica verso i contabili di Bruxelles ha sottolineato come forse l’Europa non si rende conto del lavoro finora fatto dalla politica italiana, un lavoro che continuerà anche nel prossimo futuro.

La polizia di stato insieme alla Guardia di Finanza, oggi ha arrestato sei persone relativamente all’indagine sulla morte di Paola Clemente, la bracciante agricola morta nel 2015 mentre era impegnata nella raccolta dell’uva a San Giorgio Jonico. Le indagini che hanno contemplato anche la riesumazione del cadavere, hanno permesso di appurare che la donna non solo lavorava fino allo sfinimento, ma era finanche sottopagata dai titolari dell’impresa agricola. A finire in manette per questo motivo oltre al titolare dell’agenzia che ha operato materialmente l’assunzione, anche due ragionieri che a quanto emerso dagli uomini delle fiamme gialle pugliesi predisponevano delle buste paghe totalmente false non solo per la Clemente, ma anche per tutte le altre lavoratrici.

Si affilano le armi in casa del partito democratico, oggi infatti in alternativa alla candidatura di Michele Emiliano e Matteo Renzi è arrivata quella del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, nonché quella di una donna, Carlotta Salerno, segretario cittadino a Torino dei Moderati del PD. Orlando ha subito comunicato che la sua non sarà una candidatura contro ma “per”, per ricostruire un partito che di fatto è stato delegittimato dalle querelle interne del post referendum. Intanto sembrerebbe decisa la data del congresso da dove emergerà il nuovo segretario, essa dovrebbe essere il 9 Aprile prossimo, per l’ufficializzazione però si dovrà aspettare la riunione del direttivo del partito fissata per domani nella sede di via S. Andrea delle Fratte a Roma, e nella quale si definiranno anche le regole dell’enclave.

La NASA ha comunicato che nello spazio è stato scoperto un nuovo sistema planetario, molto simile al nostro. La scoperta effettuata quest’oggi non fa altro che confermare una rivelazione fatta lo scorso anno da team di esperti astronomi, guidati da Michaël Gillon professore emerito dell’università di Liegi. L’agenzia spaziale americana partendo dalle osservazioni europee, ha scandagliato in maniera particolareggiata una zona di volta celeste, lontana circa 39 anni luce, e li ha individuato sette pianeti che potrebbero, per caratteristiche, assomigliare alla terra. La priorità adesso è capire se l’atmosfera di tali pianeti permette la proliferazione di organismi viventi.

Una Roma sconfitta e una Fiorentina che ha “buttato al vento” la qualificazione, questo il bilancio della notte di Europa, una serata che ha portato in dote una sola squadra al prossimo turno dell’importante Europa Legue. Nel pomeriggio la Roma di Totti pur perdendo per 1 a 0 in casa, si è agevolmente qualificata in virtù del 4 a 0 conquistato in Spagna. In serata poi black out della squadra di Sousa che di fatto ha “gettato alle ortiche” la sua partita contro il Borussia M’Gladbach. I viola erano sul 2 a 0, ma alla fine del primo tempo i tedeschi hanno riaperto il match grazie ad un rigore molto dubbio. Nella seconda frazione di gioco i Viola non sono quasi scesi in campo, con i tedeschi che hanno trovato i 3 goal che li hanno qualificati. Oggi a Nyon saranno effettuati i previsti sorteggi per gli ottavi.

Neppure in tempo di archiviare la qualificazione della Roma che già la squadra di Spalletti deve iniziare a pensare al “big match” della prossima giornata, quella sfida in casa dell’Inter che potrebbe dire molto, relativamente alle ambizioni soprattutto della squadra di Pioli. I nerazzurri che ieri sono stati visitati alla Pinetina dal proprietario del Suning, devono far di necessità virtù in difesa, dove il mister deve ridisegnare la difesa, stante la squalifica rimediata da Miranda. Pioli potrà pero contare sul recupero di Murillo, che ieri smaltito l’affaticamento muscolare è ritornato in gruppo. Riguardo la Roma, Spalletti dovrà valutare soprattutto le condizioni di Manolas, sostituito ieri nella partita contro il Villareal per un affaticamento muscolare.

