Il blocco traffico auto a Torino oggi non sta comportando grossi disagi nella popolazione che però si prepara ad un weekend molto complicato per il traffico e i traporti, visto che il comune del sindaco Appendino ha imposto domenica ecologica con blocco totale del traffico per tutti i veicoli con qualsivoglia motore. Il forte provvedimento arriva dopo i dati allarmanti dello smog a Torino – qui sotto tutti i livelli specifici – e vedrà una giornata a piedi per quasi tutti i cittadini torinesi. Con delle piccole deroghe, ovviamente, per alcune categorie speciali di veicoli, vediamo quali: «a) veicoli elettrici o ibridi funzionanti a motore elettrico ed a idrogeno; b) motocicli e ciclomotori a quattro tempi; c) veicoli destinati al trasporto di merci aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate; d) veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente; g) veicoli del car sharing; h) veicoli con almeno tre persone a bordo se omologate a quatto o più posti oppure con almeno 2persone a bordo se omologati a 2/3 posti (car-pooling)», come si legge nella nota sul blocco traffico del sito del Comune.



Prosegue anche oggi il blocco traffico auto a Torino, dopo le ultime decisioni del comune sotto la Mole e in vista della domenica ecologica di questo weekend che porterà tutto il traffico a bloccarsi dalle 10 alle 18. Ad oggi è attivo il grado “0” di blocco con le nuove normative che trovate qui sotto nel focus approfondito: in questo venerdì però arrivano i nuovi dati dell’Arpa che dimostrano come l’allarme smog è tutt’altro che sconfitto. Torino è fuorilegge sullo smog: lo ha accertato l’Arpa mettendo insieme i dati dei primi due mesi del 2017. Su 59 giorni a Torino gli sforamenti di Pm10, le famigerate polveri sottili, sono stati 45, praticamente 35 scoramenti in 59 giorni di controlli in questo nuovo anno appena cominciato. Secondo le regole dell’Unione Europea sono concessi 35 sforamenti nell’intero arco dell’anno: dunque, avendo già esaurito il “bonus” nei primi due mesi del 2017 ora i provvedimenti potrebbero essere molto duri. Il meteo dovrebbe aiutare nei prossimi giorni con il vento forte che potrebbe spazzare la cappa di inquinamento nei cieli, ma resta il problema di base che con i vari blocchi del traffico.



Con il nuovo blocco del traffico auto a Torino per oggi e in vista della domenica ecologica improntata al comune del sindaco Appendino, sono scattate e non sono poche le proteste nella città: in una circoscrizione dove il fenomeno del blocco auto coinvolge moltissime auto e stravolge il traffico, la maggioranza Pd-moderati ha dato luogo prima del consiglio di zona ad una protesta simbolica contro i blocchi del traffico. «Noi siamo convinti – ha spiegato Luca Deri, presidente della 7, Pd – che fermando anche i diesel Euro 4 si vada a penalizzare soprattutto chi ha poche risorse economiche e non può cambiare un’auto che, comunque, è ancora in buono stato. Perché un motore diesel ha mediamente una vita più lunga di un benzina». Secondo il Pd cittadino, se è vero che anche la giunta Fassino aveva imposto numerosi blocchi del traffico, «Noi possiamo anche essere favorevoli alle domeniche ecologiche – ha concluso Deri – dopodiché me sembra che i blocchi penalizzino soltanto alcuni e questo non va bene per niente».



Blocco del traffico auto a Torino oggi, giovedì 2 marzo 2017: divieto di circolazione per i veicoli privati Diesel Euro 0, 1, e 2 e Benzina, gpl e metano Euro 0. Lo ha annunciato il Comune, che ha confermato ed esteso dunque ad oggi il protocollo previsto per l’emergenza smog. Di conseguenza i veicoli adibiti al trasporto di persone non potranno circolare dalle 8 alle 19. Blocco del traffico anche per le auto adibite al trasporto di merci, ma con orari differenti: dalle 8.30 alle 14, si riprende poi alle 16 con il divieto di circolazione valido fino alle 19. La situazione sembrava migliorata a Torino dopo lo stop della scorsa settimana, ma dopo la ripresa della regolare circolazione nel capoluogo piemontese il livello di Pm10 è tornato a salire pericolosamente, costringendo il Comune ad estendere il provvedimento di blocco del traffico auto, valido anche ieri. Domenica 5 marzo, invece, è prevista la domenica ecologica.

Il blocco del traffico auto a Torino è previsto anche il 5 marzo: si tratta della prima delle due domeniche ecologiche pianificate dal Comune. Divieto di circolazione su tutto il territorio comunale dalle ore 10 alle 18. L’obiettivo è di sensibilizzare la cittadinanza al problema dell’emergenza smog, invitandola a cambiare con urgenza il proprio stile di vita con azioni volte alla promozione del diritto alla salute individuale e del bene comune. Il Comune di Torino in occasione del nuovo blocco traffico ha previsto per l’intera giornata il potenziamento del servizio dei mezzi pubblici, quindi il passaggio di bus e tram sarà più frequente. La metropolitana, ad esempio, sarà attiva dalle 5.30 all’1 e i treni verranno incrementati tra le 10 e le 19. Saranno utilizzati tram anche sulle linee che normalmente sono gestite con autobus. «La domenica ecologica consentirà ai cittadini di riappropriarsi per un giorno delle vie della Città» il commento dell’assessora alle Politiche per l’Ambiente, Stefania Giannuzzi.