Fanno discutere le indagini aperte per il ponte crollato a Camerano in provincia di Ancona, dove hanno perso la vita due coniugi. La magistratura ha aperto un’inchiesta per stabilire quali e di chi siano le responsabilità dell’accaduto, intanto si parla di errore umano, mentre Autostrade per l’Italia chiede di fare chiarezza. Intanto nelle campagne di Lodi, un uomo ha sparato uccidendo un ladro che tentava di rubare all’interno del suo bar ristorante. Il proprietario è rimasto ferito ed è stato ricoverato in ospedale, mentre i complici del ladro che ha perso la vita, si sono dileguati. Nella stazione dei treni di Dusseldorf un cittadino slavo con problemi psichici, ha ferito 9 persone colpendole con un’ascia, si parla di due italiani feriti. Cambiano le regole per la distribuzione dei voucher, questo dovrebbe portare ad un utilizzo inferiore di tale strumento, facendo diminuire la precarietà nel mondo del lavoro. Alcuni rapinatori, filmavano le loro rapine per poi pubblicarle sui social, in provincia di Napoli, sono stati arrestati dai carabinieri.-Polemiche anche sulla sentenza del tribunale di Firenze che ha dichiarato, legali le adozioni di due bambini all’estero da parte di due coppie di gay italiani. Questi ultimi hanno dichiarato che i tribunali sono più avanti rispetto al Parlamento italiano, considerato vetusto e non a passo con i tempi.



La politica nazionale focalizza l’attenzione sulle dinamiche che si starebbero sviluppando all’interno del Pd, con le schermaglie soprattutto tra Renzi ed Emiliano che accendono il dibattito.La campagna partirà dal lingotto di Torino. A Napoli intanto un gruppo di ragazzi appartenenti ai centri sociali, hanno occupato la sala congressi della Mostra d’oltre Mare, dove sabato pomeriggio è in programma una manifestazione che avrà tra gli ospiti Matteo Salvini. Il leader della Lega si è detto dispiaciuto, soprattutto per le forze dell’ordine che dovranno perdere del tempo con dei nullafacenti. All’estero intanto è stata destituita l’ex Premier della Corea del Sud per corruzione.



Tentata rapina in un ristorante in provincia di Lodi. Alcuni malviventi si sono introdotti questa notte nel locale, ma il titolare ha reagito. Nella confusione, secondo le prime ricostruzioni tutte da approfondire, il proprietario ha preso un fucile da caccia e ha sparato uccidendo uno degli aggressori. L’uomo è stato ritrovato cadavere in una stradina poco lontano, dopo essere stato colpito in quello che sembra essere stato un conflitto a fuoco tra malviventi e il ristoratore. Sembra che fossero in quattro persone che poi sono fuggite lasciando il compagno ferito a morte per strada. E’ stato ritrovato anche un sacco di sigarette, quello che era il frutto del loro furto. Il ristoratore, Mario Cattaneo che abita al piano di sopra del locale che è anche tabaccheria, è rimasto ferito e si trova ora ricoverato in ospedale. Il fucile era regolarmente dichiarato.



E’ stata riaperta con anticipo l’autostrada A14 nel tratto tra Loreto e Ancona dove ieri si è verificato il crollo di un ponte sopra le corsie, provocando due morti. Si era parlato di oggi nel tardo pomeriggio o anche domattina, invece i resti del ponte sono stati portati via entro la notte e l’autostrada riaperta. Resta il tragico bilancio di qualcosa che non doveva accadere: secondo le prime indagini il crollo della struttura, che stava venendo spostata per permettere lavori di allargamento delle corsie dell’autostrada, è errore umano dovuto a chi era intento nei lavori. Ma le indagini sono ovviamente all’inizio e già le accuse rimbalzano da una parte all’altra.

Sarà presente anche il sindaco di Milano, Beppe Sala, alla cerimonia in ricordo di Fabiano Antoniani, l’uomo che ha scelto l’eutanasia per morire, oggi presso la parrocchia di Sant’Idelfonso in piazzale Damiano Chiesa alle ore 19. Un momento di preghiera fortemente voluto dalla madre dell’ex dj, cieco e tetraplegico dopo un incidente con la macchina. Si tratta della parrocchia che l’uomo frequentava da bambino e dove fece la prima comunione e la cresima. La Curia ambrosiana si è detta favorevole alla cerimonia, anche se non si tratta di un vero funerale. A presiedere il momento di preghiera il parroco don Antonio Suighi, molto amico della famiglia Antoniani. “Siamo contenti di accogliere questo desiderio. Una chiesa serve a questo: pregare assieme” ha detto dopo la richiesta della madre il parroco.