Non è sopravvissuto all’eliminazione dalla Champions operata a causa del Siviglia Claudio Ranieri, che ieri è stato “sollevato dall’incarico”, eufemismo inglese per sottolineare quello che in Italia viene chiamato semplicemente esonero. L’allenatore romano sconta la pessima stagione della sua squadra, estromessa dalla FA Cup per merito di una squadra minore, il Millwall, uscita dall’Europa e a un solo punto dal “baratro” della retrocessione. Nel comunicato con cui la società ha comunicato ai media l’esonero, il vicepresidente Srivaddhanaprabha ha avuto parole di elogio per l’allenatore italiano, che ha il merito comunque di essere entrato nella storia del team inglese, per la vittoria della Premier dello scorso anno.

Presentata oggi la nuova Ferrari, macchina che si candita alla vittoria del mondiale. La macchina svelata direttamente dal team principal Arrivabene e del presidente Marchionne , è stata fatta vedere non solamente da ferma ma anche in movimento, grazie ad un video trasmesso nei minuti precedenti alla presentazione, in cui alla guida era impegnato il campione tedesco Sebastian Vettel. Durante la presentazione i giornalisti hanno potuto ammirare l’importante muso, retaggio dei tanti cambi regolamentari che ha spinto gli ingegneri ad individuare soluzioni aerodinamiche sempre più spinte. Negli scambi di battute con i giornalisti immediatamente dopo la presentazione, importante l’affermazione del pilota tedesco che non vuole lasciare nulla al caso, e che si è detto già impegnato duramente nei previsti test iniziali.

Venivano entrambe da un risultato positivo le italiane in Europa League, Roma e Fiorentina. I giallorossi escono con una sconfitta a causa del gol di Sante Borre, ma passano al turno successivo in virtù dello 0-4 di una settimana fa in Spagna. Incredibile è l’eliminazione dello Zenit San Pietroburgo che veniva dal 2-0 esterno in casa dell’Anderlecht e che lo aveva ribaltato con un bel tre a zero fino al gol della squadra belga al minuto novanta che rovinava una serata magnifica.

Sarebbe una catastrofe la negazione della giunta Raggi relativamente la costruzione del nuovo stadio. Questo è il termine che ha usato il presidente della Roma James Pallotta, che oggi ha voluto chiarire a cosa andrebbe incontro il comune in caso di parere negativo. Non va giù al magnate americano la continua variazione della linea di condotta della giunta capitolina, una variazione che finora è costata all’azionista della Roma ben 60 milioni di euro. Pallotta è chiaro nell’indicare una via che porta al disincentivo totale dalla squadra in caso di mancata approvazione del progetto, disincentivo che tra l’altro potrebbe far mettere in partenza i pezzi pregiati del team. Notevole inoltre l’affermazione di Pallotta relativa alla volontà di intentare causa al comune capitolino, una causa che prevedrebbe la richiesta di un risarcimento di almeno un miliardo di euro.

Una affermazione splendida quella ottenuta quest’oggi da Federico Pellegrino che sulla pista di Lahti, in Finlandia ha battuto tutti vincendo in volata l’ultima gara, quella che doveva decidere chi sarebbe salito sul gradino più alto del podio. Il 26 poliziotto valdostano è stato tatticamente perfetto, egli è riuscito ad individuare il punto giusto dove attaccare gli avversari, e sfruttando la sua grande esplosività ha conquistato una medaglia vinta solo altre 2 volte nel passato dagli atleti azzurri. Nella gara femminile medaglia più pregiata invece per la norvegese Maiken Falla.

Cerca aiuto Grant Hackett e lo fa dopo aver passato una delle settimane più difficili della sua vita. Il forte nuotatore australiano pluri medagliato olimpico, ha parlato oggi tramite la stampa e lo ha fatto per ringraziare la sua famiglia, e per chiedere ai media australiani un po’ di pace. Greg la scorsa settimana era uscito da casa dei suoi genitori in manette, dopo che la polizia era intervenuta su richiesta del padre, incapace di tenere a bada i comportamenti distruttivi del figlio. Adesso il litigio sembra rientrato, e le parole dell’atleta non fanno altro che confermarlo.