Giornata all’insegna del sole e del caldo oggi secondo le previsioni meteo. Ma il bel tempo potrebbe avere le ore contate visto che l’ultimo bollettino di Meteo.it segnala che nel weekend torneranno piogge e temporali. Oggi previsti annuvolamenti sulla Liguria e su parte delle regioni del Nord: nuvole sono attese nel corso della giornata anche in Sardegna e stasera sul versante Tirreno. Per quanto riguarda le temperature i valori resteranno al di sopra della norma, con punte massime che saranno registrate anche tra i 24 ai 27 gradi. Durante la fine della settimana è però in arrivo una perturbazione che farà peggiorare le condizioni meteo in particolare sulle regioni di Nordovest, sulle Isole maggiori, lungo il versante tirrenico e al Sud. Da domenica e all’inizio della prossima settimana il tempo sarà instabile su molte regioni: l’instabilità sarà provocata dalla depressione che si formerà in seguito all’arrivo della perturbazione annunciata. Per chi si dovesse spostare sulle autostrade nelle prossime ore il consiglio è di verificare, oltre alle previsioni meteo, anche le condizioni del traffico per evitare possibili disagi durante il viaggio. (aggiornamento di Stefania La Malfa)
Nonostante oggi, venerdì 31 marzo 2017, tornerà un po’ di maltempo sulla nostra Italia ci saranno delle temperature che possiamo tranquillamente considerare primaverili a dieci giorni dall’inizio di questa splendida stagione. Durante la mattinata le minime saranno su Aosta e Perugia con otto gradi, mentre le massime si aggireranno attorno ai quattordici di Palermo e Catania. Nel pomeriggio sarà da notare l’escursione termica con i gradi che si alzeranno di molto. Basti pensare che gli otto di Perugia diventeranno addirittura venti. Le massime saranno invece sui ventidue di Bologna e Trieste. Invece le minime si toccheranno ancora ad Aosta dove ci saranno invece tredici gradi. Le correnti si muoveranno insieme ai venti da sud a nord-ovest con anche intensità importante in diverse parti del nostro paese. Bisognerà stare molto attenti soprattutto alle variazioni meteorologiche che potrebbero essere rapide e inaspettate.
Se si dovesse dare un titolo alla giornata di oggi, venerdì 31 marzo 2017, per le previsioni del tempo si potrebbe dire ”tornano i nuvoloni”. Dopo alcuni giorni dove ha splenduto il sole un po’ ovunque tornano infatti le nuvole e anche qualche precipitazione importante. Nella mattina la pioggia sarà isolata al nord-ovest su Piemonte e Valle d’Aosta. Le nuvole però si estenderanno fino ad alta Toscana a sud e Lombardia a est. Nel pomeriggio le cose andranno ancora peggio visto che sarà nuvolosa praticamente tutta l’Italia se si esclude la parte meridionale della Calabria. Nel pomeriggio poi ci saranno forti temporali su tutto il Piemonte con anche la neve che si farà presente nella parte estremamente a nord della Lombardia oltre che sulla Valle d’Aosta. Inoltre ci sarà pioggia anche in Sardegna soprattutto nell’entroterra. Questa nuova ondata di maltempo si troverà protagonista anche nel weekend tra sabato e domenica.