Almeno due morti negli incidenti di piazza scoppiati dopo che La Corte costituzionale della Corea del sud ha sentenziato l’impeachment per il presidente della Repubblica, Park Geun-hye.Il parlamento aveva già votato la cacciata, raccogliendo anche i voti del partito del presidente. Il presidente è accusato di tangenti per decine di milioni di dollari pagate dal presidente della Samsung che è già in carcere. Alla notizia molta gente è scesa per le strade a festeggiare nella capitale Seul, ma in breve tempo sono giunti i cortei dei sostenitori del presidente e ci sono stati scontri con almeno due persone uccise. Poliziotti in stato di guerra e antisommossa hanno occupato tutte le strade del centro. Adesso si andrà a nuove elezioni il prossimo 9 maggio.

Spettacolare e tragico incidente avvenuto questo pomeriggio sulla A14, dove un cavalcavia è crollato sulla carreggiata, provocando la morte di due coniugi. Il crollo è avvenuto attorno alle 13.00, dopo che il cavalcavia era stato fissato attorno alle 11.00 nella sua posizione. Sfortunatamente mentre il cavalcavia cadeva sulla sottostante autostrada transitava una coppia su una Nissan, entrambi i coniugi sono morti sul posto. Nell’incidente sono rimasti feriti anche tre operai tutti di nazionalita romena, quest’ultimi trasportati in ospedale non versano in pericolo di vita. Sull’incidente la locale procura ha aperto un inchiesta, l’ipotesi di reato è omicidio plurimo colposo, il pezzo di autostrada interessata è stata chiusa e posta sotto sequestro.

Indagano i carabinieri di Cirò marina, sulla morte di 40 anni uccisa nella notte nel piccolo centro calabro. La donna una quarantenne della zona era appena rientrata in casa, l’appartamento è però stato messo a soqquadro, anche se da una prima ricognizione non sembrerebbero che siano stati prelevati oggetti di valore. Il cadavere della quarantenne, Antonella Lettieri, è stato rinvenuto dal fratello, preoccupato dal fatto che la congiunta non si era recata al lavoro. La Lettieri viveva sola e gli inquirenti stanno cercando di capire se la donna aveva dei legami sentimentali, con qualche spasimante residente nella zona. Delle indagini si sta occupando l’arma dei carabinieri che immediatamente ha sequestrato l’abitazione, allo scopo di effettuare i dovuti rilievi scientifici.

Approvato con 138 voti a favore e 71 contro il reddito di inclusione, un reddito che di fatto punta a garantire una piccola somma ad almeno 400.000 persone. La legge approvata oggi è una prosecuzione della della “SIA”, e punta ad elevare la somma da quattrocento a quattrocentottanta euro, euro che dovrebbero essere accreditati tramite una carta di credito prepagata. La palla passa adesso all’esecutivo che nei prossimi giorni dovrebbe emanare un decreto legge, che possa autorizzare il piccolo aiuto economico in tempi brevi. Soddisfazione è stata espressa dal premier Paolo Gentiloni, che ha assicurato che farà di tutto per recepire in fretta le risorse economiche che abbisognano.

Emerge in tutta la sua esplosivita la situazione che nei mesi scorsi si viveva all’interno del comune di Roma, un comune di fatto governato da una pletora di personaggi a dir poco “non raccomandabile”. Al centro di tutto vi era Raffaele Marra, vera eminenza oscura capace di inviare al primo cittadino raccomandazioni relativamente agli incarichi da distribuire, e soprattutto alle retribuzioni da garantire. Marra che per il momento si trova a Regina Coeli non fa mistero del suo ruolo, anzi dinanzi agli inquirenti sottolinea come nel passato più volte aveva chiesto alla Raggi di essere trasferito, richieste mai soddisfatte dal primo cittadino, che in lui vedeva un vero e proprio uomo di fiducia. Gli avvocati di Marra sottolineano come il loro assistito sia totalmente estraneo alle vicende addebitatigli, e che per questo non ha voluto minimamente preso in considerazione la presentazione di un eventuale istanza di scarcerazione.

