Aggiornamento della viabilità e del traffico sulle nostre autostrade a metà giornata. Secondo quanto riferito da Autostrade per l’Italia al momento sono segnalati rallentamenti per lavori e incidenti su vari tratti autostradali. Per gli automobilisti in viaggio in queste ore sono indicate queste situazioni in cui si possono verificare disagi: sull’A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 6 – direzione: Ventimiglia) coda tra Genova Aeroporto e Genova Pegli per incidente, sull’A8 Milano-Varese (Km 0.3 – direzione: Milano) coda tra Milano Nord e Milano Gallaratese per incidente, sull’A26 Ge.Voltri-SS 33 Semp.-Gravell.Toce (Km 0 – direzione: Genova Voltri) coda di 1 km tra Masone e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia per lavori. Segnalato vento forte sull’A12 Roma-Civitavecchia tra Civitavecchia Nord e Cambio Competenza SAT/SS1 Aurelia. Per chi deve partire il consiglio è anche quello di verificare le previsioni meteo per evitare possibili disagi durante il viaggio.
Nella notte c’è stato un incidente segnalato dal sito di autostrade italiane come riportato dal sito istituzionale Autostrade.it. Già nella notte è stato chiuso il tratto al km 245.5 direzione Taranto tra Ancona sud e Loreto con entrata consigliata verso Pescara a Loreto e uscita per chi viene da Ancona ad Ancona nord. Il sito istituzionale però non ci ha dato notizie utili legate ai possibili feriti o a quelle che sono state le dinamiche dell’incidente. Nonostante questo il fatto che sia stato chiuso addirittura un tratto di autostrada ci fa pensare che siano stati coinvolti diversi mezzi e che alcuni di questi non si potevano muovere autonomamente dopo l’incidente. Per questo sono intervenuti subito gli addetti all’autostrada con il loro solito tempismo e l’efficenza che li contraddistingue. Non è noto se siano arrivate anche ambulanze. Staremo a vedere se ci saranno dei problemi ancora anche durante la mattinata di oggi venerdì 10 marzo 2017.
Come ogni notte si preferisce sulle autostrade italiane lavorare di notte con i cantieri che vengono aperti tardi e chiusi nelle prime ore del mattino. Il sito istituzionale di autostrade italiane, Autostrade.it, ci propone come al solito un riassunto dei cantieri che abbiamo visto durante la notte. Partiamo dall’A24 Roma-L’Aquila-Teramo dove al km 4.9 direzione tangenziale est troveremo chiuso fino alle sei chiuso il tratto tra via Togliatti e via Fiorentini con consigliata verso tangenziale est l’uscita via Fiorentini e invece per chi proviene dal Grande Raccordo Anulare quello di via Togliatti. Sull’A6 Torino-Savona al chilometro 109.6 direzione Torino invece vedremo chiuso il tratto allacciamento autostrada Genova-Ventimiglia e Altare. Concludiamo con l’A10 Genova-Savona-Ventimiglia al chilometro 2.3 direzione Ventimiglia con il tratto tra bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto.