Sole e caldo oggi secondo le previsioni meteo sulle regioni del Nord e quelle occidentali. In base all’ultimo bollettino di Meteo.it è segnalato bel tempo dappertutto, con prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Nella seconda parte della giornata annunciata la tendenza a un aumento della nuvolosità su Abruzzo, Molise, gran parte del Sud e della Sicilia. Poi dal tardo pomeriggio e da stasera sono previste deboli precipitazioni sulla dorsale appenninica tra l’Abruzzo meridionale e la Calabria, in Puglia e attorno allo stretto di Messina. Stanotte atteso qualche fiocco di neve lungo l’Appennino e sui rilievi nord-orientali della Sicilia. Per quanto riguarda le temperature nel pomeriggio sono indicate in ulteriore aumento al Nordovest, sulle regioni tirreniche e sulle Isole, dove si registreranno anche punte oltre i 20 gradi: si tratta di valori fino a 8-10 gradi sopra la norma sopra la media stagionale. Per chi si deve spostare sulle autostrade il consiglio è di verificare, oltre alle previsioni meteo, anche le condizioni del traffico per evitare possibili disagi durante il viaggio.



La Primavera sembra ormai arrivata a guardare quelle che sono le previsioni del tempo degli ultimi giorni. Nonostante l’arrivo del sole su tutto il nostro paese sicuramente c’è da fare attenzione a diverse situazioni. Infatti ci sarà ancora neve anche se con raffiche non troppo importanti sull’alto Trentino Alto Adige. La neve sarà costante per tutto il giorno di oggi, venerdì 10 marzo 2017, ma andrà calando con il passare delle ore. Un altro dei problemi di questa giornata sarà il vento che vedremo molto forte soprattutto al sud e che potrebbe rappresentare un problema anche nelle ore del pomeriggio. Il vento tirerà dal nord verso sud con i mari che si agiteranno anche verso est. Sicuramente bisognerà fare attenzione a questa situazione soprattutto per chi deciderà andare in mare. Nonostante questo la giornata di oggi sarà molto importante dal punto di vista del tempo con il sole che la farà da protagonista.



E’ finalmente arrivata la Primavera? Guardando le previsioni di oggi verrebbe da dire di sì anche se con un paio di settimane di anticipo. Già a partire dalle prime ore del mattino infatti vedremo un po’ ovunque sole e temperature miti con il cielo che sarà coperto nelle prime ore della mattina solo sul versante tirrenico. Nel pomeriggio la situazione dovrebbe ancora migliorare con diverse città che vedranno il termometro andare oltre i venti gradi. Le massime le vedremo a Firenze, Catania, Roma, Napoli dove appunto potremo vedere sfiorare i venti gradi. Oltre a queste città ci saranno tra i diciassette e i diciannove gradi a Torino, Milano, Genova, Bologna, Palermo, Campobasso e Perugia. Le minime invece sono segnalate nella mattinata con i tre gradi di Aosta e i quattro di Potenza. Nonostante questo non si dovrebbe vedere pioggia da nessuna parte con la sensazione che ormai i giorni peggiori dell’inverno siano terminati definitivamente alle spalle.

Leggi anche

Bollettino neve Natale e Santo Stefano 2024/ Le previsioni meteo tra anticicloni ed aria fredda