Il primo anticipo della 28a giornata di Serie A vedrà affrontarsi Juventus e Milan, per quella che è una delle sfide più suggestive ed emozionanti del calcio italiano. In campo ci sono decine e decine di trofei, internazionali e nazionali, e tanti fuoriclasse: Higuain vs Bacca, Buffon vs Donnarumma, Dybala vs Deulofeu. Il tecnico dei bianconeri, Massimiliano Allegri, sembra intenzionato a schierare un 4-3-1-2 con Benatia in difesa, Marchisio a centrocampo e Dybala dietro le due punte Higuain e Mandzukic. Vincenzo Montella, invece, dovrebbe schierare il solito 4-3-3 con De Sciglio e Romagnoli sulle due fasce e il tridente composto da Deulofeu, Bacca e Suso.

– La sfida dello Juventus Stadium vedrà di fronte anche quelli che, attualmente, vengono considerati i migliori portieri della Serie A: il sempreverde Buffon e il giovane Donnarumma. L’estremo difensore juventino ha più volte avuto parole estremamente dolci per il gioiello rossonero, il quale non ha mai nascosto la propria ammirazione per quello che considera “il portiere più forte nella storia del calcio”.Entrambi saranno chiamati ad aiutare le proprie squadre, vista soprattutto l’esplosività dei due attacchi.

Ora è vera crisi per la compagine capitolina. Dopo le sconfitte con Lazio in Coppa Italia e Napoli in campionato, i giallorossi escono sconfitti anche da Lione. Il match valevole per l’andata degli ottavi di finale di Europa League vede la Roma giocare e tenere il campo in maniera brillante per tutto il primo tempo. Al vantaggio francese, siglato da Diakhaby, rispondono Salah e Fazio. Nella ripresa, tuttavia, il Lione pareggia subito con Tolisso e la Roma spreca tantissimo in avanti con Perotti e Dzeko. La punizione definitiva per la squadra allenata da Spalletti arriva con i gol di Fekir e Lacazzette. I giallorossi, tra sei giorni, sono chiamati all’impresa. Per salvare una stagione che in una settimana ha preso una piega davvero inaspettata.

Continua il momento d’oro della Ferrari, che oggi sul circuito spagnolo di Montmalo’ ha messo a segno, con Sebastian Vettel, il record della pista. Il tedesco con la sua nuova macchina ha messo a segno un giro veloce sotto il minuto e venti secondi, cosa che riveste ancora più importanza stante l’uso delle gomme da gara e non da qualifica. Estrema soddisfazione alla fine dei test per la prima guida della rossa di Maranello, che con i giornalisti ha voluto comunque sottolineare che la macchina da battere rimane sempre la Mercedes. Vettel ha voluto porre l’accento sul l’estrema guidabilita’ della sua vettura, vettura che quest’anno garantisce una maggiore potenza in rettilineo e una stabilità massima durante l’inserimento in curva. Oggi è l’ultimo giorno dei test, in preparazione dell’inizio del mondiale, che inizierà il prossimo 26 marzo.

Quasi tutti abili e arruolati in entrambe le squadre, in preparazione della sfida Juventus-Milan che potrebbe di fatto diventare lo snodo del campionato di quest’anno. I due allenatori Allegri e Montella hanno quasi tutti i giocatori a disposizione ad esclusione rispettivamente di Chiellini e Suso. Sotto il piano delle formazioni scontata la trazione anteriore con la contestuale presenza di Higuain è Dybala, e la presenza di Mandzukic giocatore al quale Allegri non è intenzionato a rinunciare. Tra i milanisti da valutare le condizioni di Locatelli, con il ragazzo che oggi ha avuto un arrivo febbrile, ma che dovrebbe essere regolarmente in campo stasera.

Importante affermazione fatta oggi da Massimo Moratti, ex presidente dell’Inter e vero uomo ombra del mercato nerazzurro. Il figli o del presidente storico della squadra meneghina ha di fatto incoronato l’attuale allenatore Pioli affermando che nell’ultimo periodo ha effettuato un ottimo lavoro. Le affermazioni non fanno altro che allontanare le sirene di Mancini e Simeone, tecnici accostati spesso alla squadra meneghina. Importante anche L’affermazione di Moratti che crede al terzo posto alla fine del campionato, cosa legittimata dall’ottima striscia positiva di Icardi e compagni.