Prima parte della domenica con le autostrade ancora in situazione di normale viabilità, senza ancora le code per il ritorno al weekend di bel tempo soprattutto al nord che nelle prossime ore interesseranno i ritorni presso Milano, Torino e Bologna. Il sito di Autostrade per l’Italia segnala con il bollettino traffico in tempo reale forti code sull’A14 Bologna-Ancona in direzione Taranto, con la colonna di veicoli in uscita a Cesena provenendo da Bologna per forte traffico e incolonnamento. Sull’A1 invece, coda tra Aglio e Barberina di Mugello sempre per traffico intenso e in direzione sud vedo Napoli; in direzione Bologna invece, ma sull’A13 Bologna-Padova, il sito di CCISS segnala una perdita di carico nel tratto compreso tra Monselice e Boara, anche se non risultano forti code su entrambe le carreggiate.
Nella notte c’è stato un brutto incidente sull’A1 Firenze-Roma con traffico rallentato al km 300.9 direzione Milano tra Incisa-Reggello e Firenze sud. Il sito istituzionale di autostrade italiane, Autostrade.it, non rivela però l’entità dei danni e lo stato dei coinvolti sottolineando solo il traffico che si è creato a poca distanza. Il tutto si è verificato attorno alle 23.34 di ieri e non ci sono informazioni se questa mattina ci saranno altri problemi in merito e se ci sarà traffico oppure delle deviazioni in merito all’incidente. Gli aggiornamenti in tempo reale arriveranno proprio sul sito in questione dove viene seguita ogni situazione legata alle autostrade ora dopo ore. Staremo a vedere quindi se ci saranno delle comunicazioni e se quindi si potrà circolare regolarmente anche nei pressi di Incisa-Firenze. Probabile però che il solito tempestivo intervento degli addetti ai lavori ripristinerà prima possibile la situazione in questione.
La giornata di oggi, domenica 26 febbraio 2017, prevede tempo variabile ancora in diverse parti del nostro paese. Questo porterà quindi al dover fare attenzione quando si andrà in autostrada. Il sito istituzionale Autostrade.it nella notte ha voluto segnalare la situazione legata al vento che è sempre più forte e tira soprattutto sulla costiera tirrenica da sud verso nord. Nella notte sono arrivate delle segnalazioni legate all’A16 Napoli-Canosa con vento forte tra il bivio A16/A1 Milano-Napoli e Avellino est. Inoltre viene sottolineato come sarà molto importante fare attenzione sull’A30 Caserta-Salerno tra il bivio A30/A1 Milano-Napoli e il bivio A30/Raccordo Salerno-Avellino. Nella notte sono stati diversi anche i cantieri segnalati ancora dal sito istituzionale. Soprattutto si segnala sull’A1 Bologna-Firenze la chiusura del tratto tra Barberino di Mugello e Calenzano fino alle 14.00 di oggi al km 278.1 direzione Napoli.